CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 9 luglio 2015
479.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 159

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 9 luglio 2015. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per lo sviluppo economico, Simona Vicari.

  La seduta comincia alle 15.20.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-06016 Ricciatti: Iniziative a favore delle PMI marchigiane, con particolare riguardo alle prospettive di internazionalizzazione.

  Lara RICCIATTI (SEL) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Simona VICARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Lara RICCIATTI (SEL), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Ribadisce come, rispetto ai provvedimenti elencati dal Governo in questa sede, nelle Marche nel 2014 sono fallite circa 580 aziende secondo dati forniti dalla CNA e dalla CGIA e non soltanto dalla FIOM. Con riferimento al richiamo al made in Pag. 160Italy contenuto nella risposta del Governo, ritiene sia giunto il momento che il nostro Paese adotti misure serie e concrete per la sua tutela.

5-06017 Vallascas: Criteri di selezione del personale del Gestore dei Servizi Elettrici (GSE) in relazione a recenti assunzioni.

  Andrea VALLASCAS (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Simona VICARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Andrea VALLASCAS (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Ribadisce il ruolo di primo piano che riveste il GSE nel complesso delle attività connesse alla gestione dell'energia rinnovabile, settore che rappresenta un terzo della produzione elettrica e dà lavoro ad oltre 200 mila persone. Sottolinea la necessità che il GSE possa esprimere le migliori professionalità scelte in base a selezioni rigorose, garantendo la massima trasparenza delle procedure. Osserva che le persone richiamate nel proprio atto ispettivo, legate da stretti vincoli di parentela con esponenti di primo piano del mondo della politica, dell'amministrazione e dell'industria non sembrano offrire le migliori garanzie per la trasparenza delle criteri applicati nelle procedure di selezione.

5-06018 Allasia: Misure fiscali di vantaggio nei confronti di imprenditori cinesi operanti in Italia.

  Guido GUIDESI (LNA), cofirmatario dell'interrogazione, illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Simona VICARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Guido GUIDESI (LNA), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta. Invita il Governo a vigilare sul rigoroso rispetto della normativa fiscale vigente da parte degli imprenditori cinesi.

5-06019 Benamati: Iniziative volte ad evitare il trasferimento della sede legale della Ferrari Spa.

  Gianluca BENAMATI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Simona VICARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Davide BARUFFI (PD), cofirmatario dell'interrogazione, replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Sottolinea che la Ferrari rappresenta per l'Italia un prezioso capitale anche immateriale, in quanto uno dei marchi maggiormente riconoscibili in tutto il mondo. Auspica quindi un supplemento di istruttoria affinché la vicenda sia seguita con grande attenzione senza lasciare nulla di intentato per mantenere l'assetto societario sul territorio nazionale, osservando che questo tipo di cambiamenti non di rado comporta conseguenze anche sugli assetti organizzativi delle società.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.55.

Pag. 161