CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 25 marzo 2015
412.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 96

RISOLUZIONI

  Mercoledì 25 marzo 2015. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il Sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.05.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Luca SANI, presidente, comunica che l'onorevole Filippo Piccone, del gruppo Area Popolare, cessa di far parte della Commissione.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Pag. 97

7-00617 Cenni: Iniziative in materia di educazione alimentare per l'infanzia.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione in oggetto.

  Susanna CENNI (PD), nell'illustrare la risoluzione in titolo, fa presente che essa impegna il Governo ad adoperarsi in sede di negoziato europeo per modificare la logica di passate iniziative, orientate principalmente alla promozione e distribuzione dei prodotti, rafforzando la dimensione educativa delle iniziative per la distribuzione di frutta e latte nelle scuole con un ambizioso programma di educazione alimentare per le giovani generazioni. Di particolare rilievo è poi l'impegno a scongiurare un rinvio dei lavori sulla proposta di regolamento (COM(2014)0032), relativo al finanziamento del regime di aiuti per la distribuzione di ortofrutticoli e latte negli istituti scolastici.
  Ritiene pertanto che, a tale fine, sarebbe utile approvare la risoluzione in tempi ragionevolmente brevi.

  Chiara GAGNARLI (M5S), nel considerare che il tema sollevato con la risoluzione della collega Cenni sia meritevole di attenzione, preannuncia la presentazione di una risoluzione di analogo contenuto da parte del suo gruppo.

  Luca SANI, presidente, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

7-00625 Mongiello: Iniziative per il rilancio del piano olivicolo nazionale.
(Seguito della discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in oggetto.

  Luca SANI, presidente, ricorda che, nella seduta del 17 marzo scorso, la collega Mongiello si era riservata di intervenire successivamente rinviando al testo della sua risoluzione.

  Colomba MONGIELLO (PD), ritiene importante, prima di deliberare sui puntuali impegni richiesti al Governo con la risoluzione, che vi le associazioni di categoria siano ascoltate dalla Commissione in audizione.

  Giuseppe L'ABBATE (M5S) concorda sulla opportunità di svolgere un breve ciclo di audizioni e preannuncia la presentazione di una risoluzione da parte del proprio gruppo.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE manifesta apprezzamento per l'orientamento emerso nella Commissione al fine di sollecitare un maggiore approfondimento sul tema.

  Laura VENITTELLI (PD) sollecita la conclusione dei lavori riguardanti la sua risoluzione n. 7-00611 sulla pesca sostenibile del tonno.

  Adriano ZACCAGNINI (SEL) sollecita la calendarizzazione della sua risoluzione n. 7-00622 sui pesticidi.

  Luca SANI, presidente, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.15.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 25 marzo 2015. — Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 14.15.

Interventi per il settore ittico.
C. 338 e C. 339 Catanoso, C. 521 Oliverio e C. 1124 Caon.

(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base).

  La Commissione prosegue l'esame delle proposte di legge, rinviato da ultimo nella seduta del 5 febbraio 2014.

Pag. 98

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione. Ricorda che nella seduta del 12 marzo scorso il Comitato ristretto ha concluso i suoi lavori, predisponendo un testo unificato, che propone di adottare come testo base per il seguito dell'esame (vedi allegato).

  Luciano AGOSTINI (PD), relatore, ritiene utile adottare il testo e determinare rapidamente un termine per la presentazione degli emendamenti.

  Franco BORDO (SEL) chiede un ulteriore ciclo di audizioni, trattandosi di un testo nuovo rispetto a quello su cui sono state sentite le associazioni.

  Luciano AGOSTINI (PD) ribadisce l'utilità di adottare il testo in relazione al quale procedere al confronto in audizione.

  Franco BORDO (SEL) ritiene si possa procedere all'adozione del testo purché si proceda in ogni caso ad una fase di ulteriore approfondimento.

  Luca SANI, presidente, fa presente l'utilità di disporre di un testo anche al fine di decidere come procedere successivamente.

  Adriano ZACCAGNINI (SEL) ricorda di aver inviato al relatore alcune note e chiede al collega se le ha ricevute e valutate.

  Luciano AGOSTINI (PD) afferma di aver ricevuto le note del collega Zaccagnini, ma ribadisce che per lui sarebbe prioritario adottare il nuovo testo base e poi procedere alla fase di valutazione delle proposte emendative.

  Silvia BENEDETTI (M5S) concorda sulla proposta di procedere ad un ciclo di audizioni sul testo.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) concorda con il relatore sull'opportunità di adottare il nuovo testo base come primo passo.

  Adriano ZACCAGNINI (SEL) chiede viceversa di procedere preliminarmente a un ciclo di audizioni.

  Franco BORDO (SEL) ritiene che nulla osti ad adottare il testo a condizione però di fissare le audizioni da svolgere.

  Adriano ZACCAGNINI (SEL) sottolinea invece ulteriormente la necessità di procedere preventivamente a un ciclo di audizioni.

  La Commissione delibera di adottare come testo base il testo unificato predisposto dal Comitato ristretto (vedi allegato).

  Luca SANI, presidente, rinvia quindi all'ufficio di presidenza per la fissazione delle audizioni e ad altra seduta il seguito dell'esame.

  La seduta termina alle 14.25.

COMITATO RISTRETTO

Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino.
C. 2236 Sani e C. 2618 Oliverio.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.25 alle 14.30.

Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa.
C. 1373 Lupo, C. 1797 Zaccagnini e C. 1859 Oliverio.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.30 alle 14.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.10 alle 15.20.

Pag. 99

AUDIZIONI INFORMALI

Audizione dei rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00588 Oliverio, 7-00606 Rostellato e 7-00607 Gallinella, sulle iniziative per il sostegno del settore del latte.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 16.10 alle 16.30.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

RISOLUZIONI

7-00588 Oliverio, 7-00606 Rostellato e 7-00607 Gallinella: Iniziative per il sostegno del prezzo del latte.

Pag. 100