CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 marzo 2015
408.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 91

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 18 marzo 2015. — Presidenza del vicepresidente Luca SANI. — Intervengono il sottosegretario per la salute, Vito De Filippo e il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-04696 Zanin: Sull'immissione di prodotti derivanti da canapa industriale certificata e tracciata.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde alla interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Giorgio ZANIN (PD), replicando, nel dichiararsi soddisfatto, ringrazia il Sottosegretario Pag. 92per la qualità delle risposte, che danno soluzione ai quesiti posti e anche per l'assicurazione che il Ministero seguirà attentamente il prosieguo delle attività di approfondimento della normativa. Attende altresì la configurazione, che dovrebbe procedere rapidamente, di una disciplina normativa organica relativa ai prodotti derivati dalla canapa. Ritiene infatti che la questione riguardante un limite massimo di presenza di THC, che attende di essere ridefinita, sia elemento importante, perché, come emerso nel corso dei lavori sul provvedimento in esame presso la Commissione ed avente ad oggetto la filiera della canapa, le potenzialità della coltivazione e trasformazione della canapa sono tali da conferire al provvedimento un carattere di urgenza. Raccomanda pertanto al Ministero di svolgere una opportuna azione di accompagnamento in questa fase.

5-04671 Gagnarli: Sulla revisione delle procedure relative al progetto di distribuzione della frutta nelle scuole.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Chiara GAGNARLI (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta almeno per l'impegno a migliorare nei prossimi programmi la qualità dei prodotti distribuiti nelle scuole.
  Ricorda infatti che la interrogazione nasce come sollecitazione di numerose scuole, nelle quali i genitori dei bambini spesso si lamentano della scarsa qualità della frutta che viene somministrata nelle mense scolastiche, anche con riferimento ai criteri di stagionalità. Ritiene infatti che l'iniziativa possa avere una finalità di educare i bambini a corretti valori alimentari e del cibo e auspica quindi che l'occasione venga sfruttata al meglio.
  Per quanto riguarda la formazione alimentare su base volontaria, ritiene che tale formula possa essere migliorata per evitare che solo alcune persone siano poi preparate alle attività di trasmissione del sapere alimentare. Infine, osserva che anche la preventiva informazione delle date di distribuzione della frutta potrebbe essere utile per evitare che i genitori dotino i bambini di una doppia merenda, anche al fine di prevenire il fenomeno dell'obesità infantile.

5-03795 Venittelli: Su iniziative per ampliare gli interventi per lo sviluppo rurale del Molise.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Laura VENITTELLI (PD), replicando, ringrazia il sottosegretario per l'esaustività della risposta e per aver dato una chiara indicazione, trattandosi di un tema oggetto di discussioni proprio con riferimento alla questione della individuazione della competenza regionale o statale.

  Luca SANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.20.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 18 marzo 2015.

Audizione informale di Giuseppe Silletti, commissario straordinario per l'emergenza legata alla diffusione della Xylella fastidiosa.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.35 alle 15.40.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 18 marzo 2015. — Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 15.40.

Pag. 93

Indagine conoscitiva sulle ricadute sul sistema agroalimentare italiano dell'Accordo di partenariato transatlantico su commercio e investimenti (TTIP).
Audizione dei rappresentanti dell'Istituto per la cooperazione economica internazionale (ICEI).
(Svolgimento e conclusione).

  Luca SANI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Alfredo SOMOZA, presidente dell'Istituto per la cooperazione economica internazionale (ICEI), svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Filippo GALLINELLA (M5S), Mino TARICCO (PD), Franco BORDO (SEL) e Silvia BENEDETTI (M5S).

  Luca SANI, presidente, ringrazia l'audito per il suo intervento e dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Pag. 94