CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 luglio 2015
478.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 123

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 8 luglio 2015. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 14.15.

5-05964 Bechis: Ricorso al sistema di pay back per l'acquisto di farmaci innovativi.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato).

  Eleonora BECHIS (Misto-AL), replicando, auspica che l'interrogazione possa rappresentare un punto di partenza per riflettere sulla necessità di colmare il divario tra innovazione scientifica e innovazione normativa. Ricorda che Alternativa Libera si pone come obiettivo lo snellimento burocratico e un cambio di prospettiva nell'accesso alle cure, da garantire a tutti anche nei primi stadi della malattia, valorizzando l'efficacia dei farmaci e riducendo i costi per la collettività.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, dichiara concluso lo svolgimento dell'interrogazione all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.20.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 8 luglio 2015. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 14.20.

Proposta di nomina del dottor Pietro Pongiglione a presidente dell'Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico «Giannina Gaslini» di Genova.
Nomina n. 48.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta di nomina all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 7 luglio 2015.

Pag. 124

  Pierpaolo VARGIU, presidente, ricorda che la Commissione è chiamata ad esprimere, entro il 20 luglio prossimo, il parere di competenza al Governo sulla proposta di nomina del dottor Pietro Pongiglione a presidente dell'Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico «Giannina Gaslini» di Genova. Ricorda, inoltre, che nella seduta del 7 luglio, la relatrice ha formulato una proposta di parere favorevole.
  Ricorda, altresì, che la votazione della proposta di parere del relatore si effettuerà a scrutinio segreto con il sistema delle palline bianche e nere. Ai fini della validità della votazione deve essere presente la maggioranza dei componenti della Commissione.
  Avverte, infine, che in caso di reiezione della proposta di parere del relatore deve intendersi espresso il parere opposto.
  Indìce, quindi, la votazione.

  La Commissione procede alla votazione per scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole del relatore.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, comunica il risultato della votazione:
   Presenti  33   
   Votanti  32   
   Maggioranza  17   
    Hanno votato  27    
    Hanno votato no   5    

  (La Commissione approva).

  Hanno preso parte alla votazione i deputati:
  Albini, Amato, Becattini, Bechis, Beni, Binetti, Paola Bragantini, Burtone, Capelli, Capone, Carnevali, Casati, Carrozza in sostituzione di D'Incecco, Ciracì, Fossati, Gelli, Silvia Giordano, Miccoli in sostituzione di Grassi, Grillo, Lenzi, Lorefice, Mantero, Mariano, Miotto, Monchiero, Murer, Patriarca, Piazzoni, Roccella, Rondini, Sbrollini e Vargiu.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, avverte che comunicherà il parere favorevole testé espresso alla Presidenza della Camera dei deputati, ai fini della trasmissione al Governo.

  La seduta termina alle 14.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 14.55.

Pag. 125