CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 16 luglio 2015
483.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 181

RISOLUZIONI

  Giovedì 16 luglio 2015. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.35.

7-00246 Zaccagnini, 7-00284 L'Abbate, 7-00435 Benedetti, 7-00504 Gagnarli e 7-00622 Zaccagnini: Sulla normativa e sull'uso dei prodotti fitosanitari.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione delle risoluzioni in oggetto.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta del 5 maggio scorso è stata abbinata la risoluzione Gagnarli, mentre l'onorevole Fiorio aveva preannunciato la presentazione di una risoluzione da parte del proprio gruppo, tuttora non pervenuta.

Pag. 182

  Silvia BENEDETTI (M5S) ricorda che la Commissione aveva convenuto sull'esigenza di procedere alle audizioni.

  Luca SANI, presidente, avverte che la presidenza è in attesa di ricevere le relative proposte dei gruppi per avviare un programma di audizioni.

  Adriano ZACCAGNINI (SEL) fa presente di aver già avanzato in ufficio di presidenza la proposta di ascoltare in audizione l'ISPRA e anche lo IARC, che ha recentemente assunto una posizione circa la potenziale cancerogenicità del glifosate.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) fa presente che la proposta di risoluzione del suo gruppo è già stata consegnata agli uffici e dovrebbe essere di prossima pubblicazione.

  Luca SANI, presidente, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.40.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 16 luglio 2015. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il viceministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Andrea Olivero.

  La seduta comincia alle 14.40.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Disposizioni in materia di agricoltura sociale.
C. 303-760-903-1019-1020-B, approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato.

(Seguito esame e rinvio – Adozione del testo base).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 14 luglio scorso.

  Luca SANI, presidente e relatore f.f., ricorda che nella seduta del 14 luglio scorso il relatore, onorevole Zanin, ha introdotto la discussione, illustrando le modifiche intervenute nel corso dell'esame presso il Senato. Comunica quindi che sono pervenute le richieste unanimi dei gruppi per avviare le procedure per la richiesta dell'assegnazione in sede legislativa, una volta completato il passaggio in referente. Ricorda altresì che nella medesima riunione si è convenuto di fissare il termine per gli emendamenti al testo base per mercoledì 22 luglio, alle ore 9.
  Per conto del relatore, onorevole Zanin, oggi impossibilitato a prendere parte alla seduta, propone quindi di adottare come testo base per il seguito dell'esame il testo pervenuto dal Senato.
  Augura inoltre all'onorevole Zanin una pronta guarigione da parte di tutta la Commissione.

  La Commissione delibera di adottare come testo base il testo il testo pervenuto dal Senato.

  Luca SANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.45.

COMITATO RISTRETTO

Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa.
Testo unificato C. 1373 Lupo, C. 1797 Zaccagnini, C. 1859 Oliverio e C. 2987 Dorina Bianchi.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.45 alle 14.50.

Pag. 183

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 16 luglio 2015. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il viceministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Andrea Olivero.

  La seduta comincia alle 14.50.

Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi e per un maggiore contrasto del fenomeno corruttivo, oltre che all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena (seguito esame).
C. 2798 Governo ed abbinate proposte di legge C. 370 Ferranti, C. 372 Ferranti, C. 373 Ferranti, C. 408 Caparini, C. 1285 Fratoianni, C. 1604 Di Lello, C. 1957 Ermini, C. 1966 Gullo, C. 1967 Gullo e C. 3091 Bruno Bossio.

(Parere alla II Commissione).
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame provvedimento in titolo.

  Luca SANI, presidente, avverte che l'esame del provvedimento in Assemblea potrebbe essere previsto a partire dal 27 luglio e che pertanto l'esame in sede consultiva presso la Commissione Agricoltura dovrebbe concludersi entro la prossima settimana.

