CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 1 luglio 2015
473.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Politiche dell'Unione europea (XIV)
COMUNICATO
Pag. 146

COMITATO DEI NOVE

  Mercoledì 1o luglio 2015.

Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2014.
C. 3123-A Governo, approvato dal Senato.

  Il Comitato si è riunito dalle 9.25 alle 9.30.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Mercoledì 1o luglio 2015. — Presidenza del presidente Michele BORDO.

  La seduta comincia alle 15.05.

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo, al Comitato delle regioni e alla Banca europea per gli investimenti – Una strategia quadro per un'Unione dell'energia resiliente, corredata da una politica lungimirante in materia di cambiamenti climatici.
COM(2015)80 final.
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio – Il protocollo di Parigi – Piano per la lotta ai cambiamenti climatici mondiali dopo il 2020.
COM(2015)81 final.
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio – Raggiungere l'obiettivo del 10 per cento di interconnessione elettrica – Una rete elettrica europea pronta per il 2020.
COM(2015)82 final.
(Parere alle Commissioni VIII e X).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

Pag. 147

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 1o aprile 2015.

  Marina BERLINGHIERI (PD), relatrice, ricorda di aver trasmesso a tutti i colleghi una proposta di parere, che illustra (vedi allegato 1).

  Adriana GALGANO (SCpI) ritiene che occorra passare dalla teoria alla pratica, anche in considerazione dei costi elevatissimi che alcune delle misure proposte richiedono per la loro realizzazione.
  Chiede pertanto alla relatrice di inserire nel parere una osservazione che inviti la Commissione europea a corredare le proprie proposte con tempi di realizzazione, costi e indicazione di priorità.

  Marina BERLINGHIERI (PD), relatrice, accoglie la proposta di modifica avanzata dalla collega Galgano e formula quindi una nuova proposta di parere, con condizioni e osservazioni, in tal senso integrata (vedi allegato 2).

  Cosimo PETRAROLI (M5S) dichiara la posizione convintamente contraria del M5S sulla proposta di parere formulata dalla relatrice, che contiene una visione dell'energia molto distante da quella del suo gruppo, al di là di alcuni punti condivisibili, quali ad esempio il perseguimento degli obiettivi della lotta ai cambiamenti climatici e della decarbonizzazione dell'economia. Particolare contrarietà esprime sul tema della sicurezza energetica, così come prospettato, e sull'ipotesi di fare dell'Italia un hub del gas, come anche sul riferimento a fonti non convenzionali quali il gas di scisto e sull'ipotesi di introdurre una tassazione sull'autoconsumo di energia. Rivolge infine una critica alle modalità di utilizzo del Fondo europeo per gli investimenti strategici, senza alcun vincolo geografico.
  Rileva in conclusione come i documenti in esame offrano una visione confusa della situazione energetica del prossimo ventennio e ribadisce il voto contrario del M5S sulla proposta di parere formulata dalla relatrice.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni, come da ultimo riformulata dalla relatrice.

  La seduta termina alle 15.20.

Pag. 148