CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 23 luglio 2015
488.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 32

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 23 luglio 2015. — Presidenza del presidente Fabrizio CICCHITTO. – Interviene il Sottosegretario di Stato agli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Benedetto Della Vedova.

  La seduta comincia alle 13.05.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, comunica che, a far data dal 22 luglio scorso, ha cessato di far parte di questa Commissione la deputata Ilaria Capua e che il gruppo di Scelta Civica per l'Italia ha designato quale nuovo componente della Commissione il deputato Stefano Quintarelli.

Schema di decreto triennale di programmazione e di indirizzo della politica di cooperazione allo sviluppo riferimento agli anni 2015-2017, cui è allegata la relazione sulle attività di cooperazione allo sviluppo, riferita all'anno 2014.
Atto n. 187.
(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame dell'atto in oggetto.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, avverte che la Commissione è chiamata ad esprimere il proprio parere sul provvedimento in titolo entro il 27 luglio prossimo.

  Carlo SIBILIA (M5S) interviene per avanzare la richiesta a nome del proprio gruppo affinché che l'atto in titolo sia sottoposto all'esame del Comitato per la Pag. 33legislazione ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 3, del Regolamento.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, nel fare presente che tale richiesta non sembra prima facie fondata sul piano formale in ragione della portata non normativa del provvedimento in titolo ed appare riconducibile ad una nuova dinamica nei rapporti tra gruppi parlamentari, ricorda al deputato Sibilia che il gruppo Movimento 5 Stelle non rappresenta numericamente un quinto dei componenti la Commissione.

  Carlo SIBILIA (M5S) fa presente che l'eccezione da lui sollevata non è espressione di ostruzionismo, bensì di considerazioni relative alla importanza e corposità del documento in oggetto, e alla conseguente necessità di un suo maggior approfondimento. Chiede quindi se altri gruppi si vogliano associare alla richiesta di trasmissione al Comitato per la legislazione.

  Massimiliano FEDRIGA (LNA) e Guglielmo PICCHI (FI-PdL) si associano alla richiesta avanzata dal deputato Sibilia.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, pur prendendo atto del raggiungimento della quota di un quinto dei componenti la Commissione e di conseguenza, si riserva di vagliare la praticabilità sul piano tecnico-giuridico della richiesta di trasmissione dell'atto in titolo al Comitato per la legislazione.

  Vincenzo AMENDOLA (PD), in considerazione di quanto richiesto da taluni gruppi di opposizione, chiede alla presidenza della Commissione di rinviare il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta e che la questione posta dal collega Sibilia possa essere oggetto di valutazione da parte dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

  La Commissione conviene.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.15 alle 13.45.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 23 luglio 2015. — Presidenza del presidente Fabrizio CICCHITTO. – Interviene il Sottosegretario di Stato agli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Benedetto Della Vedova.

  La seduta comincia alle 13.50.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di associazione tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Georgia, dall'altra, fatto a Bruxelles il 27 giugno 2014.
C. 3131 Governo.
(Seguito esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 30 giugno scorso.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni Affari costituzionali, Giustizia, Difesa, Cultura, Ambiente, Attività produttive, Lavoro, Agricoltura, Politiche dell'Unione europea e della Commissione parlamentare per le questioni regionali; mentre le Commissioni Trasporti e Affari sociali hanno preventivamente comunicato di non procedere all'espressione del previsto parere. Avverte, quindi, che la Commissione Bilancio ha espresso un parere Pag. 34favorevole con due condizioni, volte a garantire il rispetto dell'articolo 81, comma 4, della Costituzione. Segnala che, di conseguenza, il relatore onorevole Alli ha presentato gli emendamenti 3.1 e 3.2 volti a recepirne il contenuto.

  Paolo ALLI (AP), relatore, illustra i propri emendamenti 3.1 e 3.2 (vedi allegato 1).

  Il sottosegretario Benedetto DELLA VEDOVA esprime parere favorevole sugli emendamenti del relatore.

  Carlo SIBILIA (M5S) chiede la fissazione di un termine per la presentazione di subemendamenti.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, rimarca l'assoluta inusualità della presentazione di subemendamenti a proposte emendative volte a recepire condizioni apposte al parere della Commissione bilancio, allo scopo di garantire il rispetto dell'articolo 81 della Costituzione.

  Carlo SIBILIA (M5S) ribadisce che anche in tale circostanza non è comunque esclusa la possibilità di subemendare le proposte emendative presentate e rinnova la richiesta affinché vengano accordati tempi congrui per la presentazione di subemendamenti ai due emendamenti del relatore.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, fissa un termine di dieci minuti per la presentazione di subemendamenti, che scadrà pertanto alle ore 14.10.

  Carlo SIBILIA (M5S) chiede una sospensione di trenta minuti.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, conferma la fissazione del termine di dieci minuti anche in ragione della ripresa delle votazioni in Assemblea, fissata alle ore 14.30. Sospende quindi la seduta.

  La seduta, sospesa alle 14, è ripresa alle 14.10.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, avverte che sono stati presentati i subemendamenti Di Battista 0.3.1.1, Grande 0.3.2.1, Del Grosso 0.3.2.2, Sibilia 0.3.2.3 e Spadoni 0.3.2.4 (vedi allegato 2). Dichiara irricevibili i subemendamenti Di Battista 0.3.1.1 e Grande 0.3.2.1 in quanto interamente soppressivi degli emendamenti del relatore.

  Paolo ALLI (AP), relatore, esprime parere contrario su tutti i subemendamenti presentati in quanto incompatibili con il doveroso recepimento delle condizioni apposte dalla Commissione Bilancio.

  Il sottosegretario Benedetto DELLA VEDOVA esprime parere conforme a quello del relatore.

  Maria Edera SPADONI (M5S) illustra il complesso dei subemendamenti presentati dal suo gruppo, finalizzati a dare una più chiara rendicontazione delle spese connesse con la materia normata dal provvedimento in titolo, e dunque a renderne complessivamente più trasparente l'impianto.

  Daniele DEL GROSSO (M5S) interviene sul proprio subemendamento 0.3.2.2, di cui auspica l'approvazione.

  La Commissione respinge il subemendamento Del Grosso 0.3.2.2.

  Carlo SIBILIA (M5S) interviene sul proprio subemendamento 0.3.2.3, di cui auspica l'approvazione.

  La Commissione respinge il subemendamento Sibilia 0.3.2.3.

  Maria Edera SPADONI (M5S) interviene sul proprio subemendamento 0.3.2.4, rivendicandone il valore anche simbolico.

  La Commissione respinge, quindi, il subemendamento Spadoni 0.3.2.4 e approva gli emendamenti 3.1 e 3.2 del relatore.Pag. 35
  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera, inoltre, di conferire il mandato al relatore, onorevole Alli, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 14.30.

Pag. 36