CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 1 aprile 2015
417.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 126

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 1o aprile 2015.

Audizione di rappresentanti delle organizzazioni sindacali sulla situazione occupazionale negli stabilimenti della società Alcatel-Lucent.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.15 alle 15.05.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Mercoledì 1o aprile 2015. — Presidenza del vicepresidente Walter RIZZETTO. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Luigi Bobba.

  La seduta comincia alle 15.05.

Variazioni nella composizione della Commissione.

  Walter RIZZETTO, presidente, comunica che è entrato a far parte della Commissione il deputato Roberto Simonetti e che ha cessato di farne parte il deputato Massimiliano Fedriga. Formula a entrambi, a nome della Commissione, i migliori auguri di buon lavoro, ringraziando il deputato Fedriga per il contributo fornito ai lavori della Commissione.

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) n. 1304/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo sociale europeo, per quanto riguarda un aumento del prefinanziamento iniziale versato a programmi operativi sostenuti dall'iniziativa Pag. 127a favore dell'occupazione giovanile (COM(2015)46 final).
(Seguito dell'esame ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta di regolamento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 19 marzo 2015.

  Walter RIZZETTO, presidente, ricordato che nel corso della scorsa settimana le Commissioni riunite XI e XIV hanno svolto l'audizione informale di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, fa presente che la XIV Commissione ha concluso l'esame del provvedimento, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del Regolamento. Segnala, inoltre, che è in distribuzione il parere del Comitato economico e sociale europeo, espresso su richiesta del Parlamento europeo, conformemente al disposto dell'articolo 164 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea. Avverte, altresì, che la relatrice non può essere presente alla seduta odierna e ha manifestato sin d'ora l'intenzione di formulare una proposta di documento finale con talune osservazioni, che potrebbe essere posta in votazione nel corso della prossima settimana.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame della proposta di regolamento ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.10.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 1o aprile 2015. — Presidenza del vicepresidente Walter RIZZETTO. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Luigi Bobba.

  La seduta comincia alle 15.10.

7-00590 Ciprini: Iniziative concernenti i prestatori di lavoro autonomo e professionale.
7-00631 Gribaudo: Iniziative concernenti i prestatori di lavoro autonomo e professionale.
7-00634 Prataviera: Iniziative concernenti i prestatori di lavoro autonomo e professionale.
7-00641 Rizzetto: Iniziative concernenti i prestatori di lavoro autonomo e professionale.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio – Abbinamento della risoluzione 7-00641).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni Ciprini 7-00590, Gribaudo 7-00631, Prataviera 7-00634, rinviata nella seduta del 25 marzo 2015, e inizia la discussione della risoluzione Rizzetto 7-00641.

  Walter RIZZETTO presidente, comunica che è stata assegnata alla Commissione la risoluzione 7-00641, di cui è primo firmatario, vertente sul medesimo argomento delle risoluzioni Ciprini 7-00590, Gribaudo 7-00631, Prataviera 7-00634, delle quali è già stata avviata la discussione congiunta. Per tale ragione, avverte che, secondo quanto convenuto nella riunione dell'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, si discuterà congiuntamente anche la citata risoluzione.

  Gessica ROSTELLATO (Misto-AL) illustra la risoluzione Rizzetto 7-00641, di cui è cofirmataria, facendo notare che essa mira a sollecitare un intervento del Governo a sostegno dei lavoratori autonomi, categoria che ritiene sia stata per troppo tempo ignorata. Ritiene necessario, anzitutto, un intervento in materia di riordino delle casse privatizzate teso a uniformare il settore, eventualmente anche attraverso la creazione di un'unica specifica cassa per i lavoratori autonomi. Richiama, quindi, sinteticamente gli impegni contenuti nell'atto di indirizzo, auspicando che essi possano trovare accoglimento da parte del Governo e possano tradursi in specifiche iniziative normative.

  Il sottosegretario Luigi BOBBA si riserva di approfondire i temi posti all'attenzione Pag. 128del Governo, da ultimo dalla risoluzione testé abbinata, assicurando in ogni caso che l'Esecutivo segue con attenzione le questioni connesse alla tutela dei lavoratori autonomi ed è disponibile ad un dialogo serio e costruttivo.

  Chiara GRIBAUDO (PD) chiede di valutare l'opportunità di svolgere un breve e mirato ciclo di audizioni con le associazioni rappresentative dei lavoratori autonomi, al fine di acquisire ulteriori elementi di conoscenza che mettano i gruppi nelle condizioni di lavorare in vista dell'elaborazione di un testo condiviso.

  Tiziana CIPRINI (M5S) concorda con le considerazioni della deputata Gribaudo.

  Emanuele PRATAVIERA (Misto), associandosi alla richiesta di svolgere un ciclo di audizioni informali sulla materia, ribadisce l'esigenza, già rappresentata nel corso della discussione, che il Governo fornisca dati riguardanti le coperture finanziarie relative agli interventi evocati nelle risoluzioni in oggetto, affinché, in un arco temporale che potrebbe estendersi fino alla prossima legge di stabilità, si possa cominciare a ragionare intorno a interventi concreti a sostegno dei lavoratori autonomi.

  Gessica ROSTELLATO (Misto-AL) si dichiara a favore dello svolgimento di un ciclo di audizioni informali con le organizzazioni rappresentative dei lavoratori autonomi, pur rilevando la necessità di procedere con speditezza nella discussione congiunta delle risoluzioni, in vista della definizione di un sollecito intervento di riforma.

  Walter RIZZETTO presidente, fa presente che le modalità di prosecuzione dell'iter saranno definite in un prossimo ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nell'ambito del quale sarà possibile valutare anche l'eventuale svolgimento di un ciclo di audizioni informali sull'argomento in discussione.
  Rinvia, quindi, il seguito della discussione congiunta delle risoluzioni ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 1o aprile 2015.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.20 alle 15.25.