CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 31 marzo 2015
416.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 21

INTERROGAZIONI

  Martedì 31 marzo 2015. — Presidenza del presidente Elio VITO. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Gioacchino Alfano.

  La seduta comincia alle 13.50.

5-04380 Villecco Calipari: Sulla situazione relativa all'esercizio dell'usufrutto da parte dei conduttori cosiddetti «sine titulo»

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Rosa Maria VILLECCO CALIPARI (PD) rammenta che la vicenda di cui si occupa l'interrogazione a sua prima firma, ma sostanzialmente condivisa da tutti i gruppi, si trascina da lungo tempo ed è stata affrontata dall'Amministrazione della difesa con un atteggiamento che ha lasciato assai perplessi.
  Si sofferma, quindi, sul parere espresso dalla Commissione difesa della Camera dei deputati sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di revisione in senso riduttivo dell'assetto strutturale e organizzativo delle Forze armate (Atto del Governo n. 32), rilevando come in quella occasione fossero state approvate alcune condizioni Pag. 22che chiamavano il Governo ad ampliare la fascia di tutela reddituale individuata dal decreto, nonché le categorie di soggetti rientranti nella cosiddetta fascia protetta.
  Osserva, quindi, che, se il decreto del ministro della difesa del 7 maggio 2014, concernente il piano annuale di gestione del patrimonio abitativo della difesa per gli anni 2012-2013, ha contribuito a schiarire il quadro di riferimento, accogliendo alcune indicazioni provenienti dalla Commissione difesa della Camera, dall'altra parte, è anche vero che si sono verificate difformità di interpretazione da parte di alcuni comandi locali, accentuate dalla tardiva pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto stesso, avvenuta soltanto nel successivo mese di luglio.
  Pur cogliendo, quindi, le aperture manifestate dal rappresentante del Governo nella risposta, ritiene questa insoddisfacente e chiede che vengano compiuti ulteriori sforzi, in particolare attraverso l'avvio di un confronto in Commissione sulla questione degli alloggi della difesa.

  Elio VITO, presidente, prende atto che sono presenti anche le deputate Petrenga, Basilio e Duranti, cofirmatarie dell'atto di sindacato ispettivo in titolo.

5-04004 Duranti: Sugli accrediti alla rete intranet dell'Aeronautica militare e sulla loro regolazione.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2). Quanto alla questione del potenziale conflitto di interessi di cui si fa menzione nell'interrogazione in titolo, aggiunge che sono in corso accertamenti e che sarà sua cura informare la Commissione in merito agli esiti degli stessi.

  Donatella DURANTI (SEL) si dichiara insoddisfatta della risposta, che non individua la soluzione al problema di rendere accessibili dalla rete intranet dell'Aeronautica militare una serie di siti di interesse generale. Apprezza quindi l'impegno volto ad incrementare i siti e le informazioni accessibili, ma evidenzia che la soluzione al problema sarebbe dovuta già arrivare, e in tempi più rapidi.

5-04155 Rizzo: Sulla gestione dell'accesso ad internet da parte del personale tramite i terminali della Forza armata.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Massimo ARTINI (Misto-AL), replicando in qualità di cofirmatario dell'interrogazione in titolo, osserva che la risposta fornita dal rappresentante del Governo presenta alcune discrepanze rispetto a quanto appena risposto all'interrogazione della collega Duranti, vertente su un tema analogo. Premesso poi che sarebbe stato possibile per il Governo verificare se alla data dell'interrogazione fosse precluso l'accesso ai siti delle organizzazione sindacali indicate nell'interrogazione, rileva come l'esistenza di una lista di siti inibiti violi l'articolo 9 della legge n. 382 del 1972, in materia di principi di disciplina militare: infatti tale articolo espressamente sancisce per il personale militare la libertà di espressione del pensiero e questa si realizza oggi anche attraverso il mezzo informatico e la rete internet. Si dichiara pertanto insoddisfatto della risposta.

5-04728 Corda: Sulla servitù militare di Santo Stefano a La Maddalena.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Emanuela CORDA (M5S) osserva come la risposta fornita dal rappresentante del Governo non affronti il quesito dell'interrogazione e si limiti a dare notizia della nuova imposizione della servitù militare sul deposito munizioni di Guardia del Moro.Pag. 23
  Richiama la forte contrarietà che è stata espressa sia dal Comitato paritetico misto per le servitù militari, sia dal sindaco de La Maddalena riguardo alla nuova imposizione, e sottolinea come il territorio interessato dalla servitù rappresenti un patrimonio importantissimo per la comunità locale e come la servitù stessa fosse oramai scaduta da oltre un anno. Per tali ragioni sui dichiara insoddisfatta della risposta.

  Elio VITO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
  La seduta termina alle 14.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.15 alle 14.30.

Pag. 24