CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 30 giugno 2015
472.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 106

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 30 giugno 2015. — Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 11.55.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di libero scambio tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall'altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 6 ottobre 2010.
C. 3055 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 14 maggio scorso.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta del 14 maggio scorso la relatrice, onorevole Tentori, aveva preannunciato l'invio di documentazione relativa all'interscambio commerciale tra l'Unione europea, l'Italia, e la Corea, così come richiesto nel corso del dibattito e che tale documentazione è stata inviata alla Commissione ed è in distribuzione.
  Fa quindi presente che la Commissione è chiamata a dare il parere nella seduta odierna, così da permettere alla Commissione Affari esteri di licenziare il provvedimento nella stessa giornata.

  Veronica TENTORI (PD), relatrice, ricorda che i dati, richiesti nella precedente seduta, relativi all'interscambio tra UE e Corea e tra l'Italia e la Corea, evidenziano, per quest'ultimo aspetto, un notevole livello delle importazioni dalla Corea relativamente ai prodotti elettrici e meccanici. Per il settore agricolo, di competenza della XIII Commissione, si evidenzia invece un bilancio positivo a motivo dalle esportazioni di vino italiano in Corea. Formula quindi una proposta di parere favorevole.

  Massimiliano BERNINI (M5S), nel dare atto alla relatrice dello sforzo profuso per documentare, al massimo grado, la situazione dell'interscambio commerciale tra le due aree economiche interessate, fornendo dati utili, dati che invece sono mancati Pag. 107nelle altre due precedenti ratifiche relative alla Moldova e alla Ucraina, non può esimersi, anche a nome del suo gruppo, di rimarcare ancora una volta la natura neoliberista del trattato, che si configura della stessa filosofia del TTIP o del TTP o di altri. Si tratta infatti, come in altri trattati di libero scambio, di abbattere barriere tariffarie e non tariffarie, procedura che si è manifestata nel corso degli anni foriera di rischi di tipo fitosanitario per i settori agricoli dei paesi sottoscrittori: è il caso dell'insorgenza dell'infestazione del castagno da parte del dryocosmus kuriphilus (cinipide galligeno del castagno) o di quella del rinchoforus ferugineus (punteruolo rosso) o della Xylella fastidiosa, importata dall'America Centrale. Ritiene pertanto che tali accordi siano irragionevoli e pericolosi, specialmente se votati ad occhi quasi chiusi, e andrebbero ponderati di più. Dichiara quindi il voto contrario del suo gruppo.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  Luca SANI, presidente, nel dare atto della presenza dei colleghi Venittelli, Oliverio, Catanoso, Mariano e Capone, dichiara conclusa la seduta e ricorda che la Commissione è convocata in seduta congiunta presso il Senato nella giornata odierna, alle ore 14, per l'audizione del Commissario europeo Phil Hogan.

  La seduta termina alle 12.05.