CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 settembre 2015
502.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 33

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 10 settembre 2015. — Presidenza del presidente Francesco BOCCIA. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'economia e le finanze Paola De Micheli.

  La seduta comincia alle 15.30.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica ceca sulla cooperazione in materia di cultura, istruzione, scienza e tecnologica, fatto a Praga l'8 febbraio 2011.
C. 2004.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio – Richiesta di relazione tecnica ai sensi dell'articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta del 1o luglio 2015.

  Francesco LAFORGIA (PD), relatore, ricorda che, nella precedente seduta del 1o luglio 2015, la sottosegretaria De Micheli aveva depositato agli atti della Commissione una nota predisposta dalla Ragioneria generale dello Stato, nella quale si rappresentava, tra l'altro, la necessità che fosse redatta una relazione tecnico-finanziaria aggiornata sul testo del disegno di legge di ratifica in esame. Ciò premesso, chiede pertanto alla rappresentante del Governo se tale relazione sia stata predisposta o sia comunque in fase di predisposizione.

  La sottosegretaria Paola DE MICHELI comunica che la relazione tecnica, cui ha Pag. 34testé fatto cenno il relatore, non risulta ancora pervenuta.

  Francesco LAFORGIA (PD), relatore, preso atto delle informazioni rese dalla sottosegretaria De Micheli, reputa opportuno che la Commissione deliberi formalmente la richiesta della relazione tecnica, ai sensi dell'articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009, ciò anche al fine di disporre di un quadro di maggiore certezza in merito al prosieguo dei lavori.

  La Commissione delibera pertanto di richiedere al Governo, ai sensi dell'articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009, la trasmissione, entro il termine di quindici giorni, di una relazione tecnica sul provvedimento in esame.

  Francesco BOCCIA, presidente, non essendovi obiezioni, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.35.

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 10 settembre 2015. — Presidenza del presidente Francesco BOCCIA. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'economia e le finanze Paola De Micheli.

  La seduta comincia alle 15.35.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/39/CE che modifica le direttive 200/60/CE e 2008/105/CE per quanto riguarda le sostanze prioritarie nel settore della politica delle acque.
Atto n. 190.
(Rilievi alla VIII Commissione).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del regolamento, e conclusione – Valutazione favorevole con rilievi).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo in oggetto, rinviato nella seduta del 4 agosto 2015.

  Giampiero GIULIETTI (PD), relatore, ricorda che nella precedente seduta la rappresentante del Governo si era riservata di fornire i chiarimenti richiesti in ordine alle eventuali implicazioni di carattere finanziario connesse al provvedimento in esame.

  La sottosegretaria Paola DE MICHELI assicura che i soggetti pubblici interessasti dall'applicazione del provvedimento in esame – regioni e provincie autonome, autorità di bacino e ISPRA – svolgeranno le funzioni previste dal provvedimento nell'ambito delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente e comunque senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 2 e secondo quanto evidenziato dalla relazione tecnica.

   Giampiero GIULIETTI (PD), relatore, formula quindi la seguente proposta di parere:
  «La V Commissione Bilancio, tesoro e programmazione,
   esaminato, per quanto di competenza, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento, lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/39/CE che modifica le direttive 200/60/CE e 2008/105/CE per quanto riguarda le sostanze prioritarie nel settore della politica delle acque (atto n. 190);
   preso atto dei chiarimenti forniti dal Governo, da cui si evince che i soggetti pubblici interessasti dall'applicazione del provvedimento in esame (regioni e provincie autonome, autorità di bacino e ISPRA) svolgeranno le funzioni previste dal provvedimento nell'ambito delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente e comunque senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 2 e secondo quanto evidenziato dalla relazione tecnica;
   valutata l'opportunità di riformulare la rubrica dell'articolo 2 in maniera rispondente Pag. 35alla prassi corrente, sostituendo all'attuale denominazione «Disposizioni finanziarie» quella di «Clausola di invarianza finanziaria»;

VALUTA FAVOREVOLMENTE

  lo schema di decreto legislativo e formula il seguente rilievo sulle sue conseguenze di carattere finanziario:
   all'articolo 2 si valuti l'opportunità di riformulare la relativa rubrica nei seguenti termini: «Clausola di invarianza finanziaria».

  La sottosegretaria Paola DE MICHELI concorda con la proposta di parere formulata dal relatore.

  Fabio MELILLI (PD) dichiara il proprio voto favorevole sulla proposta di parere del relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 15.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.40 alle 15.45.