CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 aprile 2015
420.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 53

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 8 aprile 2015. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI. – Interviene il viceministro dello sviluppo economico Claudio De Vincenti.

  La seduta comincia alle 9.10.

5-03241 Pinna: Iniziative per il completamento del mercato unico dell'energia con particolare riferimento al settore dell'alluminio.

  Il viceministro Claudio DE VINCENTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Paola PINNA (SCpI) replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta che ripete argomentazioni già presentate in occasione dello svolgimento di altri atti di sindacato ispettivo sulla medesima materia. Sottolinea che Alcoa aveva assunto impegni di riqualificazione del personale in esubero che purtroppo non sono stati mantenuti. A questo riguardo, lamenta che nella risposta non è stato fornito alcun elemento in merito alle tipologie di corsi avviati, al numero dei partecipanti e agli attestati rilasciati e quali i risultati in termini di ricollocazione dei lavoratori.

5-04267 Ricciatti: Adozione del regolamento sulla sicurezza dei prodotti di consumo.

  Filiberto ZARATTI (SEL) dichiara di aver sottoscritto l'interrogazione in titolo.

Pag. 54

  Il viceministro Claudio DE VINCENTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Filiberto ZARATTI (SEL), cofirmatario dell'interrogazione, prende atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo.

5-04643 Ricciatti: Iniziative per la tutela del made in Italy.

  Filiberto ZARATTI (SEL) dichiara di aver sottoscritto l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Claudio DE VINCENTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Filiberto ZARATTI (SEL), cofirmatario dell'interrogazione, prende atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo.

5-04656 Crippa: Rilancio delle attività e salvaguardia dei livelli occupazionali nei siti produttivi del gruppo Arcese Spa.

  Il viceministro Claudio DE VINCENTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Davide CRIPPA (M5S) replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, sottolineando innanzitutto le difficoltà che vivono i lavoratori in cassa integrazione fino al prossimo 31 luglio. Sottolinea che in Piemonte sono stati chiusi i piazzali di sosta e che i dipendenti del gruppo Arcese si devono trasferire nel corso della settimana a Verona con evidenti difficoltà per le famiglie. Ricorda che nello scorso mese di gennaio è stata annunciata l'apertura di un tavolo sulla logistica, presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, per affrontare la crisi del settore, che auspica possa finalmente essere avviato dal nuovo Ministro Delrio.
  Sottolinea che i lavoratori sono preoccupati per malcelate pressioni dell'azienda a possibili ricollocazioni presso cooperative. Segnala infine l'opportunità che il Governo verifichi la regolarità dei versamenti dei contributi previdenziali a favore dei lavoratori.

5-04808 Crippa: Eliminazione delle tutele di prezzo nel settore elettrico e del gas.

  Il viceministro Claudio DE VINCENTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Davide CRIPPA (M5S) replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Evidenzia come sia opportuno attendere l'arrivo del disegno di legge Concorrenza per conoscere la versione definitiva delle scelte del Governo in merito all'eliminazione del servizio di maggior tutela. Sottolinea, altresì, come vi sia un evidente contrasto tra le considerazioni svolte dall'Autorità antitrust nell'ultima segnalazione citata anche nella risposta del Governo e quanto sostenuto dall'Autorità per l'energia ed il gas relativamente al fatto che il prezzo dell'energia nel mercato di maggior tutela è di circa il 20 per cento inferiore a quello del mercato libero. Ritiene necessario, prima di eliminare il mercato di maggior tutela, rivedere il rapporto tra consumatore e venditore di energia. Ricorda come in altre occasioni il suo gruppo abbia evidenziato l'importanza di temi quali la completezza delle informazioni agli utenti, la trasparenza dei dati e delle informazioni.
  A questo proposito, chiede che siano prioritariamente definite regole chiare (soprattutto in merito alle informazioni sull’unbundling) nella trasparenza delle informazioni al consumatore, solo in seguito si potranno valutare gli effetti sul mercato dell'energia.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 10.25.

Pag. 55

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 8 aprile 2015.

Audizione dei rappresentanti di CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi e del professore aggregato presso l'Università degli Studi di Udine, Ernesto Cassetta, nell'ambito della discussione della risoluzione n. 7-00557 Cani, riguardante la definizione di un piano strategico di rilancio dell'industria dell'allumino primario in Italia.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 10.35 alle 12.10.

Pag. 56