CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 1 aprile 2015
417.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 161

  Mercoledì 1o aprile 2015. — Presidenza del presidente Roberto FICO.

  La seduta comincia alle 14.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Roberto FICO, presidente, comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso.

Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni del Presidente della Giunta regionale e per il rinnovo del Consiglio regionale delle regioni Campania, Liguria, Marche, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto.
(Esame e rinvio).

  Roberto FICO, presidente, dà la parola al relatore Lainati perché riferisca sullo schema di provvedimento all'ordine del giorno.

  Il deputato Giorgio LAINATI (FI-PdL), relatore, fa presente che lo schema di provvedimento in esame (vedi allegato 1) è stato redatto sulla base delle analoghe delibere approvate in occasione delle elezioni regionali e comunali del 2010 (che anche in quella circostanza coinvolgevano più di un quarto degli aventi diritto) e delle elezioni europee e regionali del 2014.
  Precisa poi di essersi limitato a procedere, rispetto a questi testi, ad alcune Pag. 162riformulazioni, che, sulla base delle pregresse esperienze applicative, operano delle razionalizzazioni e semplificazioni, che rendono di più immediata e agevole applicazione la nuova disciplina, che, considerato il coinvolgimento di più di un quarto degli elettori in questa consultazione elettorale, regola la par condicio anche a livello nazionale.
  Passa quindi ad illustrare le riformulazioni più significative contenute nella bozza di delibera.
  In riferimento al comma 6 dell'articolo 3, e al comma 7, dell'articolo 4, che regolano, rispettivamente, le trasmissioni di comunicazione politica a diffusione nazionale e regionale autonomamente disposte dalla Rai, fa presente che nella parte relativa alle modalità con cui devono essere operate le eventuali compensazioni che dovessero rendersi necessarie, ha provveduto a specificare che il riequilibrio dei tempi avvenga – analogamente a quanto previsto anche all'articolo 8, comma 3, dello schema di delibera trasmesso dall'AGCOM – in modo effettivo entro la settimana successiva.
  Segnala, inoltre, che al comma 6 dell'articolo 7, che disciplina le tribune elettorali, e nel quale si stabilisce che la ripartizione degli aventi diritto nelle trasmissioni debba avere luogo mediante sorteggio, è stato previsto nell'ultimo alinea che la Rai riservi appositi spazi alle liste non ammesse nel caso di accoglimento in via definitiva dei ricorsi da esse presentati.
  Fa, quindi, presente che la novità più significativa, frutto di una riflessione che tiene conto dell'esperienza applicativa della delibera adottata per le elezioni regionali del 2010, è quella introdotta all'articolo 8, che disciplina le interviste dei candidati a Presidente della Regione. L'esperienza ha infatti dimostrato che ben difficilmente questi candidati trovano il tempo, nell'ultimo periodo della campagna elettorale, di partecipare alle tribune nazionali. Si è dunque previsto che la Rai trasmetta in sede nazionale interviste ai candidati a Presidente della Regione, in pacchetti omogenei per ciascuna delle regioni interessate e che esse possano essere registrate in collegamento dalla sede della Rai di Roma ovvero dalle sedi regionali della Rai.
  Infine, con riferimento al comma 5 dell'articolo 9, che disciplina i messaggi autogestiti, precisa di aver previsto che la Rai, in relazione al sorteggio cui possono partecipare solo le liste ammesse, riservi appositi spazi alle liste non ammesse nel caso di accoglimento in via definitiva dei ricorsi da esse presentati.

  Roberto FICO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per l'elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, fissate nel mese di maggio 2015.
(Esame e rinvio).

  Roberto FICO, presidente, dà la parola al relatore Lainati perché riferisca sullo schema di provvedimento in esame.

  Il deputato Giorgio LAINATI (FI-PdL), relatore, fa presente che anche in questo caso lo schema di delibera (vedi allegato 2) è stato redatto tenendo conto, con opportuni adattamenti, delle analoghe delibere approvate da questa Commissione in occasione delle elezioni comunali e regionali del 2010.
  Precisa poi che le riformulazioni apportate al comma 7 dell'articolo 3 (trasmissioni di comunicazione politica a diffusione regionale e provinciale autonomamente disposte dalla Rai), e quelle di cui al comma 6 dell'articolo 6 (tribune elettorali) e al comma 5 dell'articolo 7 (messaggi autogestiti), ricalcano nella formulazione letterale le analoghe previsioni contenute nella delibera per le elezioni regionali, che ha prima illustrato nel dettaglio e alle quali rinvia.

  Roberto FICO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.Pag. 163
  Fa poi presente che in allegato sono pubblicati, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo 2015, i quesiti dal n. 101 al n. 305 per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato 3).

  La seduta termina alle 14.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 1o aprile 2015. — Presidenza del presidente Roberto FICO.

  L'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 14.30 alle 14.35.

Pag. 164