CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 4 giugno 2015
457.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 204

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 4 giugno 2015. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU.

  La seduta comincia alle 13.45.

DL 51/2015: Disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale e di razionalizzazione delle strutture ministeriali.
C. 3104 Governo.
(Parere alla XIII Commissione).

(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

Pag. 205

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 3 giugno 2015.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, ricorda che nella giornata di ieri il relatore Capone ha svolto la relazione. Nessuno chiedendo di intervenire, invita il relatore a formulare una proposta di relazione.

  Salvatore CAPONE (PD), relatore, illustra una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 13.50

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 4 giugno 2015. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 13.50

  Pierpaolo VARGIU, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-05692 Nicchi: Interventi per consentire alle donne minorenni di acquistare la «pillola dei 5 giorni dopo» senza prescrizione medica.

  Marisa NICCHI (SEL) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Marisa NICCHI (SEL), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta, sottolineando che la tutela delle minorenni si deve attuare in primo luogo attraverso efficaci campagne di informazione. Evidenzia che l'obbligo di prescrizione medica per le minorenni per acquistare la cd. «pillola dei 5 giorni dopo» appare dettato più da un atteggiamento moralistico che da ragioni sanitarie. Osserva che tale limitazione non trova riscontro nella maggior parte dei Paesi europei ed ostacola la prevenzione delle interruzioni volontarie di gravidanza che rappresentano un fatto traumatico, in particolare per le adolescenti.

5-05693 Rondini: Riconoscimento della figura professionale dell'autista soccorritore.

  Marco RONDINI (LNA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Marco RONDINI (LNA), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto, apprezzando la disponibilità del Governo a completare l'iter di riconoscimento della figura professionale dell'autista soccorritore. Si dichiara, invece, insoddisfatto per quanto riguarda il processo di stabilizzazione del personale della Croce Rossa che, a suo avviso, appare incompleto e non sufficientemente garantito.

5-05694 Binetti: Prevenzione della depressione ed uso appropriato dei farmaci antidepressivi.

  Paola BINETTI (AP) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Paola BINETTI (AP), replicando, si dichiara soddisfatta del complesso delle risposta, Pag. 206esprimendo però il suo dissenso nei confronti di un approccio in cui prevale la medicalizzazione nei confronti di un disagio personale. Auspica che il Ministero della salute possa indirizzare le regioni verso una valutazione attenta dei costi e delle conseguenze di un uso eccessivo dei farmaci antidepressivi. Ritiene necessario una maggiore formazione della classe medica su questo aspetto ed un sostegno ai pazienti, consentendo loro di acquisire una maggiore consapevolezza del propria situazione di disagio.

5-05695 Miotto: Dati sull'utilizzo a carico del SSN di farmaci Avastin e Lucentis.

  Anna Margherita MIOTTO (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Anna Margherita MIOTTO (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta, ringraziando il sottosegretario De Filippo per l'ingente quantità di dati forniti. Sottolinea che in ogni caso il tema oggetto dell'interrogazione sarà da lei costantemente monitorato in ragione del fatto che appare ancora eccessivo l'utilizzo del farmaco Lucentis che comporta un costo assai maggiore rispetto all'Avastin a parità di trattamento.

5-05696 Grillo: Trasparenza in merito agli accordi stipulati dall'AIFA con le case farmaceutiche per la definizione del prezzo dei farmaci innovativi.

  Giulia GRILLO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Giulia GRILLO (M5S), replicando, rileva preliminarmente che le aziende farmaceutiche godono in Italia di una eccessiva influenza, potendo determinare decisioni importanti. Richiamando i dati sui costi di sviluppo e i prezzi di vendita di alcuni farmaci innovativi, che differiscono notevolmente nei diversi Paesi, ribadisce la necessità da parte dell'AIFA di adottare procedure più trasparenti per la fissazione del prezzo dei farmaci. Auspica, pertanto, un mutamento di atteggiamento, anche tramite il coinvolgimento della Autorità garante della concorrenza e del mercato, rilevando che il tema del costo dei farmaci innovativi assumerà inevitabilmente una importanza crescente negli anni a venire.

5-05698 Fucci: Correttezza delle procedure per la ricostruzione del plesso ospedaliero di Chieti.

  Fabrizio DI STEFANO (FI-PdL) illustra l'interrogazione in titolo di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Fabrizio DI STEFANO (FI-PdL), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta esaustiva. Rileva che il contenuto della risposta dimostra che la regione Abruzzo ha fornito al Ministero della Salute dati profondamente divergenti rispetto al testo della delibera regionale del 23 maggio 2015.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.40.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 4 giugno 2015. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU.

  La seduta comincia alle 14.40.

Pag. 207

Indagine conoscitiva sulle malattie rare.
Audizione di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano.
(Seguito dello svolgimento e conclusione).

  Pierpaolo VARGIU, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta del 21 maggio scorso, la professoressa Paola Facchin ha svolto la relazione.

  Intervengono, quindi, i deputati Anna Margherita MIOTTO (PD), Paola BINETTI (AP) e Pierpaolo VARGIU presidente.

  La professoressa Paola FACCHIN, coordinatrice del gruppo interregionale «Malattie rare» della Commissione Salute della Conferenza delle regioni e delle province autonome, interviene in replica.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, ringrazia la professoressa Paola Facchin e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.15.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.15 alle 15.25.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 456 del 3 giugno 2015, a pagina 128, seconda colonna, settima riga, sostituire le parole: «martedì 10» con le seguenti: «martedì 9».

Pag. 208