CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 luglio 2015
478.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro
COMUNICATO
Pag. 180

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 8 luglio 2015.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 21.10 alle 21.25.

COMMISSIONE PLENARIA

  Mercoledì 8 luglio 2015. – Presidenza del presidente Giuseppe FIORONI.

  La seduta comincia alle 21.25.

Comunicazioni del Presidente.

  Giuseppe FIORONI, presidente, comunica che, nel corso della riunione odierna, l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto di richiedere al Comando generale della Guardia di Finanza talune informazioni supplementari riguardanti la documentazione recentemente trasmessa.
  Nella medesima riunione, con riferimento alla relazione del dottor Donadio pervenuta il 7 luglio, si è concordato di acquisire, presso l'Archivio storico del Senato, copia di alcuni elaborati formati da un consulente della Commissione stragi.
  In relazione ad una nota di libera consultazione pervenuta il 7 luglio dall'avvocato Valter Biscotti – legale dei familiari delle vittime della strage di via Fani – si è altresì convenuto di incaricare la dottoressa Picardi di acquisire alcuni documenti fotografici agli atti del processo relativo all'omicidio Pecorelli e di prendere, a tal fine, gli opportuni contatti con il dottor Fausto Cardella, che svolse le funzioni di pubblico ministero nel suddetto processo.
  Informa, inoltre, che il 7 luglio è pervenuta una lettera di libera consultazione del legale di Mario Moretti, avvocato Davide Steccanella, al quale lo scorso 1o luglio era stato richiesto di verificare con il suo assistito l'autenticità di un documento acquisito agli atti della Commissione. Nella lettera, l'avvocato Steccanella fa presente che la sua «assistenza al signor Mario Moretti è limitata al procedimento penale pendente avanti la Procura generale di Roma» e che la richiesta della Commissione potrà pertanto essere direttamente recapitata a Moretti presso il Pag. 181carcere di Opera. Al riguardo, l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto sull'opportunità di contattare Mario Moretti.
  Comunica, quindi, di aver autorizzato, su conforme avviso dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi – ai sensi dell'articolo 3, comma 2, della deliberazione sul regime di divulgazione degli atti e dei documenti della Commissione – l'estrazione di copia di documenti liberi da parte di un soggetto esterno.
  Fa, inoltre, presente che il Nucleo speciale della Guardia di Finanza presso le Commissioni parlamentari d'inchiesta ha messo a disposizione della Commissione, a decorrere dal 6 luglio 2015, il maresciallo ordinario Fulvio Cicalese, che sarà addetto alla gestione dell'archivio della Commissione in aggiunta ai marescialli capi Andrea Casertano, Bonifacio Stoduto e Giovanni Maceroni.
  In relazione alla missione che una delegazione della Commissione ha recentemente svolto a Genova, informa che il resoconto stenografico dell'audizione del generale Bozzo, ad eccezione delle parti secretate, sarà pubblicato dopo la revisione formale da parte dell'interessato.
  Comunica, infine, che:
   il 7 luglio, il Comandante del RIS di Roma, colonnello Luigi Ripani, ha trasmesso una relazione illustrativa degli esiti di alcuni accertamenti eseguiti sulle audiocassette acquisite dalla Commissione presso gli uffici giudiziari di Roma; riguardando indagini in corso, il contenuto della relazione è stato secretato;
   sempre il 7 luglio, sono stati depositati dalla dottoressa Giammaria tre verbali di riconsegna, da parte del RIS di Roma, delle suddette audiocassette; considerato che il relativo contenuto è stato riversato su tre DVD, le citate audiocassette saranno restituite agli Uffici giudiziari di Roma, presso i quali erano state acquisite dalla Commissione;
   il 7 luglio il dottor Donadio e il tenente colonnello Giraudo hanno presentato due distinte relazioni riservate concernenti l'esame delegato del professor Ugolini;
   la dottoressa Giammaria ha depositato il 7 luglio una relazione segreta concernente l'attività svolta;
   con nota pervenuta il 6 luglio, il generale Scriccia ha depositato una relazione di libera consultazione riguardante l'istruttoria dell'audizione del dottor Spataro;
   l'8 luglio il colonnello Pinnelli ha presentato: una relazione segreta concernente l'attività svolta; una nota riservata, riguardante l'esito di alcuni accertamenti effettuati; il verbale riservato di alcuni accertamenti eseguiti, su incarico della Commissione, dalla Compagnia dei carabinieri di Siracusa;
   l'8 luglio il presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica – senatore Giacomo Stucchi – ha trasmesso copia dei documenti contenuti nel cosiddetto «Archivio Cogliandro» connessi al sequestro di Aldo Moro, nonché copia del resoconto stenografico dell'audizione del dottor Luigi Ciampoli, svoltasi il 12 dicembre presso il Comitato; tali documenti – richiesti dalla Commissione nelle scorse settimane – sono sottoposti al regime di segretezza proprio degli atti del Comitato.

Audizione del dottor Lamberto Giannini, del dottor Eugenio Spina e del dottor Federico Boffi.
  (Svolgimento e conclusione).

  Giuseppe FIORONI, presidente, introduce l'audizione del dottor Lamberto Giannini, del dottor Eugenio Spina e del dottor Federico Boffi.

  Lamberto GIANNINI interviene sui temi oggetto dell'audizione.

  Formulano, a più riprese, osservazioni e quesiti Giuseppe FIORONI, presidente, i senatori Paolo CORSINI (PD) e Federico FORNARO (PD) Pag. 182e i deputati Fabio LAVAGNO (PD), Gero GRASSI (PD) e Paolo BOLOGNESI (PD).

  Lamberto GIANNINI risponde ai quesiti formulati e chiede che i lavori della Commissione proseguano in seduta segreta.
  (La Commissione concorda. I lavori proseguono in seduta segreta, indi riprendono in seduta pubblica).

  Intervengono quindi, a più riprese, Giuseppe FIORONI, presidente, il deputato Fabio LAVAGNO (PD) e il senatore Federico FORNARO (PD), ai quali replicano Lamberto GIANNINI e Federico BOFFI.

  Lamberto GIANNINI chiede che i lavori della Commissione proseguano in seduta segreta.
  (La Commissione concorda – I lavori proseguono in seduta segreta, indi riprendono in seduta pubblica).

  Federico BOFFI risponde ad alcuni quesiti.

  Intervengono quindi, a più riprese, Giuseppe FIORONI, presidente, i deputati Fabio LAVAGNO (PD), Paolo BOLOGNESI (PD), Francesco Saverio GAROFANI (PD) e Gero GRASSI (PD), e il senatore Federico FORNARO (PD), ai quali replicano Lamberto GIANNINI e Federico BOFFI.

  Giuseppe FIORONI, presidente, ringrazia il dottor Giannini, il dottor Spina e il dottor Boffi e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 1.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.