CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 19 marzo 2015
409.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 73

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 19 marzo 2015.

Audizione, nell'ambito dell'esame in sede referente, della proposta di iniziativa popolare C. 1647 «Legge rifiuti zero: per una vera società sostenibile», di rappresentanti del Comitato nazionale promotore della proposta di legge.

  L'audizione si è svolta dalle 14 alle 14.40.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 19 marzo 2015. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 14.45.

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni Pag. 74a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-05073 Borghi: Sulla messa in sicurezza e transitabilità del viadotto «Italia» dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria.
5-05076 Terzoni: Iniziative del Governo sulla transitabilità del viadotto «Italia» dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria.

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che le interrogazioni 5-05073 Borghi e 5-05076 Terzoni, vertendo sullo stesso argomento ed essendo stato manifestato dal Governo un orientamento in tal senso, saranno svolte congiuntamente.
  Ricorda inoltre che, dopo la risposta unica del rappresentante del Governo, ciascun interrogante potrà replicare in maniera autonoma.

  Vincenza BRUNO BOSSIO (PD), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione 5-05073.

  Paolo PARENTELA (M5S) illustra l'interrogazione 5-05076, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO, risponde congiuntamente alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Ernesto MAGORNO (PD), cofirmatario dell'interrogazione 5-05076, nel prendere atto della risposta del rappresentante del Governo, della quale si dichiara insoddisfatto, richiama l'attenzione sulla necessità di individuare urgenti soluzioni per la messa in sicurezza ed il ripristino della transitabilità del tratto autostradale in questione, che rappresenta una vera e propria emergenza per la regione Calabria. Evidenzia infine l'opportunità di istituire una Commissione di inchiesta sulla vicenda del viadotto «Italia».

  Paolo PARENTELA (M5S), in qualità di cofirmatario dell'interrogazione 5-05076, si dichiara anch'egli estremamente insoddisfatto della risposta del rappresentante del Governo, rilevando come nella stessa non venga fatto alcun riferimento alla questione della sicurezza dei lavoratori e della infiltrazione della criminalità organizzata negli appalti di opere pubbliche. In relazione a tali aspetti, ritiene, pertanto, che il Governo debba fornire ulteriori elementi di chiarimento.

5-05074 Grimoldi: Sull'attuazione delle norme relative alla garanzia globale di esecuzione dei lavori pubblici.

  Stefano BORGHESI (LNA) illustra l'interrogazione in argomento, testé sottoscritta.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Stefano BORGHESI (LNA) si dichiara insoddisfatto della risposta del rappresentante del Governo, che denota la mera presa d'atto della problematica illustrata nell'atto di sindacato ispettivo, ma non l'adozione di misure concrete e tangibili che possano portare alla soluzione della questione.

5-05075 Segoni: Sui criteri di determinazione degli aumenti dei pedaggi autostradali.

  Samuele SEGONI (Misto-AL) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Samuele SEGONI (Misto-AL) si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo, che ritiene non esaustiva in relazione Pag. 75ad alcune delle questioni rappresentate nell'atto di sindacato ispettivo.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.15.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 19 marzo 2015. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 15.15

5-04921 Realacci: Intendimenti del Governo in merito alla linea ad alta velocità Milano-Venezia.

  Ermete REALACCI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4), precisando che l'ipotesi di quadruplicamento del tracciato ferroviario in questione è attualmente sottoposta alla valutazione di impatto ambientale.

  Ermete REALACCI (PD), nel sottolineare i profili di criticità attinenti alla questione descritta nella sua interrogazione, legati in particolare ai costi di finanziamento dei progetti, rileva la necessità che l'ipotesi di quadruplicamento del tracciato, attualmente oggetto di valutazione di impatto ambientale, sia portato a conoscenza di tutte le amministrazioni interessate, al fine di garantire la massima trasparenza.

5-02619 Agostinelli: Iniziative del Governo in merito alla Convenzione stipulata tra il Ministero delle Infrastrutture e la Passante Dorico Spa.

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che, a seguito di accordi intercorsi fra l'interrogante e il Governo, lo svolgimento dell'interrogazione n. 5-02619, presentata dalla deputata Agostinelli, è rinviata ad altra seduta.
  Dichiara quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.25.

Pag. 76