CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 11 marzo 2015
404.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro
COMUNICATO
Pag. 180

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 11 marzo 2015. — Presidenza del presidente Giuseppe FIORONI.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 14.10 alle 14.15.

COMMISSIONE PLENARIA

  Mercoledì 11 marzo 2015. — Presidenza del presidente Giuseppe FIORONI.

  La seduta comincia alle 14.15.

Comunicazioni del Presidente.

  Giuseppe FIORONI, presidente, comunica che, in relazione alle richieste formulate dal deputato Bolognesi con nota del 5 marzo scorso, relativa all'archivio-deposito del Ministero dell'interno di circonvallazione Appia, nel corso dell'odierna riunione l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha deliberato di acquisire due relazioni inviate dal dottor Giannuli al Tribunale di Milano, di richiedere alcuni chiarimenti agli Uffici giudiziari interessati e di rappresentare al Presidente del Senato l'esigenza di avviare le procedure per la declassificazione di due documenti.
  Nella medesima riunione, tenuto conto del notevole incremento della documentazione acquisita e del crescente numero di richieste di consultazione, di effettuazione di ricerche e di estrazione di copie di atti, si è convenuto di richiedere al Nucleo speciale delle Commissioni parlamentari d'inchiesta della Guardia di finanza l'assegnazione di un ulteriore sottufficiale esperto da destinare all'archivio della Commissione.
  Sempre nella riunione odierna, l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti Pag. 181dei gruppi, ha convenuto di procedere all'audizione del sen. Clemente Mastella e dell'on. Claudio Martelli.
  Comunica, inoltre, che in data 9 marzo 2015 la dottoressa Tintisona ha depositato alcuni documenti segreti, concernenti gli accertamenti istruttori condotti con riferimento a taluni testimoni della strage di via Fani.
  Sempre il 9 marzo, la dottoressa Tintisona ha depositato la lettera (di libera consultazione) con cui ha trasmesso al dottor Antonio Marini, Procuratore generale della Repubblica f.f. presso la Corte di appello di Roma, copia di un documento secretato.
  Lo stesso giorno è pervenuta, altresì, una nota riservata con cui il dottor Luigi Ciampoli, già Procuratore generale della Repubblica presso la Corte di appello di Roma, ha preannunciato l'invio al Consiglio superiore della magistratura di una richiesta di tutela della sua onorabilità.
  Con nota di libera consultazione del 7 marzo – pervenuta anch'essa il 9 marzo – il dottor Franco Ionta ha trasmesso copia dell'indice e dei decreti di archiviazione relativi a due fascicoli riguardanti, rispettivamente, Giovanni Senzani e la struttura denominata «Noto servizio» o «Anello».
  Il successivo 10 marzo, il dottor Donadio ha depositato un documento istruttorio, di libera consultazione, riguardante l'audizione del Ministro Orlando ed una relazione segreta relativa a possibili accertamenti da condurre sui bossoli rinvenuti a via Fani.
  È altresì pervenuto, in data odierna, il nulla osta del Ministero della difesa all'incarico affidato al tenente colonnello dell'Arma dei carabinieri Massimo Giraudo.
  Ricorda, quindi, che, nel corso della sua audizione, il dottor Marini si è dichiarato disponibile a rispondere ad eventuali ulteriori quesiti trasmessi per iscritto dalla Commissione. Invita, quindi, chi sia interessato a far pervenire le proprie domande alla segreteria della Commissione entro venerdì 13 marzo p.v., così da procedere al loro invio al dottor Marini già la prossima settimana. Allo stato risultano pervenute le domande del deputato Bolognesi.
  Segnala, inoltre, che sono in corso contatti per organizzare – ove possibile, già la prossima settimana – le audizioni di un Viceministro all'economia che sarà designato dal Ministro Padoan e del dottor Francesco Monastero, Presidente del Tribunale di Velletri.
  Comunica, altresì, che martedì 24 marzo, a partire dalle ore 20.30, si terrà l'audizione del dottor Luigi De Ficchy, Procuratore della Repubblica di Tivoli, mentre mercoledì 25 marzo, in orario da definire, avrà luogo l'audizione del senatore Imposimato.
  Quanto alla prevista audizione del Ministro degli esteri Paolo Gentiloni, quest'ultimo ha fatto informalmente presente che sono in fase di completamento le verifiche relative all'esecuzione della cd. «direttiva Prodi» e che, a causa di molteplici impegni internazionali, la sua presenza in Commissione non potrà essere assicurata prima del prossimo mese di aprile.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Giuseppe FIORONI, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Audizione del Procuratore generale della Repubblica presso la Corte di appello di Firenze, Tindari Baglione.
(Svolgimento e conclusione).

  Giuseppe FIORONI, presidente, introduce l'audizione del dottor Tindari Baglione al quale rivolge alcune domande.

  Tindari BAGLIONE, procuratore generale della Repubblica presso la Corte di appello di Firenze, svolge una relazione sui Pag. 182temi oggetto dell'audizione e risponde ai quesiti formulati dal presidente.

  Intervengono quindi a più riprese, per formulare osservazioni e quesiti, Giuseppe FIORONI, presidente, i deputati Gero GRASSI (PD) e Paolo BOLOGNESI (PD) e la senatrice Rosa Maria DI GIORGI (PD), ai quali replica Tindari BAGLIONE, procuratore generale della Repubblica presso la Corte di appello di Firenze.

  Giuseppe FIORONI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, ringrazia il dottor Baglione e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.