CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 25 giugno 2015
471.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 218

INTERROGAZIONI

  Giovedì 25 giugno 2015. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 13.45.

5-04110 Carloni: Garanzia dei LEA nella regione Campania a seguito del passaggio dell'ospedale S. Annunziata alla ASL NA 1 previsto dal nuovo piano ospedaliero.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Anna Maria CARLONI (PD), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo e ribadisce l'opportunità della presentazione dell'atto di sindacato ispettivo alla luce della rilevanza del tema oggetto dello stesso.

5-05148 Di Vita: Chiusura del punto nascite presso il comune di Cefalù.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Silvia GIORDANO (M5S), cofirmataria dell'interrogazione in titolo, replicando, si dichiara tendenzialmente insoddisfatta della risposta che dimostra come si stia procedendo a individuare solo soluzioni temporanee senza offrire una risposta definitiva ai problemi messi in luce dall'interrogazione. Pag. 219Osserva, in ogni caso, che si sarebbe aspettata una risposta maggiormente dettagliata e approfondita. Sottolinea che occorre evitare una contrapposizione tra le diverse realtà locali in merito alla chiusura dei punti nascita, ricordando le ulteriori complicazioni causate dalle precarie condizioni della viabilità siciliana che pongono maggiormente a rischio la salute delle partorienti e dei nascituri. Criticando l'inerzia della Regione siciliana, ribadisce l'invito ad inviare sul luogo rappresentanti del Ministero della salute per assumere una conoscenza diretta della gravità della situazione.

5-05473 Busto: Iniziative per rilevare sostanze anomale nel trattamento degli animali e delle carni e per rafforzare i controlli negli allevamenti a garanzia della sicurezza alimentare.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, d'accordo il Governo e l'interrogante, rinvia lo svolgimento dell'interrogazione in titolo ad altra data.
  Dichiara, quindi, concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.05.

Pag. 220