CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 1 aprile 2015
417.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 115

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 1o aprile 2015. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI. – Interviene il Viceministro dello sviluppo economico, Claudio De Vincenti.

  La seduta comincia alle 8.50.

5-04481 Giulietti: Incentivazione del biometano immesso nella rete del gas naturale.

  Il Viceministro Claudio DE VINCENTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1). Aggiunge che un maggiore utilizzo del biometano sia per autotrazione sia per cogenerazione sia, più in generale, per immissione in rete è obiettivo prioritario del Governo.

  Giampiero GIULIETTI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta, rilevando che l'incentivazione del biometano consentirà a molte aziende di sostenere gli investimenti effettuati in seguito al decreto ministeriale 5 dicembre 2013.

5-04520 Tripiedi: Prospettive produttive e occupazionali della società Franco Tosi Meccanica Spa.

  Il Viceministro Claudio DE VINCENTI risponde all'interrogazione in titolo nei Pag. 116termini riportati in allegato (vedi allegato 2). Aggiunge che nella scorsa settimana è iniziato un confronto tra azienda e sindacati e che la Bruno Presezzi si è impegnata al mantenimento sul territorio di Legnano delle attività produttive della Franco Tosi. Il Governo ritiene che il piano industriale presentato dalla Bruno Presezzi sia il migliore dal punto di vista delle garanzie di rilancio dell'azienda, partendo dalle scelte operate dal commissario che hanno restituito capacità produttiva all'impresa.

  Davide TRIPIEDI (M5S) replicando, prende atto della risposta e sollecita il Governo a continuare a seguire con attenzione le vicende della società Franco Tosi Meccanica che rappresenta una storica realtà industriale del territorio di Legnano il cui patrimonio produttivo e occupazionale non può essere in alcun modo disperso.

5-04562 Rubinato: Erogazione degli incentivi previsti dal decreto ministeriale 6 luglio 2012 per la produzione di energia elettrica.

  Roger DE MENECH (PD) dichiara di aver sottoscritto l'interrogazione in titolo.

  Il Viceministro Claudio DE VINCENTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Roger DE MENECH (PD) replicando, si dichiara soddisfatto. Osserva tuttavia che il collegamento tra l'iscrizione al registro GSE e le autorizzazioni può creare, nel lungo periodo, problemi alle imprese che spesso beneficiano dell'incentivazione solo dopo l'ottenimento della concessione che può avvenire anche dopo anni dal riconoscimento dell'incentivazione.

  Il Viceministro Claudio DE VINCENTI si riserva di verificare se al momento di iscrizione al registro GSE sia possibile esibire l'intera documentazione necessaria per ottenere l'incentivazione, senza ritardare l'iscrizione al registro che si configura come una prenotazione di risorse.

5-04670 Crippa: Prospettive produttive e occupazionali dello stabilimento Vertek di Condove.

  Federico D'INCÀ (M5S) dichiara di aver sottoscritto l'interrogazione in titolo.

  Il Viceministro Claudio DE VINCENTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Federico D'INCÀ (M5S) prende atto della risposta.

5-04770 Peluffo: Interventi di patrimonializzazione della società Italtel.

  Il Viceministro Claudio DE VINCENTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5). Aggiunge che è in corso di adozione il DPCM previsto dal comma 7 del decreto-legge n. 3 del 2015, che definisce le condizioni a cui può essere concessa la garanzia ai soggetti che ne faranno richiesta, in funzione degli assetti di governance della società di patrimonializzazione. In particolare, sarà necessario che lo statuto della società preveda un ruolo chiave degli investitori che non godono di garanzia, ai quali viene riconosciuto un potere di veto sui singoli investimenti. Ciò a tutela del fatto che gli investimenti decisi dalla società di patrimonializzazione siano effettivamente orientati al mercato. Obiettivo della società è avere comportamenti di mercato che consolidino le prospettive di medio-lungo periodo delle imprese a favore delle quali interviene la società di patrimonializzazione. Si tratta, in sostanza, di una sorta di private equity con orizzonte a medio-lungo periodo. La garanzia viene assegnata con procedura di evidenza pubblica. Sarà compito della Presidenza del Consiglio sollecitare le manifestazioni di interesse dei soggetti che possono partecipare a questa società in modo da arrivare in tempi rapidi all'individuazione dei soggetti che godranno Pag. 117della garanzia, dei soggetti non garantiti e, infine, alla definizione dello statuto per la costituzione della società di patrimonializzazione. Sottolinea che è ancora presto per rispondere se la società Italtel potrà essere destinataria di un intervento di patrimonializzazione dal momento che le scelte di investimento saranno effettuate dal consiglio di amministrazione della società di patrimonializzazione.

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.30.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 1o aprile 2015.

Audizione dei rappresentanti di ASSOMET – Associazione italiana industrie metalli non ferrosi nell'ambito della discussione della risoluzione n. 7-00557 Cani, riguardante la definizione di un piano strategico di rilancio dell'industria dell'allumino primario in Italia.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14 alle 15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15 alle 15.15.

Pag. 118