CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 29 luglio 2015
492.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 185

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Mercoledì 29 luglio 2015. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI.

  La seduta comincia alle 14.10.

Programma di lavoro della Commissione per il 2015 – un nuovo inizio.
(COM (2014)910 final – Annex 1, 2, 3 e 4).
Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea per il periodo 1o luglio 2014-31 dicembre 2015.
(10948/1/14/REV 1).
Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2015.
(Doc. LXXXVII-bis, n. 3).
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in oggetto, rinviato nella seduta del 28 luglio 2015.

  Mario MARAZZITI, presidente, ricorda nella seduta di ieri, il relatore, deputato Capone, ha svolto la relazione. Chiede, quindi, se vi siano deputati che intendano intervenire nel dibattito.

  Giulia GRILLO (M5S) osserva preliminarmente che, dal punto di vista metodologico, l'esame dei programmi e della relazione viene compiuto con ritardo, quasi a conclusione del periodo al quale si riferisce la programmazione. Passando al merito dei documenti, sottolinea l'assenza di misure incisive nell'ambito della tutela della salute, rilevando che alcune generiche affermazioni appaiono particolarmente stridenti nei giorni in cui viene praticato un ulteriore taglio delle risorse dedicate a tale finalità. Evidenzia, inoltre, Pag. 186la carenza di previsioni relative alle pari opportunità, rimarcando l'assenza di un Ministro competente e l'incompleta diffusione dei centri anti-violenza.
  Reputa inadeguate le misure relative all'alimentazione, così come quelle concernenti il contrasto alla povertà, ricordando che in Europa vi sono 20 milioni di poveri e più di 4 milioni di persone senza fissa dimora e che appare in crescita il numero di coloro che non riescono a soddisfare compiutamente i bisogni alimentari primari.
  Richiama in proposito l'azione condotta dal suo gruppo, anche a livello europeo, a favore dell'introduzione del reddito di cittadinanza.
  Rileva, altresì, la scarsa incisività delle azioni in tema di farmaci, ricordando la presentazione, da parte di deputati del gruppo MoVimento 5 Stelle, di una risoluzione sulla trasparenza nei contratti con le case farmaceutiche.
  In conclusione, ribadisce la contrarietà del suo gruppo sul merito dei documenti e sulla metodologia di esame, riservandosi di valutare il parere che proporrà il relatore.

  Mario MARAZZITI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, invita il relatore a formulare la proposta di parere.

  Salvatore CAPONE (PD), relatore, illustra una proposta di parere favorevole con un'osservazione (vedi allegato 1), evidenziando che il parere contiene, nelle premesse e nell'osservazione, elementi che corrispondono ad alcuni dei rilevi sollevati dalla collega Grillo.

  Giulia GRILLO (M5S) dichiara il voto di astensione, da parte del suo gruppo, sulla proposta di parere formulata dal relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore e nomina il deputato Capone quale relatore presso la XIV Commissione.

  La seduta termina alle 14.25.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 29 luglio 2015. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Franca Biondelli.

  La seduta comincia alle 14.40.

Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare.
Testo unificato C. 698 Grassi, C. 1352 Argentin, C. 2205 Miotto, C. 2456 Vargiu, C. 2578 Binetti e C. 2682 Rondini.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato, da ultimo, nella seduta del 28 luglio 2015.

  Mario MARAZZITI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri sono stati espressi i pareri della relatrice e del Governo sulle proposte emendative riferite all'articolo 9 e che la relatrice, deputata Carnevali, ha presentato l'emendamento 9.100, interamente sostitutivo dell'articolo 9 del provvedimento in esame, e che alle ore 12 di oggi è scaduto il termine per la presentazione dei subemendamenti. Avverte, al riguardo che non sono stati presentati subemendamenti.
  Nessuno chiedendo di intervenire, pone, quindi, in votazione l'emendamento 9.100 della relatrice.

  La Commissione approva l'emendamento 9.100 della relatrice (vedi allegato 2).

  Mario MARAZZITI, presidente, fa presente che a seguito dell'approvazione dell'emendamento 9.100 della relatrice, l'emendamento Nicchi 9.1 è da intendersi precluso e che, pertanto, non sarà posto in votazione.
  Avendo al Commissione terminato l'esame degli emendamenti, avverte che il testo unificato risultante dagli emendamenti Pag. 187approvati sarà trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva per l'acquisizione dei rispettivi pareri.

   La sottosegretaria Franca BIONDELLI ringrazia la relatrice e tutta la Commissione per il lavoro svolto, sottolineando che il provvedimento in esame risponde sicuramente alle attese di numerose famiglie ed associazioni.

   Mario MARAZZITI, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.50.

Pag. 188