CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 14 aprile 2015
424.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Delegazione presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa
COMUNICATO
Pag. 3

  Martedì 14 aprile 2015. — Presidenza del presidente Michele NICOLETTI.

  La seduta comincia alle 14.10.

Comunicazioni del Presidente sulle iniziative della Delegazione.

  Michele NICOLETTI, presidente, riferisce che in una delle ultime riunioni della Commissione Regolamento è stato presentato un rapporto relativo alle percentuali di presenze delle Delegazioni alle riunioni dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa. L'Italia è poco sotto al 50 per cento e per questo tale rapporto sarà ufficialmente inviato alle presidenze delle Camere.
  Ha quindi ritenuto di scrivere una lettera ai presidenti, al fine di segnalare l'esigenza di una programmazione dei lavori che tenga conto dell'attività internazionale dell'APCE.
  Illustra l'ordine del giorno della Sessione, che si svolgerà dal 20 al 24 aprile. A tale riguardo, osserva che è sempre di cruciale importanza il tema della partecipazione della Federazione russa ai lavori dell'Assemblea, anche se prima della Sessione di giugno non verrà presa una decisione formale e la parte russa ha comunque fatto sapere che non parteciperà ai lavori fino all'inizio del prossimo anno.
  Segnala altri documenti di particolare interesse, come quello relativo ai foreign fighters, di cui si è occupato recentemente anche il nostro Parlamento.
  Ricorda che è stato redatta anche una newsletter relativa all'attività svolta dalle commissioni mentre una newsletter più politica, relativa all'attività della delegazione in sede, sarà redatta a breve.
  Comunica che si svolgerà il 21 aprile a Strasburgo, su iniziativa della deputata Santerini, un'iniziativa relativa ai «Rom tra memoria e diritti» cui parteciperanno Ulrich Bunjes, Rappresentante Speciale del Segretario Generale per i diritti Rom, Santino Spinelli, professore di Lingua e Cultura Romaní all'Università di Chieti e Gülsün Bilgehan, Presidente della Commissione Uguaglianza e non discriminazione dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa.
  Comunica infine che il 4 e il 5 giugno si svolgerà a Roma la riunione della Commissione politica e che il 4 giugno, nel pomeriggio, verrà organizzata una Conferenza sulla corruzione, mentre il 5, in occasione della riunione della Sottocommissione Medio Oriente, verrà organizzato un seminario sui temi dell'immigrazione.
  Ricorda che il 20 aprile sarà presente a Strasburgo il Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, per un'audizione dinanzi alla Commissione politica. Si tratterà poi di organizzare un incontro con la Delegazione.
  Ricorda infine che è stato pubblicato su internet il bando di concorso per un premio per la migliore tesi di laurea magistrale e di dottorato sul tema del contrasto alla violenza contro le donne. Pag. 4Sono già arrivati alcuni elaborati. Comunica che anche la Polonia ha ratificato la Convenzione di Istanbul.
  Ricorda infine che si è svolta una visita ufficiale della Presidente dell'APCE, Anne Brasseur, a Roma e in Sicilia, ove in particolare è stato visitato il CARA di Mineo.

  La senatrice Adele GAMBARO (Misto), ricorda che sarebbe sua intenzione, anche in qualità di presidente della Commissione Cultura, invitare la Commissione a svolgere una riunione in Italia il prossimo anno.

  La Commissione ha inoltre in animo di partecipare all'EXPO, secondo modalità che dovranno essere individuate.

  La deputata Celeste COSTANTINO (SEL) osserva, quanto all'applicazione della Convenzione di Istanbul, che non andrebbero perse alcune occasioni. In particolare si parla oggi di «buona scuola», disegno di legge incardinato in Commissione Cultura alla Camera. A tale riguardo, ricorda l'articolo 14 della Convenzione che parla ad esempio di educazione sessuale: osserva che i contenuti della Convenzione di Istanbul dovrebbero essere recepiti.
  Quanto al CARA di Mineo, che viene considerato il più grande d'Europa, bisogna in realtà sottolineare come il più grande sia invece quello di Isola Capo Rizzuto, che presenta gravi problemi, su cui ha anche presentato un'interrogazione. Ritiene che la Delegazione dovrebbe svolgere una visita per verificare le condizioni degradanti in cui versano i migranti.

  La deputata Maria Edera SPADONI (M5S) evidenzia che è rimasta pendente la questione della sua partecipazione al Network sulla violenza contro le donne. Ricorda di essere relatrice per la Commissione Uguaglianza dell'APCE di un rapporto sull'istituzione di una banca dati sulle violenze contro le donne, per cui è molto attenta a queste tematiche.

  Michele NICOLETTI, presidente, osserva, sul tema dell'attuazione della Convenzione di Istanbul, che si potrebbe organizzare un incontro con l'onorevole Martelli, Consigliera del Presidente del Consiglio per le pari opportunità e con la Presidente della Commissione giustizia, onorevole Ferranti. Potrebbe inoltre scrivere una lettera al relatore in Commissione Cultura per richiamare l'attenzione sulla necessità di incorporare nel provvedimento i contenuti della Convenzione. Concorda sull'idea di una visita al centro di Capo Rizzuto.

  La deputata Milena SANTERINI (PI-CD), concorda sull'incontro con le onorevoli Martelli e Ferranti. In relazione al seminario da Lei organizzato martedì 21 aprile, nel corso della sessione, informa che in tale occasione sarà anche presentato dall'autrice, Ellie Keen, un manuale per insegnanti e formatori, dal titolo Mirrors – Manual on combating antigypsyism through human rights.

  Michele NICOLETTI, presidente, ringrazia i colleghi intervenuti per il loro contributo.

  La seduta termina alle 15.15.