CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 9 giugno 2015
459.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VII e X)
COMUNICATO
Pag. 5

RISOLUZIONI

  Martedì 9 giugno 2015. — Presidenza del presidente della X Commissione Ettore Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 14.10.

7-00589 Montroni: Strategie per una politica spaziale sostenibile.
(Discussione e rinvio).

  Daniele MONTRONI (PD) illustra la risoluzione a sua prima firma sottolineando come l'Italia vanti una posizione di leadership a livello mondiale nel settore aerospaziale, rappresentando la terza potenza in Europa e la sesta a livello mondiale. Sottolinea che il settore spazio con 6 mila addetti e 1,45 miliardi di euro di fatturato occupa oltre 50 mila addetti con ricavi annuali pari a 14 miliardi di euro; L'industria aerospaziale italiana rappresenta pertanto un'area strategica, supportata da programmi nazionali e regionali e caratterizzata da forte cooperazione nazionale. Nella risoluzione si impegna il Governo, in particolare, a promuovere una nuova politica spaziale sostenibile attraverso il potenziamento della cabina di regia attiva presso la presidenza del Consiglio dei ministri e mediante azioni volte a potenziare e rendere più strutturato il dialogo con il mondo imprenditoriale, scientifico ed accademico che fa riferimento allo spazio; ad individuare le esigenze espresse dalle imprese del settore, specialmente piccole e medie, in merito allo sviluppo di nuovi servizi innovativi. Si chiede altresì di prevedere un Fondo per la crescita sostenibile delle risorse necessarie alle imprese del settore al fine di innovare i processi e i prodotti lungo direttrici di crescita sostenibile individuate dal programma «Horizon 2020». Sottolinea infine la necessità di reperire le risorse le risorse necessarie per eventuali esigenze straordinarie finalizzate alla sottoscrizione di programmi per le attività dell'Agenzia spaziale europea nel quadriennio 2015-2019.

  Luigi GALLO (M5S) ritiene che la materia cui l'atto d'indirizzo inerisce richieda un maggior approfondimento. Osserva, in particolare, che dovrà essere valutata in modo critico l'attività dell'ASI, la quale è da tempo all'attenzione della Corte dei conti e che è stata oggetto di un'indagine penale che ha indotto il presidente pro tempore a rassegnare le dimissioni. Chiede pertanto che l’iter sia Pag. 6sospeso e che sia avviata la necessaria attività conoscitiva.

  Gianluca BENAMATI (PD) sottolinea come la risoluzione in discussione presenti una parte dispositiva molto impegnativa per il Governo, che riguarda la governance del settore aerospaziale nel suo complesso e il sistema produttivo di riferimento. Al riguardo, sottolinea che la Commissione Industria del Senato sta esaminando il testo unificato dei disegni di legge S. 1110 Pelino, S. 1410 Bocchino, e S. 1544 Tomaselli in materia di politiche spaziali e aerospaziali. Osserva infine che l'attività dell'ASI costituisce solo una parte delle tematiche affrontate nella risoluzione in discussione. Concorda infine sull'opportunità di svolgere un breve e selezionato ciclo di audizioni sul complesso delle tematiche affrontate dalla risoluzione in titolo.

  Ilaria CAPUA (SCpI) si associa alle sollecitazioni del collega Luigi Gallo e si domanda di che natura siano le esigenze straordinarie cui fa riferimento l'ultimo impegno della risoluzione.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, ritiene che le questioni poste potranno essere opportunamente affrontate nella sede degli Uffici di presidenza congiunti delle Commissioni.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.20.