CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 7 maggio 2015
440.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 25

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 7 maggio 2015. — Presidenza del presidente Daniele CAPEZZONE. – Interviene il sottosegretario per l'economia e le finanze Enrico Zanetti.

  La seduta comincia alle 13.20.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, avverte che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.
  Avverte inoltre che l'interrogazione 5-05523 Busin è stata sottoscritta anche dal deputato Borghesi, e che l'interrogazione 5-05527 Gebhard è stata sottoscritta anche dal deputato Schullian.

  Il Sottosegretario Enrico ZANETTI chiede di rinviare lo svolgimento dell'interrogazione 5-05526 Pisano, al fine di Pag. 26acquisire tutti gli elementi informativi necessari per fornire una risposta compiuta.

  Girolamo PISANO (M5S) accoglie la richiesta di rinvio avanzata dal Sottosegretario.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, avverte che, su richiesta del Governo, concorde il presentatore, l'interrogazione 5-05526 sarà svolta in altra seduta.

5-05523 Busin: Comunicazione dei curricula dei candidati alla nomina di due componenti della Commissione nazionale per le società e la borsa.

  Stefano BORGHESI (LNA) illustra l'interrogazione, di cui è cofirmatario, ricordando in primo luogo come essa prenda l'avvio dalla pubblicazione, avvenuta nel marzo scorso sul sito della Presidenza del Consiglio dei ministri, di un avviso per la selezione pubblica di due componenti della CONSOB, nel quale veniva precisato che la scelta del candidato al quale conferire l'incarico sarebbe stata effettuata dall'Autorità politica discrezionalmente, posto che l'avviso non costituiva una procedura concorsuale ma un mezzo per acquisire le manifestazioni di interesse.
  In tale contesto sottolinea come l'interrogazione intende chiarire se il Governo non ritenga necessario comunicare tempestivamente alla Commissione i curricula dei candidati e le specifiche modalità attraverso le quali le scelte verranno operate, nonché i tempi per le successive nomine.

  Il Sottosegretario Enrico ZANETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Stefano BORGHESI (LNA), nel ringraziare il Sottosegretario per la risposta, rileva tuttavia come essa si limiti a richiamare la normativa relativa alla procedura e ai requisiti per la nomina, eludendo il tema centrale dell'interrogazione, la quale chiedeva quale fosse la posizione del Governo sulla possibilità di rendere pubblici i curricula dei candidati a componenti della CONSOB.
  Con riferimento alle ragioni di tutela della privacy dei candidati, poste alla base della decisione del Governo di non pubblicare tali dati, ritiene che, ove vi fosse stata la volontà di realizzare un'operazione di trasparenza, la questione della riservatezza potesse essere agilmente superata, a beneficio di tutti i cittadini, attraverso la richiesta ai candidati di sottoscrivere a questi fini una dichiarazione liberatoria.

5-05524 Laffranco: Iniziative a seguito delle sentenze del Consiglio di Stato che hanno annullato i provvedimenti con cui è stata disposta l'amministrazione straordinaria della Banca popolare di Spoleto.

  Pietro LAFFRANCO (FI-PdL) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Enrico ZANETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Pietro LAFFRANCO (FI-PdL) si dichiara insoddisfatto della risposta, la quale evidenzia come il Ministero dell'economia e delle finanze, reiterando il provvedimento di sottoposizione ad amministrazione straordinaria della Banca popolare di Spoleto e della società controllante Spoleto crediti e servizi, contraddica palesemente le sentenze del Consiglio di Stato con cui sono stati annullati i decreti ministeriali che già avevano disposto tale misura.
  Preannuncia pertanto la presentazione di ulteriori atto di sindacato ispettivo mediante i quali comprendere come il Ministero ritenga giuridicamente possibile superare i rilievi espressi dal giudice amministrativo sui precedenti decreti ministeriali annullati.
  In tale contesto sottolinea come il rispetto delle sentenze debba valere sempre e come il Governo non possa, di volta in volta, scegliere discrezionalmente se ottemperare o meno alle pronunce giurisdizionali.

