CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 29 luglio 2015
492.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VIII e IX)
COMUNICATO
Pag. 25

RISOLUZIONI

  Mercoledì 29 luglio 2015. — Presidenza del vicepresidente della IX Commissione Vincenzo GAROFALO. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 13.45.

7-00665 Culotta ed altri: Efficienza e manutenzione delle infrastrutture di trasporto in Sicilia.
7-00715 Mannino ed altri: Efficienza e manutenzione delle infrastrutture di trasporto in Sicilia.
(Seguito della discussione congiunta e conclusione – Approvazione delle risoluzioni n. 8-00128 e n. 8-00129).

  Le Commissioni proseguono la discussione delle risoluzioni in titolo, rinviata nella seduta del 14 luglio 2015.

  Vincenzo GAROFALO, presidente, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Così rimane stabilito.

  Magda CULOTTA (PD) illustra una nuova formulazione della proposta di risoluzione a prima firma (vedi allegato 1), che tiene conto degli ultimi avvenimenti che hanno interessato la vicenda oggetto dell'atto di indirizzo e, in particolare, la Conferenza di servizi tenutasi il 13 luglio scorso in cui è stato espresso il parere sugli interventi programmati. In particolare fa presente di avere inserito nel dispositivo un impegno al Governo a monitorare la realizzazione dei progetti con riferimento alle criticità evidenziate dal comune di Caltavuturo. Invita in ogni caso i commissari a monitorare sul territorio l'evoluzione dei lavori auspicando che essi, come programmato, abbiano inizio già a partire dalla prossima settimana.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO esprime parere favorevole sulla proposta di risoluzione Culotta n. 7-00665, Pag. 26come riformulata. Riguardo alla proposta di risoluzione Mannino n. 7-00715, invita i presentatori a riformularla nei termini di cui in allegato (vedi allegato 2).

  Claudia MANNINO (M5S) accoglie la riformulazione proposta dal rappresentante del Governo, che pone al primo posto il monitoraggio del territorio relativamente a fenomeni di dissesto idrogeologico, anche riguardo al corpo frana che ha investito l'autostrada A19, ritenendo che rispetto a qualsiasi intervento da farsi su tale autostrada si debba preventivamente intervenire sulla frana. Accoglie con favore il rispetto del cronoprogramma riguardo agli interventi per il ripristino della funzionalità dell'infrastruttura siciliana, auspicando in ogni caso che qualsiasi soluzione adottata prima del completamento dei lavori costituisca un intervento temporaneo. In ultimo esprime dispiacere per l'eliminazione all'interno del dispositivo del paragrafo relativo alla sostituzione del commissario delegato per il superamento dell'emergenza nel territorio delle province di Palermo, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Messina e Trapani, sulla quale interverranno i deputati dell'Assemblea regionale siciliana attraverso una autonoma risoluzione.

  Le Commissioni approvano la risoluzione Culotta ed altri n. 7-00665, come da ultimo riformulata (vedi allegato 1).

  Vincenzo GAROFALO, presidente, avverte che il nuovo testo della risoluzione Culotta ed altri n. 7-00665 assume il numero 8-00128.

  Le Commissioni approvano quindi la risoluzione Mannino ed altri n. 7-00715, come da ultimo riformulata (vedi allegato 2).

  Vincenzo GAROFALO, presidente, avverte che il nuovo testo della risoluzione Mannino ed altri n. 7-00715 assume il numero 8-00129.

  La seduta termina alle 14.

Pag. 27