CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 maggio 2015
439.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 120

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 6 maggio 2015. — Presidenza del presidente Daniele CAPEZZONE.

  La seduta comincia alle 14.10.

Indagine conoscitiva sulle tematiche relative agli strumenti finanziari derivati.
Audizione dei rappresentanti della Corte dei conti.
(Svolgimento e conclusione).

  Daniele CAPEZZONE, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce quindi l'audizione.

  Angelo BUSCEMA, Presidente delle sezioni riunite in sede di controllo della Corte dei conti, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Svolgono considerazioni e pongono quesiti i deputati Daniele CAPEZZONE, presidente, Giovanni PAGLIA (SEL), Daniele PESCO (M5S), Alessio Mattia VILLAROSA (M5S), Carla RUOCCO (M5S) e Sebastiano BARBANTI (Misto-AL), cui replicano Angelo BUSCEMA, Presidente delle sezioni riunite in sede di controllo della Corte dei conti, e Natale Maria Alfonso D'AMICO, Magistrato delle sezioni riunite in sede di controllo della Corte dei conti.

  Pongono ulteriori quesiti Giovanni PAGLIA (SEL) e Daniele PESCO (M5S), ai quali risponde Natale Maria Alfonso D'AMICO, Magistrato delle sezioni riunite in sede di controllo della Corte dei conti.

Pag. 121

  Daniele CAPEZZONE, presidente, ringrazia gli intervenuti e dichiara conclusione l'audizione.

  La seduta termina alle 15.10.
  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 6 maggio 2015. — Presidenza del Presidente Daniele CAPEZZONE. — Interviene il Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Pier Paolo Baretta.

  La seduta comincia alle 15.10.

Legge quadro missioni internazionali.
Testo unificato C. 45 e abb.
(Parere alle Commissioni riunite III e IV).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 5 maggio scorso.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, ricorda che nella precedente seduta il relatore, Lodolini, aveva illustrato il contenuto del provvedimento.

  Emanuele LODOLINI (PD), relatore, propone di esprimere parere favorevole sul provvedimento.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2014.
Emendamento C. 2977 Governo.

(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dell'articolo aggiuntivo trasmesso dalla XIV Commissione, rinviato nella seduta del 5 maggio scorso.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, ricorda che nella precedente seduta il relatore, Petrini, aveva illustrato il contenuto dell'articolo aggiuntivo trasmesso dalla XIV Commissione.
  Avverte quindi che, non essendo più previste votazioni per la giornata di domani, il parere sull'articolo aggiuntivo dovrebbe essere espresso nella seduta odierna.

  Paolo PETRINI (PD), relatore, propone di esprimere parere favorevole sull'articolo aggiuntivo 11.0.2 del Governo.

  Alessio Mattia VILLAROSA (M5S) chiede di non procedere nella seduta odierna alla votazione del parere sull'articolo aggiuntivo, sottolineando la necessità di approfondire la documentazione relativa alla procedura di preinfrazione avviata nei confronti dell'Italia, che è alla base della proposta emendativa del Governo. Sottolinea infatti la difficoltà, da lui stesso incontrata, ad analizzare tale documentazione, che può essere solo visionata dai deputati presso gli uffici della XIV Commissione, senza tuttavia prenderne copia. In tale contesto non considera pertanto accettabile comprimere i tempi di esame di tale proposta emendativa, che può determinare impatti rilevanti sui contribuenti.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, pur esprimendo il massimo rispetto per il lavoro svolto dai deputati del gruppo M5S, ritiene che esistano modalità attraverso le quali i gruppi possono approfondire adeguatamente i provvedimenti in discussione nei tempi previsti.

  Marco CAUSI (PD) rileva come il tema affrontato dall'articolo aggiuntivo 11.0.2 del Governo sia stato oggetto di approfondimento Pag. 122sia da parte della XIV Commissione, sia da parte del relatore presso la Commissione Finanze, Petrini, il quale ha svolto in merito un ottimo lavoro. Ritiene pertanto che la Commissione sia già nelle condizioni di esprimere con cognizione di causa il proprio parere sulla proposta emendativa.

  Daniele PESCO (M5S) ribadisce la richiesta, già avanzata dal deputato Villarosa, di non procedere nella seduta odierna all'espressione del parere sull'articolo aggiuntivo 11.0.2, evidenziando l'oggettiva difficoltà ad esaminare la documentazione concernente la procedura di preinfrazione che, secondo il Governo, motiverebbe la modifica proposta dall'articolo aggiuntivo.

  Paolo PETRINI (PD), relatore, sottolinea come la questione affrontata dall'articolo aggiuntivo 11.0.2 risulti piuttosto circoscritta.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, ritiene che sussisterebbero le condizioni per procedere all'espressione del parere sull'articolo aggiuntivo già nella seduta odierna; tuttavia, alla luce della pressante richiesta in tal senso avanzata dal gruppo M5S, e considerato che la XIV Commissione concluderà l'esame in sede referente del provvedimento solo nella seduta di mercoledì 13 maggio, rinvia il seguito dell'esame a una seduta da convocare nella giornata di martedì 12 maggio, nel corso del quale si procederà all'espressione del parere sull'articolo aggiuntivo trasmesso dalla XIV Commissione.

  La seduta termina alle 15.20.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

RISOLUZIONI

7-00466 Pesco: Definizione di una disciplina organica del regime fiscale delle locazioni brevi.

7-00553 Pagano: Misure a sostegno del credito in favore dei soggetti esercenti impianti fotovoltaici di produzione di energia.

7-00672 Lodolini: Interventi sui meccanismi di concessione dei beni del demanio marittimo con finalità turistico-ricreative.