  Laura VENITTELLI (PD), relatrice fa presente che il disegno di legge ha la grande ambizione di dare risposte forti e concrete di fronte all'ipotesi della fattispecie delittuosa della corruzione, procedendo ad una deflazione del contenzioso penale con misure estintive del reato e dando finalmente una risposta concreta ai soggetti passivi dei delitti, cioè alle vittime dei reati.
  Ciò avviene con modifiche alla normativa penalistica sostanziale e processuale nonché all'ordinamento penitenziario. In particolare, il provvedimento intende a ciò procedere garantendo l'efficienza del sistema giudiziario penale, la durata ragionevole del processo (nel mantenimento delle garanzie, soprattutto difensive), l'effettiva finalità rieducativa della pena nonché un maggiore e più efficace contrasto ai reati contro la pubblica amministrazione.
  È previsto un aumento dei termini della prescrizione e la possibilità di accedere al patteggiamento in ipotesi minimali di fattispecie di lieve entità (viene infatti aumentata la pena massima, così la minima).
  Rispetto alla normativa vigente, quindi, in relazione alla quale si assiste a sentenze assolutorie a causa del tempo reso necessario per procedere allo svolgimento dei processi di primo, secondo e terzo grado, che è maggiore dei tempi di prescrizione, con l'attuale disegno di legge l'aumento della pena fa aumentare il periodo necessario a prescrivere il reato, prevedendo anche l'istituto della sospensione tra il primo e il secondo grado di giudizio.
  Ricorda quindi che il disegno di legge è composto da quattro titoli.
  Il titolo I introduce modifiche al codice penale ed è a sua volta composto da due capi. Il capo I (articoli 1-4) riguarda l'estinzione del reato per condotte riparatorie, modifiche ai limiti di pena per il delitto di corruzione e maggiore efficienza della confisca cosiddetta allargata. Il capo II (articoli 5-8) modifica la disciplina della prescrizione e delega il Governo per la riforma del regime della procedibilità per taluni reati, per il riordino di alcuni settori del codice penale e per una revisione della disciplina del casellario giudiziale.
  Il titolo II è diretto a modificare il codice di procedura penale ed è composto da tre capi. Il capo I (articoli 9-10) interviene sulla disciplina della incapacità dell'imputato a partecipare al processo, delle indagini preliminari e dell'archiviazione. Il capo II (articoli 11-16) riguarda i riti speciali, l'udienza preliminare, l'istruzione dibattimentale e la struttura della sentenza di merito. Il capo III (articoli 17-21) riguarda la semplificazione delle impugnazioni.
  Il titolo III (articoli 22-23) modifica le disposizioni di attuazione del codice di Pag. 184procedura penale e la normativa di organizzazione dell'ufficio del pubblico ministero.
  Il titolo IV (articoli 24-30) delega il Governo per la riforma del processo penale e dell'ordinamento penitenziario e reca le clausole di copertura finanziaria e di entrata in vigore.
  Per quanto riguarda le parti di competenza della XIII Commissione, all'articolo 1, comma 2, si segnala l'inclusione tra reati estinguibili con condotte riparatorie di reati «agricoli» (relativi all'articolo 636 codice penale, in materia di pascolo abusivo, e all'articolo 638, in materia di abigeato).
  Si segnala altresì, all'articolo 4, comma 1, lettera a), la inclusione in nuova disciplina dotata del carattere della tassatività della confisca, non più prescrivibile in caso di morte del reo, e norme in materia di falsificazione delle indicazioni di origine (di cui all'articolo 517-ter del codice penale), nonché alcune previsioni relative alla contraffazione (di cui all'articolo 517-qtr del codice penale), per le quali segnala l'esigenza che la Commissione intervenga nel parere per sottolineare la necessità di procedere a confisca anche al di là della configurazione del reato di contraffazione aggravato dall'associazione a delinquere.
  Da ultimo si rileva che l'articolo 22 contiene modifiche all'obbligo della comunicazione di reati alimentari al Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

  Filippo GALLINELLA (M5S) prende atto che per i reati cosiddetti agricoli, abigeato e pascolo abusivo, la strada scelta dal Governo è quella di passare dalla configurazione del reato penale alla possibilità di un risarcimento. Osserva inoltre che la fattispecie di cui all'articolo 517-ter, di competenza della Commissione Agricoltura per il parere, è già materia trattata dalla Commissione di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo.

  Luca SANI, presidente, nel prendere atto di una generale condivisione dell'impostazione della relatrice e nessun altro chiedendo di intervenire, auspica che la relatrice nella prossima seduta possa essere in grado di avanzare una proposta di parere sul quale avviare la discussione. Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.10.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari del 14 luglio 2015, a pagina 195, prima colonna, alla seconda riga, dopo la parola «ristretto» aggiungere le parole «, come precedentemente costituito».