CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 5 maggio 2015
438.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 89

TESTO AGGIORNATO AL 13 MAGGIO 2015

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 5 maggio 2015. — Presidenza del vicepresidente Ignazio ABRIGNANI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per lo sviluppo economico, Simona Vicari.

  La seduta comincia alle 14.30.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Ignazio ABRIGNANI, presidente, comunica che la deputata Loredana Lupo (M5S) ha cessato di fare parte della Commissione e che è entrata a farne parte la deputata Azzurra Cancelleri (M5S).

  La Commissione prende atto.

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2014 (esame emendamenti C. 2977 Governo – Rel. Donati).
Emendamenti C. 2977 Governo.

(Parere alla XIV Commissione).
(Esame e conclusione – Parere su emendamenti).

  La Commissione inizia l'esame degli emendamenti al provvedimento in oggetto.

  Ignazio ABRIGNANI (FI-PdL), presidente, avverte che, nella seduta odierna, la Commissione procederà all'esame delle proposte emendative trasmesse dalla XIV Commissione (vedi allegato 1), presentate direttamente in quella sede e attinenti a materie di competenza della Commissione Attività produttive. Ricorda che al parere Pag. 90espresso in questa sede si riconosce efficacia vincolante per la XIV Commissione. Gli emendamenti e articoli aggiuntivi sui quali la X Commissione dovesse esprimere parere favorevole potranno essere respinti dalla XIV Commissione solo qualora siano considerati contrastanti con la normativa europea o per esigenze di coordinamento generale, mentre il parere contrario eventualmente espresso dalla X Commissione avrà l'effetto di precludere l'ulteriore esame delle proposte emendative presso la XIV Commissione.
  Invita quindi il relatore, on. Donati, a formulare la sua proposta di parere.

  Marco DONATI (PD), relatore, formula una proposta di parere favorevole sugli articoli aggiuntivi 1.01 del Governo, Crippa 17.02 e 17.03, mentre esprime parere contrario sull'emendamento Kronbichler 12.1.

  La sottosegretaria Simona VICARI esprime parere conforme a quello espresso dal relatore.

  Gianluca BENAMATI (PD), pur condividendo il parere espresso dal relatore e dal Governo sull'articolo Crippa 17.02, chiede che nel prosieguo dell'esame presso la XIV Commissione sia approfondita la relazione tra i concetti di «audit energetico» e di «diagnosi energetica» ai fini di un eventuale coordinamento del testo del decreto legislativo n. 102 del 2014. Chiede, inoltre, se sia compatibile con tale normativa l'obbligo a riferire in merito ai risultati.

  La sottosegretaria Simona VICARI ribadisce il parere favorevole del Governo sull'articolo aggiuntivo in questione e non ritiene sussistano profili problematici di compatibilità con la normativa comunitaria.

  Davide CRIPPA (M5S) ritiene opportuno precisare che gli articoli aggiuntivi presentati a sua prima firma non fanno altro che replicare alcune delle prescrizioni indirizzate all'Italia da parte della Commissione europea nell'ambito della procedura di infrazione relativa all'incompleto recepimento della direttiva 2012/27/ UE in tema di efficienza energetica. Precisa al riguardo che non ha ritenuto di prevedere la modifica della definizione di «diagnosi energetica» in quanto tale aspetto non è stato oggetto di rilievi da parte della Commissione europea. Concorda con il collega Benamati nel ritenere opportuno l'approfondimento delle relazioni tra i termini «audit energetico» e «diagnosi energetica».

  La Commissione approva quindi la proposta di parere del relatore (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 14.40.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 5 maggio 2015.

Audizione di rappresentanti dell'Associazione Bancaria Italiana (ABI) e della Conferenza delle regioni e delle province autonome, nell'ambito della discussione della risoluzione 7-00574 Taranto, riguardante la valorizzazione dei contratti di rete.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.40 alle 15.

Pag. 91