CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 maggio 2015
439.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e VIII)
COMUNICATO
Pag. 10

SEDE LEGISLATIVA

  Mercoledì 6 maggio 2015. — Presidenza della vicepresidente della I Commissione Roberta AGOSTINI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, Sesa Amici.

  La seduta comincia alle 15.45.

Modifiche all'articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza.
Nuovo testo C. 219 Bragantini.
(Seguito della discussione e rinvio).

  Le Commissioni proseguono la discussione, rinviata, da ultimo, nella seduta del 22 aprile 2015.

  Roberta AGOSTINI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del regolamento, la pubblicità delle sedute per la discussione in sede legislativa è assicurata, oltre che con resoconto stenografico, anche tramite la trasmissione attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Comunica che gli emendamenti Cozzolino 1.3, Zaratti 1.4 e Mannino 1.5. sono stati ritirati dai presentatori.
  Ricorda che il termine per la presentazione di subemendamenti agli emendamenti dei relatori 1.6., 2.1 e Tit.1 è scaduto alle ore 12 di giovedì 23 aprile.
  Comunica che sono stati presentati due subemendamenti riferiti all'emendamento 1.6. (vedi allegato 1).
  Avverte che, considerato che le proposte emendative potrebbero investire aspetti di competenza delle commissioni assegnatarie del provvedimento in sede consultiva, le medesime proposte emendative saranno poste in votazione in linea di principio.
  Gli emendamenti approvati saranno trasmessi alle competenti Commissioni per l'acquisizione dei prescritti pareri, mentre gli articoli senza emendamenti si intenderanno accantonati. La votazione sui singoli articoli verrà quindi effettuata quando la Pag. 11Commissione avrà proceduto al voto definitivo sugli emendamenti approvati in linea di principio.
  Quanto agli effetti della votazione in linea di principio, ricorda che essa assume carattere sostanziale e definitivo solo in caso di reiezione delle proposte emendative.

  Le Commissioni passano all'esame degli emendamenti riferiti all'articolo 1.

  Emanuele COZZOLINO (M5S), interviene sul complesso degli emendamenti riferiti all'articolo 1. Dichiara quindi la posizione favorevole del suo gruppo all'emendamento 1.6 dei relatori mentre preannuncia il voto contrario del medesimo gruppo sull'emendamento 2.1 dei relatori.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO (SCpI), relatore per la I Commissione, formula, anche a nome dell'onorevole Mariani, relatrice per la VIII Commissione, i pareri sugli emendamenti e subemendamenti riferiti all'articolo 1. In particolare esprime parere contrario sugli emendamenti Cozzolino 1.1 e 1.2, nonché sui subemendamenti Cozzolino 0.1.6.1 e Mannino 0.1.6.2. Raccomanda l'approvazione dell'emendamento 1.6 dei relatori.
  Sottolinea come il parere contrario all'emendamento 1.1 nasca dal fatto che non è possibile escludere gli atti di natura amministrativa dal novero delle fonti che possono legittimare il ricorso alla segretazione.
  Quanto all'emendamento 1.2, osserva che la gara informale è già prevista dal codice degli appalti. Ricorda inoltre che in sede referente è stato approvato, con il parere favorevole dei relatori, un emendamento del gruppo del Movimento 5 Stelle volto a introdurre l'obbligo di motivare in maniera puntuale gli atti di esclusione dalle procedure di affidamento.

  La sottosegretaria Sesa AMICI esprime parere conforme a quello dei relatori. Esprime inoltre parere favorevole sull'emendamento 1.6 dei relatori.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono gli emendamenti Cozzolino 1.1 e 1.2, nonché i subemendamenti Cozzolino 0.1.6.1 e Mannino 0.1.6.2. Approvano in linea di principio l'emendamento 1.6 dei relatori (vedi allegato 2).
  Le Commissioni passano all'esame dell'unico emendamento riferito all'articolo 2.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO (SCpI), relatore per la I Commissione, anche a nome della relatrice per la VIII Commissione, onorevole Mariani, raccomanda l'approvazione dell'emendamento 2.1, precisando che esso nasce dalla necessità, emersa anche nel dibattito, di garantire l'adozione degli atti nell'ipotesi in cui non sia istituita la figura del Segretario generale.

  La sottosegretaria Sesa AMICI esprime parere favorevole sull'emendamento 2.1 dei relatori.

  Le Commissioni approvano in linea di principio l'emendamento 2.1 dei relatori (vedi allegato 2).
  Le Commissioni passano all'esame dell'unico emendamento riferito al titolo della proposta di legge in esame.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO (SCpI), relatore per la I Commissione, anche a nome della relatrice per la VIII Commissione, onorevole Mariani, raccomanda l'approvazione dell'emendamento Tit.1.

  La sottosegretaria Sesa AMICI esprime parere favorevole sull'emendamento Tit.1 dei relatori.

  Le Commissioni approvano in linea di principio l'emendamento Tit.1 dei relatori (vedi allegato 2).

Pag. 12

  Roberta AGOSTINI, presidente, avverte che gli emendamenti 1.6., 2.1 e Tit. 1 dei relatori, approvati in linea di principio, saranno trasmessi alle Commissioni II, IV, V, VI e XIV per l'espressione del prescritto parere.

  Matteo BRAGANTINI (Misto) auspica che i pareri delle Commissioni competenti in sede consultiva giungano in tempi brevi al fine di permettere una rapida approvazione del provvedimento.

  Roberta AGOSTINI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 16.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 13