Pag. 27

5-05525 Causi: Orientamenti in merito agli interventi per la tutela dei depositanti e degli azionisti coinvolti dalla crisi della Cassa di Risparmio di Ferrara.

  Alessandro BRATTI (PD) illustra brevemente l'interrogazione, di cui è cofirmatario, evidenziando come essa sia volta a sottoporre all'attenzione del Governo la situazione in cui versano gli azionisti della Cassa di Risparmio di Ferrara a seguito dello scioglimento degli organi di amministrazione e controllo disposto dal Ministro dell'economia e delle finanze nel maggio 2013 e della sottoposizione della banca stessa ad amministrazione straordinaria, nonché, in termini più generali, a stimolare il Governo ad assumere iniziative volte a tutelare gli azionisti degli istituti bancari, i quali si trovano a subire le conseguenze della crisi degli istituti stessi.

  Il Sottosegretario Enrico ZANETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Alessandro BRATTI (PD) ringrazia il Sottosegretario per la precisazione fornita con la sua risposta. Nel ribadire l'esigenza di tutelare maggiormente le migliaia di piccoli azionisti degli istituti bancari, spesso inconsapevoli rispetto alle vicende che coinvolgono gli istituti stessi, rileva come l'Esecutivo potrebbe intervenire in maniera utile e opportuna in questo senso attraverso misure tese a rafforzare la trasparenza delle comunicazioni rese dagli organi di amministrazione e, più in generale, la trasparenza dei meccanismi di governance.

5-05527 Gebhard: Ritardi nella predisposizione in lingua tedesca e slovena del modello 730 precompilato.

  Manfred SCHULLIAN (Misto-Min.Ling.) rinuncia a illustrare l'interrogazione, di cui è cofirmatario.

  Il Sottosegretario Enrico ZANETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Manfred SCHULLIAN (Misto-Min.Ling.) ringrazia il Sottosegretario della risposta, pur non essendo agevole dichiararsi soddisfatto della stessa. Auspica quindi che il problema segnalato dall'atto di sindacato ispettivo possa essere risolto al più presto.

5-05528 Paglia: Trasparenza dei contratti in strumenti derivati sottoscritti dal Governo italiano.

  Giovanni PAGLIA (SEL) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Enrico ZANETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Giovanni PAGLIA (SEL), nel rilevare come la risposta richiami sostanzialmente alle dichiarazioni rese dal Ministro dell'economia in occasione dello svolgimento, il 1o aprile scorso, di un'altra interrogazione in materia, evidenzia come non sia buona prassi che il Governo si limiti a ripetere le risposte fornite in precedenza ad altri atti di sindacato ispettivo, atteso che, nel frattempo, si sono registrati sulla questione dei fatti nuovi. Richiama in particolare l'articolo su tale materia recentemente pubblicato dal Sole 24 Ore, il quale è stato redatto avvalendosi evidentemente di elementi informativi di cui non dispone né il Parlamento né la stessa Corte dei conti.
  Sottolinea, quindi, come la presenza di una siffatta asimmetria informativa, nella quale alcuni operatori del settore dispongono di informazioni acquisite da fonti private di cui non sono invece al corrente altri soggetti né le istituzioni, costituisca di per sé una forma di alterazione del mercato, evidenziando come tale condizione risulti peggiore della carenza assoluta di informazioni.
  Considera pertanto inaccettabile il fatto che il Governo non abbia mutato la sua posizione ufficiale, anche in presenza di tali fatti nuovi, auspicando quindi che il Pag. 28Sottosegretario si faccia portavoce di tale problematica presso il Ministro dell'economia.

5-05529 Sottanelli: Possibilità di avvalersi del regime di esonero dall'applicazione dell'IVA previsto per gli esportatori abituali anche nel caso di omessa compilazione del quadro VC.

  Giulio Cesare SOTTANELLI (SCpI) rinuncia a illustrare la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Enrico ZANETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Giulio Cesare SOTTANELLI (SCpI) si dichiara sostanzialmente soddisfatto della risposta.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.45.

Pag. 29