CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 1 aprile 2015
417.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 91

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 1o aprile 2015. — Presidenza della vicepresidente Flavia PICCOLI NARDELLI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Angela D'Onghia.

  La seduta comincia alle 13.05.

5-04748 Vacca: Sui requisiti degli istituti scolastici paritari e su procedure fallimentari di taluni istituti in Abruzzo.

  La sottosegretaria Angela D'ONGHIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1). Aggiunge che sarà sua premura interessare gli uffici competenti del Ministero, al fine di approfondire ulteriormente le questioni poste nell'interrogazione.

  Gianluca VACCA (M5S), replicando, si dichiara del tutto insoddisfatto della risposta, che reputa imbarazzante e sconfortante. Dopo aver ricordato che il MIUR non fornisce più risposte alle interrogazioni a risposta scritta, osserva che tale tendenza si manifesta, ormai, anche con riferimento alle interrogazioni a risposta orale. Ricorda, quindi, che nel presente strumento di sindacato ispettivo era stato segnalato che, di fronte al fallimento degli enti gestori di istituti paritari (dichiarato dai tribunali competenti) e a una sentenza del tribunale del lavoro, che ha condannato un ente gestore al pagamento degli stipendi non corrisposti a una docente per un importo di circa 45.000 euro, non è stata revocata la parità scolastica. Specifica, poi, che uno di tali istituti, in particolare, dopo la dichiarazione di fallimento dell'ente gestore di riferimento, a seguito della mera modifica della sua denominazione, mantenendo la medesima sede e, di Pag. 92fatto, i medesimi gestori, non ha subito la revoca della parità da parte degli uffici scolastici competenti. Reputa, inoltre, inopportuno attribuire ulteriori competenze di controllo sugli istituti scolastici pubblici agli uffici scolastici regionali, quando questi ultimi non svolgono un adeguato controllo neanche sugli istituti paritari.

5-04977 Coccia: Sulle iniziative tese a garantire la piena inclusione degli alunni con disabilità.

  La sottosegretaria Angela D'ONGHIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Laura COCCIA (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta resa dalla rappresentante del Governo, che dimostra l'importanza di assicurare la piena inclusione degli alunni con disabilità nelle scuole di ogni ordine e grado. Dopo aver ricordato che il sua atto ispettivo prende spunto dall'incresciosa vicenda che ha avuto luogo in una scuola di Valmontone, nella quale un bambino autistico è stato lasciato da solo in una stanza con un insegnante di sostegno e l'educatore (la cosiddetta «stanza del silenzio»), in quanto in classe avrebbe disturbato troppo, sottolinea la delicatezza del tema, che necessita di un diverso approccio alla disabilità, intesa come valorizzazione e sviluppo delle abilità residue degli studenti diversamente abili.

5-04754 Piccoli Nardelli: Sull'Opera nazionale Montessori.

  La sottosegretaria Angela D'ONGHIA DELL'ACQUA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta resa dalla sottosegretaria D'Onghia. Apprezza, in particolare, l'ultimo inciso della stessa, nel quale il Ministero si impegna a valutare il potenziamento e l'implementazione del metodo di differenziazione didattica Montessori, privilegiando il raccordo con la medesima istituzione.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.20 alle 14.10.

Pag. 93