CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 25 marzo 2015
412.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro
COMUNICATO
Pag. 314

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 25 marzo 2015. – Presidenza del presidente Giuseppe FIORONI.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle ore 20.20 alle ore 20.35.

COMMISSIONE PLENARIA

  La seduta comincia alle 20.35.

Comunicazioni del Presidente.

  Giuseppe FIORONI, presidente, ricorda che nel corso della riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, dello scorso 18 marzo, i senatori Naccarato e Buemi hanno chiesto di verificare la possibilità di ampliare i casi in cui è consentita l'acquisizione di copia di documenti agli atti della Commissione.
  Ferma restando la disciplina prevista dalla deliberazione sul regime di divulgazione degli atti e dei documenti adottata dalla Commissione il 15 ottobre 2014, al fine di venire incontro a tale richiesta, sono stati declassificati da «segreto» a «riservato» – e sono, quindi, acquisibili in copia – i documenti nn. 19/3, 19/4, 23/1, 24/0, 24/1, 24/2, 24/3, 27/0, 27/1, 28/0, 28/1, 29/0, 29/1, 29/2, 30/0, 30/1, 36/1, 37/1, 37/3, 37/4, 54/1, 54/2, 54/3, 54/4, 54/5, 54/6, 55/0, 56/1, 56/2, 56/3, 62/1, 66/1, 66/2, 66/3, 66/4, 66/5, 66/6, 66/7, 66/8, 66/9, 66/10 e 66/11.
  Altri documenti saranno declassificati nelle prossime settimane, all'esito delle attività di revisione in corso.
  Comunica, inoltre, che durante la odierna riunione, l'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi ha convenuto di affidare taluni accertamenti al ROS dei carabinieri e un ulteriore incarico alla dottoressa Giammaria.
  Nella medesima riunione si è altresì concordato di rimettere al dottor Donadio lo svolgimento, con l'ausilio di ufficiali di polizia giudiziaria che collaborano con la Commissione, di alcuni adempimenti istruttori; lo stesso dottor Donadio è stato, inoltre, autorizzato allo svolgimento di una missione.
  Ulteriori incarichi sono stati affidati alla dottoressa Tintisona, al colonnello Pinnelli e al tenente colonnello Giraudo, sulla base di una relazione predisposta dal dottor Donadio, che ne seguirà le relative modalità di esecuzione.Pag. 315
  L'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi ha, poi, deliberato di procedere all'audizione del magistrato Alberto Macchia, di acquisire documentazione di interesse presso gli uffici giudiziari di Roma e di Brescia e di avvalersi, con incarico a titolo gratuito e a tempo parziale, di tre collaboratori, la cui attività, ove se ne ravvisi la necessità, potrà essere richiesta in relazione a specifici profili dell'inchiesta parlamentare: i generali dei carabinieri Giovanni Bonzano e Paolo Scriccia e l'avvocato Nunzio Raimondi.
  Segnala quindi che, in ossequio al principio costituzionale di leale collaborazione tra poteri dello Stato, con nota del 23 marzo ha provveduto ad informare il Procuratore della Repubblica di Roma che la Commissione potrà svolgere accertamenti tecnici non ripetibili su alcuni reperti e che l'inizio delle operazioni e il relativo oggetto saranno di volta in volta comunicati alla Procura, con congruo anticipo, a cura delle strutture incaricate della polizia scientifica e del RaCIS dei carabinieri, fermo restando il rispetto delle garanzie previste dal codice di procedura penale.
  Comunica, inoltre, che il dottor Donadio ha depositato il 19 marzo una relazione, di libera consultazione, concernente l'audizione del dottor Monastero e in data odierna una relazione, di libera consultazione, concernente l'audizione del senatore Imposimato.
  Il 24 marzo il colonnello Occhipinti ha depositato la documentazione acquisita, in formato digitale, il 23 marzo presso il Comando provinciale dei carabinieri di Firenze e la Sezione anticrimine di Firenze del ROS. La suddetta documentazione è riservata.
  Sempre il 24 marzo il dottor Siddi ha presentato una nota riservata concernente alcuni approfondimenti relativi al filone di inchiesta a lui affidato.
  Comunica, infine, che sono in corso di programmazione alcune audizioni, che saranno convocate a partire dalla settimana del 13 aprile, in relazione all'andamento dei lavori parlamentari delle Assemblee di Camera e Senato.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Giuseppe FIORONI, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Audizione del senatore Ferdinando Imposimato.
(Svolgimento e conclusione).

  Giuseppe FIORONI, presidente, introduce l'audizione del senatore Ferdinando Imposimato, proponendo di concludere la seduta entro le ore 23.

  Ferdinando IMPOSIMATO, senatore, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono quindi a più riprese, per formulare osservazioni e quesiti, Giuseppe FIORONI, presidente, i senatori Enrico BUEMI Aut (SVP, UV, PATT, UPT)-PSI-MAIE), Maurizio GASPARRI (FI-PdL XVII), Michela MONTEVECCHI (M5S), Paolo CORSINI (PD), Miguel GOTOR (PD) e Massimo CERVELLINI (Misto), nonché i deputati Paolo BOLOGNESI (PD) e Marco CARRA (PD), ai quali replica Ferdinando IMPOSIMATO, senatore.

  Giuseppe FIORONI, presidente, ricorda che all'inizio dell'audizione si era convenuto di terminare la seduta alle ore 23.

  Dopo un intervento sull'ordine dei lavori dei deputati Claudio COMINARDI (M5S) e Gero GRASSI (PD), Giuseppe FIORONI, presidente, rende alcune precisazioni e, nel ringraziare il senatore Ferdinando Imposimato, dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 23.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.