CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 11 giugno 2015
461.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 125

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 11 giugno 2015.

Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura.
C. 1504 Giancarlo Giordano e C. 2267 Zampa.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 13.20 alle 13.50.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 11 giugno 2015. — Presidenza della vicepresidente Flavia PICCOLI NARDELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Gabriele Toccafondi.

  La seduta comincia alle 13.50.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, comunica che, non essendovi obiezioni, si svolgerà preliminarmente la seduta dedicata all'interrogazione all'ordine del giorno e si darà poi luogo alle comunicazioni del presidente. Accoglie la richiesta di attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

5-05228 Carrescia: Sull'assegnazione dei posti di organico di diritto dei docenti nella regione Marche.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Piergiorgio CARRESCIA (PD), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta. Auspica, quindi, che il MIUR possa rivedere la propria posizione sulla questione che lui ha posto.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento dell'interrogazione all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.55.

Pag. 126

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Giovedì 11 giugno 2015. — Presidenza della vicepresidente Flavia PICCOLI NARDELLI.

  La seduta comincia alle 13.55.

Sui lavori della Commissione.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, comunica che nella riunione dell'Ufficio di Presidenza tenutasi ieri ha reso comunicazioni, in esito a cui sono state raggiunte le intese che si appresta a illustrare.
  Anzitutto, ha dato comunicazione di alcuni impegni attinenti a incontri istituzionali richiesti alla Commissione, cui i componenti sono invitati a partecipare.
  Per quanto concerne, invece, la sede consultiva, la Commissione dovrà rendere a breve due pareri: alla I Commissione, sul disegno di legge C. 3098 recante «Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche», per il quale il termine degli emendamenti è scaduto ieri ed è prevista la calendarizzazione per l'esame in Assemblea il 22 giugno 2015; alla III Commissione, sul provvedimento n. 3057 recante la «Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di associazione tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Moldova, dall'altra, fatto a Bruxelles il 27 giugno 2014». Sono state individuate come relatrici per il parere alla I Commissione la deputata Malpezzi; e per il parere alla III Commissione la deputata Narduolo.
  Per quanto riguarda gli atti di indirizzo e controllo, ricorda le due risoluzioni di cui i membri sono già a conoscenza. La prima inerisce alla ricerca aerospaziale, assegnata in congiunta con la X Commissione e il cui incardinamento si è avuto nella seduta congiunta dello scorso 9 giugno 2015. Dopo l'illustrazione del primo firmatario, on. Montroni, l’iter è rimasto sospeso giacché si è concordato di avviare una attività conoscitiva in ordine ai contenuti della risoluzione. Tempi, contenuti e modalità delle audizioni saranno stabiliti dagli Uffici di Presidenza congiunti, che i presidenti delle Commissioni riunite convocheranno d'intesa.
  La seconda risoluzione, in tema di tutela dei beni culturali in zone di guerra, è assegnata in congiunta con la III Commissione. Al riguardo, si procederà d'intesa con il presidente della III Commissione e con il Governo.
  Quanto al sindacato ispettivo, si è convenuto di mettere all'ordine del giorno di qui alla chiusura estiva tutti gli atti ispettivi sollecitati dai presentatori, sentiti i Ministeri di diretta competenza.
  Quanto infine ai provvedimenti legislativi, di cui la Commissione ha già iniziato l’iter, l'Ufficio di Presidenza ha convenuto di proseguire con le audizioni sulla proposta inerente all'abolizione del finanziamento pubblico all'editoria (C. 1990 Brescia – relatore Rampi). Le ultime due audizioni si svolgeranno mercoledì 17 giugno 2015 alle ore 9.
  Quanto alla proposta di legge sulla diffusione del libro (C. 1504 e abb.) per la quale è in via di definizione il testo unificato, riferisce che proprio oggi si è riunito il Comitato ristretto, che ha deciso di proseguire celermente i propri lavori onde riprendere la sede referente in sede plenaria.
  Rammenta altresì che nella riunione dell'Ufficio di Presidenza di ieri si è anche convenuto, con riferimento alla proposta di legge sulla promozione della funzione sociale dello sport (C. 1680 Fossati e C. 1425 Di Lello) di pervenire alla definizione del testo e di chiedere al Governo quale sia il suo orientamento politico in materia e di domandare, ai sensi dell'articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009 una relazione tecnica che dia indicazioni circa la copertura finanziaria. Analoghe conclusioni sono state raggiunte in ordine alla proposta di legge sulle barriere architettoniche della collega Argentin, C 705. Nell'Ufficio di Presidenza si è concordato infine che l'Ufficio medesimo e la Commissione tutta saranno tempestivamente informati degli sviluppi presso il Senato Pag. 127della Repubblica del provvedimento sulla scuola, in vista dell'eventuale terza lettura.
  Conseguentemente, ha predisposto un calendario per la prossima settimana come da prospetto in distribuzione, comunicando che è altresì in distribuzione l'elenco delle interrogazioni pendenti e sollecitate, che verranno poste all'ordine del giorno di qui alla chiusura senza ulteriore avviso (vedi allegato 2) e avvertendo che, se non vi sono obiezioni, così rimane stabilito.
  (Così rimane stabilito).

  La seduta termina alle 14.

Pag. 128