CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 21 maggio 2015
450.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 46

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 21 maggio 2015. — Presidenza del vicepresidente Michele PELILLO. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Enrico Zanatti.

  La seduta comincia alle 14.05.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di libero scambio tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall'altra.
C. 3055 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 19 maggio scorso.

  Michele PELILLO, presidente, ricorda che nella precedente seduta di esame il relatore, Marco Di Maio, ha illustrato il provvedimento e ha formulato su di esso una proposta di parere favorevole.

  Alessio Mattia VILLAROSA (M5S), nel preannunciare il voto contrario del Movimento 5 Stelle sulla proposta di parere del relatore, sottolinea innanzitutto come l'Accordo incida su aspetti particolarmente ampi e complessi dei rapporti tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall'altra.
  In tale contesto ritiene necessario chiarire preventivamente come saranno regolati i rapporti tra la Corea e i singoli Stati europei, rilevando inoltre l'opportunità che la ratifica dell'Accordo sia preceduta dalla sottoscrizione di un accordo, tra la stessa Corea del Sud e l'ONU, in tema di rispetto dei diritti umani, in quanto tale ultimo aspetto deve essere considerato determinante e propedeutico rispetto alla regolazione dei rapporti commerciali con tale Paese.

  Marco DI MAIO (PD), relatore, nel rilevare come si sia giunti alla conclusione Pag. 47di tale Accordo attraverso una procedura assolutamente corretta, sia dal punto di vista formale sia sostanziale, e come l'Accordo stesso non presenti profili di anomalia, evidenzia come esso rappresenti il più rilevante tra gli accordi di libero scambio sottoscritti finora dall'Unione europea, che gli Stati membri sono ora chiamati a ratificare.
  In tale ambito ritiene, infatti, che esso, realizzando un'area di libero scambio con un Paese in forte crescita economica, comporterà certamente rilevanti benefici per il sistema produttivo italiano, in termini di espansione dei rapporti commerciali e, quindi, di maggiori opportunità di sviluppo e di impulso alle esportazioni.
  Conferma quindi la sua proposta di parere favorevole sul provvedimento.

  La Commissione approva la proposta di parere formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 14.10.

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

7-00466 Pesco: Definizione di una disciplina organica del regime fiscale delle locazioni brevi.

7-00553 Pagano: Misure a sostegno del credito in favore dei soggetti esercenti impianti fotovoltaici di produzione di energia.