CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 24 giugno 2015
470.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione
COMUNICATO
Pag. 222

AUDIZIONI

  Mercoledì 24 giugno 2015. – Presidenza del presidente Gennaro MIGLIORE.

  La seduta comincia alle 14.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gennaro MIGLIORE, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web tv della Camera dei deputati. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Audizione del Sottosegretario alle politiche agricole, alimentari e forestali, onorevole Giuseppe Castiglione.
(Svolgimento e conclusione).

  Gennaro MIGLIORE, presidente, introducendo i temi dell'audizione, formula preliminarmente quesiti e richieste di delucidazione sulle vicende che costituiscono l'oggetto della odierna audizione.

  Giuseppe CASTIGLIONE, Sottosegretario alle politiche agricole, alimentari e forestali, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione, depositando documentazione al riguardo.

  Intervengono, quindi, per porre domande e formulare osservazioni, la deputata Elena CARNEVALI (PD), il deputato Erasmo PALAZZOTTO (SEL), le deputate Marialucia LOREFICE (M5S), Paola BINETTI (AP), Pia Elda LOCATELLI (MISTO-PSI), il deputato Mario MARAZZITI (PI), la deputata Vega COLONNESE (M5S), il deputato Paolo BENI (PD) e, infine Gennaro MIGLIORE, presidente, ai quali risponde Giuseppe CASTIGLIONE, Sottosegretario alle politiche agricole, alimentari e forestali.

Pag. 223

  Gennaro MIGLIORE, presidente, ringrazia Giuseppe CASTIGLIONE, Sottosegretario alle politiche agricole, alimentari e forestali, e dichiara conclusa l'audizione.

Comunicazioni del Presidente.

  Gennaro MIGLIORE, presidente, comunica che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione dello scorso 18 giugno ha deliberato, ai sensi dell'articolo 5, comma 2, della delibera istitutiva e dell'articolo 23 del regolamento interno, il conferimento dell'incarico di collaborazione a tempo pieno per la dottoressa Francesca Grassi, Presidente della Corte d'Assise presso il Tribunale di Ancona ed il conferimento degli incarichi di collaborazione a tempo parziale per l'avvocato prof. Fulvio Vassallo Paleologo, la dott.ssa Erminia Rizzi e l'avvocata Carmen Cordaro.
  La Presidenza attiverà le procedure previste per assicurare l'avvio delle collaborazioni sopra indicate, previo distacco o autorizzazione dell'ente di appartenenza, ove necessario.
  Comunica, inoltre, che il presidente Zaia ed il prefetto Gabrielli hanno trasmesso documentazione concernente i temi delle audizioni svoltesi dinanzi alla Commissione la scorsa settimana e che anche il comune di Roma ha trasmesso documenti riferiti alla gestione capitolina del sistema di accoglienza, in risposta ad una richiesta di quest'organo. Tali atti sono interamente riversati presso l'Archivio della Commissione.
  Infine, informa che nella riunione dell'Ufficio di presidenza del 18 giugno 2015 si è convenuto di procedere – ad integrazione del programma di audizioni già deliberato dei presidenti di regione, dei sindaci Marino e Fassino, del Prefetto Morcone e dei rappresentanti dell'UNHCR – all'audizione del Ministro Alfano entro il mese di luglio, nonché all'audizione del Presidente del Consiglio nazionale Ordine Assistenti sociali, Silvana Mordeglia, del Prefetto di Venezia, dott. Domenico Cuttaia e del dottor Giuseppe Caruso, nella sua qualità di Commissario pro tempore per l'emergenza Nord Africa, sul tema della gestione del citato periodo di emergenza e delle conseguenti determinazioni concernenti il CARA di Mineo.

  La seduta termina alle 15.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato svolto.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI