CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 22 luglio 2015
487.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Delegazione presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa
COMUNICATO
Pag. 3

   Mercoledì 22 luglio 2015. — Presidenza del presidente Michele NICOLETTI.

  La seduta comincia alle 15.10.

Comunicazioni del Presidente sulle iniziative della Delegazione.

  Michele NICOLETTI, presidente, comunica che, a seguito delle dimissioni degli onorevoli Bratti e Gozi, le deputate Ascani e Quartapelle sono diventate membri effettivi della Delegazione e le colleghe Blazina e Zampa sono divenute membri supplenti.
  A tale riguardo, intende procedere ad alcuni cambiamenti nella ripartizione dei componenti in Commissione: chiede quindi – soprattutto rivolgendosi alle colleghe appena entrate nella Delegazione – di far pervenire i propri desiderata, cui cercherà di tener conto nei limiti del possibile.
  Comunica poi che durante la prossima Sessione del Consiglio d'Europa, il 29 settembre, interverrà nell'Aula di Strasburgo la Presidente Boldrini nell'ambito del rapporto di cui è lui stesso relatore, relativo al diritto di asilo e alla revisione del Regolamento di Dublino.
  Comunica poi che intende promuovere la celebrazione dei 65 anni dalla firma della Convenzione europea dei diritti dell'Uomo il prossimo 5 novembre a Palazzo Barberini, ove tale Convenzione è stata firmata nel 1950. La celebrazione si svolgerà alla presenza del Capo dello Stato e dei Presidenti delle Camere.
  Ricorda inoltre l'iniziativa relativa all'attuazione della Convenzione di Istanbul, con la quale è stato istituito un Premio per la migliore tesi di laurea in materia di contrasto alla violenza nei confronti delle donne. Tale premio sarà assegnato, dopo aver svolto le procedure di esame degli elaborati, il 24 novembre con una Cerimonia nella Sala della Regina.
  Comunica che sono al momento pervenute una trentina di tesi e che la riunione del Comitato Scientifico è prevista per il prossimo 9 settembre.

  Il Senatore Luis Alberto ORELLANA (Misto) informa la Delegazione di aver presentato insieme alla collega Gambaro una proposta di modifica del Regolamento del Senato volto all'introduzione di un codice di condotta, analogamente a quanto il Presidente Nicoletti ha fatto alla Camera.

  Michele Nicoletti, presidente, ringrazia per questa sensibilità auspicando che la Giunta per il Regolamento possa procedere al più presto all'esame della predetta modifica.

  La seduta termina alle 15.15.

Incontro con il Professor Giuseppe Palmisano, Presidente del Comitato europeo dei Diritti Sociali del Consiglio d'Europa.

  L'incontro si è svolto dalle 15.20 alle 16.50.