CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 30 luglio 2015
493.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta per le autorizzazioni
COMUNICATO
Pag. 14

AUTORIZZAZIONI AD ACTA

  Giovedì 30 luglio 2015. – Presidenza del Presidente Ignazio LA RUSSA.

  La seduta comincia alle 14.55.

Domanda di autorizzazione ad eseguire la misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti del deputato Carlo Sarro (doc. IV, n. 12).
(Cancellazione dall'ordine del giorno).

  La Giunta riprende l'esame della richiesta in titolo, rinviato da ultimo il 23 luglio 2015.

  Ignazio LA RUSSA, Presidente, comunica che il legale del deputato interessato ha trasmesso copia conforme all'originale del provvedimento con il quale il 24 luglio scorso il Tribunale di Napoli, Sezione Riesame, ha annullato l'ordinanza di custodia cautelare alla detenzione agli arresti domiciliari emessa dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Napoli il 7 luglio 2015 nei confronti di Carlo Sarro.
   Pertanto il procedimento parlamentare si considera senz'altro estinto e può essere cancellato dall'ordine del giorno.

  La Giunta prende atto.

Sull'ordine dei lavori.

  Paola CARINELLI (M5S) rileva come dal resoconto sommario non risulti una considerazione del deputato Chiarelli, espressa nel corso della precedente seduta, secondo la quale la mancata trasmissione di documentazione da parte dell'Autorità giudiziaria sarebbe una conseguenza dell'orientamento di questa Giunta, incline a concedere tutte le autorizzazioni richieste.

  Ignazio LA RUSSA, Presidente, prende atto del rilievo della collega Carinelli, Pag. 15ricordandole peraltro quali siano la natura, la funzione ed i criteri della resocontazione sommaria.

Domanda di autorizzazione all'utilizzo di intercettazioni di conversazioni nei confronti di Filippo Ascierto, deputato all'epoca dei fatti (doc. IV, n. 11).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Giunta riprende l'esame della richiesta in titolo, rinviato da ultimo il 23 luglio 2015.

  Ignazio LA RUSSA, Presidente, ricorda che nella precedente seduta la Giunta ha deliberato di richiedere al Giudice dell'udienza preliminare del Tribunale di Padova di trasmettere ulteriori documenti, risultando, in particolare, mancanti le informative di polizia giudiziaria e i provvedimenti che autorizzano e prorogano le operazioni di captazione.
   La richiesta di integrazione documentale è stata trasmessa il 24 luglio scorso all'Autorità giudiziaria.
   Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Giovedì 30 luglio 2015.

Su una domanda di autorizzazione all'utilizzo di intercettazioni di conversazioni nei confronti di Giacomo Chiappori, deputato all'epoca dei fatti (doc. IV, n. 13).

  Ignazio LA RUSSA, Presidente, avverte che, con nota pervenuta il 20 luglio 2015, il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Imperia ha trasmesso alla Presidenza della Camera una domanda di autorizzazione all'utilizzo di intercettazioni di conversazioni nei confronti di Giacomo Chiappori, deputato all'epoca dei fatti, nell'ambito del procedimento penale n. 546/13 RGNR – n. 1055/15 RG GIP. La domanda è stata assegnata in pari data alla Giunta per le autorizzazioni.
  Dall'ordinanza si apprende che l'interessato è indagato per il delitto di corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio, commesso nella sua qualità di sindaco del comune di Diano Marina (IM). Secondo l'ipotesi accusatoria il contratto di appalto per il servizio annuale di manutenzione ordinaria del verde pubblico, affidato alla cooperativa sociale «Il Cammino» nel 2010, sarebbe stato prorogato sul falso presupposto della necessità ed urgenza nelle more della redazione degli atti tecnico-amministrativi per l'espletamento della nuova gara d'appalto, con ciò aggirandosi il limite per gli affidamenti diretti dei servizi pubblici in favore delle società cooperative. L'interessato avrebbe quindi ricevuto per sé l'utilità consistente nell'esecuzione, da parte della predetta cooperativa sociale, di lavori nella sua azienda, del costo accertato di 1.836 euro, oltre IVA, che risultano tuttavia solo parzialmente pagati, nella misura di 1.000 euro.
  Con riferimento ai fatti contestati, il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Imperia chiede l'autorizzazione all'utilizzo di tre intercettazioni telefoniche.
   Si riserva, quindi, di nominare il deputato al quale attribuire l'incarico di svolgere le funzioni di relatore.

  La seduta termina alle 15.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.05 alle 15.15.