CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 29 luglio 2015
492.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione
COMUNICATO
Pag. 238

COMMISSIONE PLENARIA

  Mercoledì 29 luglio 2015. – Presidenza del presidente Gennaro MIGLIORE.

  La seduta comincia alle 14.10.

AUDIZIONI

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gennaro MIGLIORE, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web tv della Camera dei deputati. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Audizione del Ministro dell'Interno, Angelino Alfano.
(Svolgimento e conclusione).

  Gennaro MIGLIORE, presidente, introduce i temi dell'audizione.

  Angelino ALFANO, ministro dell'Interno, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, quindi, per porre domande e formulare osservazioni i deputati Marco RONDINI (LNA), Giuseppe BRESCIA (M5S), Paolo BENI (PD) ed Erasmo PALAZZOTTO (SEL), ai quali replica Angelino ALFANO, ministro dell'Interno.

  Gennaro MIGLIORE, presidente, preso atto dell'esigenza del ministro di prendere parte alla seduta dell'Assemblea per lo svolgimento di un'interrogazione a risposta immediata, sospende brevemente la seduta.

  La seduta, sospesa alle 15.35, riprende alle 15.50.

  Gennaro MIGLIORE, presidente, invita il ministro a completare la sua replica in ordine ai quesiti formulati prima della sospensione della seduta, preannunciando che richiederà al rappresentante del Governo di svolgere una nuova audizione nel mese di settembre per consentire la trattazione di ulteriori questioni.

Pag. 239

  Angelino ALFANO, ministro dell'Interno, dichiarando la propria disponibilità a svolgere una nuova audizione in tempi brevi, prosegue la replica ai quesiti posti nella prima parte della seduta.

  Intervengono quindi, per chiedere ulteriori brevi chiarimenti le deputate Maria Chiara GADDA (PD), Marialucia LOREFICE (M5S) e il deputato Erasmo PALAZZOTTO (SEL), sui quali si esprime nuovamente Angelino ALFANO, ministro dell'Interno, riservandosi di approfondire le questioni oggetto della richiesta di chiarimenti nella successiva audizione, già prevista per il mese di settembre.

  Gennaro MIGLIORE, presidente, ringrazia il ministro Angelino ALFANO e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.15.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.