CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 9 giugno 2015
459.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza
COMUNICATO
Pag. 274

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 9 giugno 2015. — Presidenza della vicepresidente Sandra ZAMPA.

  La seduta comincia alle 14.05.

Indagine conoscitiva sul diritto dei minori a fruire del patrimonio artistico e culturale nazionale.
Audizione del prof. Lorenzo Bianconi, ordinario di drammaturgia musicale presso l'Università di Bologna e del prof. Ludovico Solima, associato presso la Facoltà di Economia della Seconda Università di Napoli, docente di Management delle imprese culturali.
(Svolgimento e conclusione).

Variazione nella composizione della Commissione.

  Sandra ZAMPA, presidente, comunica che il Presidente del Senato, in data 19 maggio 2015, ha chiamato a far parte della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza la senatrice Donatella Albano, in sostituzione della senatrice Stefania Giannini, componente del Governo.

  La Commissione prende atto.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Sandra ZAMPA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Comunica che, in qualità di Vice presidente della Commissione, è stata invitata dall'8 al 10 luglio 2015 a partecipare al 6o meeting del «Transatlantic forum on inclusive early years», organizzato a Washington, DC che avrà ad oggetto il tema: «Multilinguismo, identità e diversità nella prima infanzia». I costi della missione saranno sostenuti direttamente dall'organizzazione dell'evento.

  La Commissione concorda.

Pag. 275

  Sandra ZAMPA, presidente, introduce quindi l'audizione all'ordine del giorno.

  Lorenzo BIANCONI, professore ordinario di drammaturgia musicale presso l'Università di Bologna, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Ludovico SOLIMA, professore associato presso la Facoltà di Economia della Seconda Università di Napoli, svolge una relazione sulla materia oggetto dell'indagine conoscitiva.

  Intervengono per porre domande e formulare osservazioni, Sandra ZAMPA, presidente, il deputato Antimo CESARO (SCpI), la senatrice Elena FERRARA (PD) e il senatore Antonio RAZZI (FI-PdL).

  Replica ai quesiti posti, fornendo ulteriori elementi di valutazione, il professor Lorenzo BIANCONI, ordinario di drammaturgia musicale presso l'Università di Bologna.

  Sandra ZAMPA, presidente, nel ringraziare gli auditi per la loro partecipazione all'odierna seduta, dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.15.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.