CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 giugno 2015
465.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza, nei centri di accoglienza per richiedenti asilo e nei centri di identificazione ed espulsione
COMUNICATO
Pag. 154

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 17 giugno 2015.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 8.45 alle 9.

COMMISSIONE PLENARIA

AUDIZIONI

  Mercoledì 17 giugno 2015 – Presidenza del presidente Gennaro MIGLIORE.

  La seduta comincia alle 9.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gennaro MIGLIORE, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Audizione del Procuratore della Repubblica di Roma, dottor Giuseppe Pignatone.
(Svolgimento e conclusione).

  Gennaro MIGLIORE, presidente, nel dare il benvenuto al Procuratore ed al sostituto procuratore, dottor Giuseppe Cascini, lo ringrazia di aver tempestivamente messo a disposizione della Commissione – Pag. 155che ne aveva formulato richiesta – l'ulteriore documentazione relativa al procedimento giudiziario n. 30546/10 RGNR, contenente le notizie di interesse della Commissione.

  La Commissione, su richiesta dell'audito, delibera di riunirsi in seduta segreta.
  (I lavori proseguono in seduta segreta indi in seduta pubblica).

  Gennaro MIGLIORE, presidente, ringrazia gli auditi per il prezioso contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

Comunicazioni del Presidente.

  Gennaro MIGLIORE, presidente, ricorda che, nella precedente riunione, l'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, aveva deliberato un ciclo di audizioni dei Presidenti delle regioni, funzionale all'esigenza di acquisire elementi di conoscenza sulle forme di partecipazione che gli enti regionali intendono assumere nella gestione del complesso sistema di accoglienza dei migranti sul territorio nazionale e delle forme di interazione con gli enti locali infraregionali. In ragione della materia oggetto del suddetto ciclo di audizioni, l'Ufficio di presidenza nella seduta odierna ha deliberato di integrare il programma delle audizioni con quella del sindaco di Torino, Piero Fassino, nella sua qualità di presidente dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.
   Informa altresì che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione odierna ha deliberato l'audizione del Sottosegretario di Stato alle politiche agricole, alimentari e forestali, onorevole Giuseppe Castiglione, in relazione alle procedure di gara adottate per l'affidamento della gestione del CARA di Mineo.
   Comunica inoltre che, nell'odierna riunione, l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha altresì preso atto della richiesta del responsabile dell'Associazione MEDU – audito lo scorso 23 maggio dalla Commissione su sua esplicita richiesta in forma riservata – di declassificare i resoconti stenografici e il materiale depositato in quell'occasione. Pertanto, non essendovi obiezioni, per tale documentazione cessa il regime di riservatezza.
   Ribadendo quanto già comunicato nel corso dell'audizione del procuratore di Roma, rende noto che la procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma ha provveduto a trasmettere – in ossequio alla richiesta formulata dalla Commissione – ulteriore documentazione relativa al procedimento giudiziario n. 30546/10 RGNR, contenente le notizie di interesse della Commissione. Tale documentazione è stata depositata presso l'archivio di quest'organo. Trattandosi di atti depositati alle parti, essi non sono coperti da segreto istruttorio.
   Anche il questore di Ragusa, dottor Giuseppe Gammino, ha inviato una nota di riepilogo di alcuni dati riferiti all'attività espletate nel periodo dal 1 gennaio 2014 al 1 giugno 2015 presso il Centro di Pozzallo, con riguardo al numero di persone sbarcate (ovvero transitate da altri luoghi), nonché di minori trattati, di fotosegnalazioni e dei migranti fermati, denunciati, espulsi o respinti.
   Ricorda che la documentazione acquisita è interamente riversata presso l'Archivio della Commissione.

  La seduta termina alle 10.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

COMMISSIONE PLENARIA

AUDIZIONI

  Mercoledì 17 giugno 2015. – Presidenza del presidente Gennaro MIGLIORE.

  La seduta comincia alle 14.

Pag. 156

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gennaro MIGLIORE, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web tv della Camera dei deputati. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Audizione del Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia.
(Svolgimento e conclusione).

  Gennaro MIGLIORE, presidente, introduce i temi dell'audizione.

  Luca ZAIA, presidente della Regione Veneto, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, quindi, per porre domande e formulare osservazioni, la deputata Sara MORETTO (PD), il deputato Giuseppe BRESCIA (M5S), la deputata Pia Elda LOCATELLI (Misto-PSI-PLI), i deputati Paolo BENI (PD), Edoardo PATRIARCA (PD), Gregorio FONTANA (FI-PdL), la deputata Elena CARNEVALI (PD), il deputato Marco RONDINI (LNA) ed infine Gennaro MIGLIORE, presidente.

  Risponde Luca ZAIA, presidente della regione Veneto, fornendo ulteriori elementi di valutazione e osservazione.

  Gennaro MIGLIORE, presidente, ringrazia il presidente Luca Zaia per il prezioso contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.45.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.