CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 14 maggio 2015
445.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 41

INTERROGAZIONI

  Giovedì 14 maggio 2015. — Presidenza della vicepresidente Flavia PICCOLI NARDELLI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Angela D'Onghia.

  La seduta comincia alle 14.30.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, comunica che, in accordo con il Governo, lo svolgimento dell'interrogazione 5-05184 Altieri, relativa al il finanziamento dell'Auditorium «Nino Rota» di Bari, è stato rinviato ad altra data.

5-04881 Colonnese: Sulla situazione dell'Istituto di istruzione superiore statale «Giovanni Caselli» di Napoli.

  La sottosegretaria Angela D'ONGHIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Vega COLONNESE (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta. Pur apprezzando che sia stata mantenuta la specificità dell'Istituto di istruzione superiore statale «Giovanni Caselli» di Napoli, importante per lo sviluppo dell'artigianato in un'area del Mezzogiorno d'Italia, segnala che vi è stata una riduzione delle ore di lezione, pregiudicandosi in tal modo la qualità degli insegnamenti impartiti. Auspica quindi un ripristinino del monte orario precedente e afferma che continuerà a seguire l'evoluzione della situazione.

5-05237 Manzi: Su un fatto di presunta violenza nei confronti di un'alunna verificatosi dell'istituto comprensivo «Lucatelli» di Tolentino (Macerata).

  La sottosegretaria Angela D'ONGHIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Pag. 42

  Irene MANZI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta. L'autorità giudiziaria sta procedendo nei confronti della docente, che è stata sospesa dall'insegnamento per un periodo di tre mesi: ciò permette di rasserenare l'ambiente nell'istituto comprensivo Lucatelli di Tolentino. Auspicando che si faccia luce piena sui fatti oggetto d'indagine.

  La seduta, sospesa alle 14.40, è ripresa alle 14.55.

5-05052 Vezzali: Su un corretto e uniforme programma di educazione motoria nella scuola primaria.

  La sottosegretaria Angela D'ONGHIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Bruno MOLEA (SCpI), replicando in qualità di cofirmatario, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta. Pur apprezzando, infatti, la maggiore sensibilizzazione dimostrata dal Governo nei confronti di una valorizzazione dell'educazione motoria nell'ambito della scuola primaria, reputa essenziale l'istituzionalizzazione della figura del docente di tale disciplina, essenziale per una armonica crescita dei giovani alunni.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.55.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 444 del 13 maggio 2015, a pagina 185, settima e ottava riga, in luogo di COORDINAMENTO FORMALE DEL TESTO RISULTANTE DALL'ESAME IN SEDE REFERENTE, APPROVATO DALLA COMMISSIONE si legga PROPOSTE DI CORREZIONE DI FORMA DEL TESTO APPROVATE DALLA COMMISSIONE.

Pag. 43