CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 12 marzo 2015
405.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica
COMUNICATO
Pag. 165

  Giovedì 12 marzo 2015. — Presidenza del presidente Giacomo STUCCHI.

  La seduta comincia alle 10.15.

Comunicazioni del Presidente.

  Il PRESIDENTE ricorda che nella seduta di ieri il Comitato, con riferimento al decreto-legge n. 7 del 2015 in materia di contrasto al terrorismo internazionale – attualmente all'esame della Camera dei deputati – ha convenuto all'unanimità su alcuni indirizzi di modifica del testo del citato decreto-legge che i componenti del Comitato proporranno nelle competenti Commissioni parlamentari.
  In particolare, il Comitato ha ravvisato l'opportunità, dopo un'attenta riflessione, di non procedere a modifiche della legge n. 124 del 2007 attraverso lo strumento del decreto-legge, soprattutto per le parti riferite all'attività delle Agenzie di informazione e sicurezza ed al relativo controllo parlamentare.

Seguito dell'esame della proposta di relazione sulle cosiddette operazioni «Farfalla» e «Rientro» e sulla vicenda «Flamia».

  Il Comitato esamina la proposta di relazione al Parlamento, predisposta dal relatore, senatore Giuseppe ESPOSITO (Area Popolare NCD-UDC). Si apre quindi un dibattito nel quale intervengono il PRESIDENTE, i senatori CASSON (PD), ESPOSITO (Area Popolare NCD-UDC) e MARTON (M5S) e i deputati FERRARA (SEL), TOFALO (M5S), VILLECCO CALIPARI (PD) e VITELLI (SCpI).

  Il PRESIDENTE propone quindi di approvare lo schema di relazione, con le modifiche concordate, intendendosi autorizzato ad apportare le correzioni di forma e di coordinamento che dovessero rendersi necessarie.

  Il Comitato approva all'unanimità.

  La seduta termina alle 11.20.