CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 5 marzo 2015
401.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 84

INTERROGAZIONI

  Giovedì 5 marzo 2015. — Presidenza del vicepresidente Walter RIZZETTO. — Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali Franca Biondelli.

  La seduta comincia alle 9.05.

5-04452 Crivellari: Ambito di applicazione dei regimi previdenziali per i lavoratori operanti nel settore marittimo e nella piccola pesca.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Diego CRIVELLARI (PD), nel ringraziare la rappresentante del Governo per la sua risposta, auspica che i chiarimenti forniti contribuiscano a fare chiarezza sull'applicazione della normativa previdenziale riferita ai lavoratori impegnati nella piccola pesca, superando in questo modo le criticità illustrate nel suo atto di sindacato ispettivo, con particolare riferimento alla provincia di Rovigo. Nel confermare il proprio impegno a monitorare l'evoluzione della situazione, auspica che in concreto si individuino soluzioni che, nel rispetto della disciplina vigente, non risultino penalizzanti per i lavoratori interessati.

5-04572 Ciprini: Tutela dei diritti dei lavoratori e dei livelli occupazionali della società Trafomec.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Tiziana CIPRINI (M5S), nel prendere atto della risposta fornita, fa presente che gli ex dipendenti dalla società Trafomec sono intenzionati a intraprendere nuove azioni, anche eclatanti, qualora decorresse inutilmente il termine di quindici giorni Pag. 85richiesto dalla società Trafomec Europe ai fini dell'individuazione di soluzioni percorribili per il rispetto degli impegni assunti. Ripercorre, quindi, la vicenda oggetto dell'atto di sindacato ispettivo, evidenziando che, a suo avviso, si è prodotta la dispersione in una costellazione di società estere scarsamente trasparenti del patrimonio di competenze e di esperienze di una società che rappresentava un autentico «gioiello» nel campo dell'alta tecnologia. Nel denunciare le responsabilità delle istituzioni territoriali esprime un giudizio fortemente critico sull'attuale gestione della società, che sta danneggiando in modo evidente i lavoratori non in conseguenza di una crisi industriale, ma a seguito di un preciso intento speculativo di carattere finanziario.

5-03406 Fabbri: Requisiti pensionistici del personale dei ruoli amministrativi e tecnico informatici del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Marilena FABBRI (PD), nel prendere atto della risposta fornita dalla rappresentante del Governo, rileva, su un piano generale, l'opportunità che l'Esecutivo fornisca assicurazioni circa i propri intendimenti in ordine alla disciplina pensionistica da applicare ai lavoratori dei comparti difesa e sicurezza e vigili del fuoco e soccorso pubblico, non interessati dalle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 157 del 2013. Ribadisce, altresì, l'opportunità di individuare adeguati correttivi di carattere normativo in materia di età per l'accesso al pensionamento del personale dei ruoli amministrativi e tecnico informatici del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, sottolineando i rischi di «burnout» cui sono sottoposti i lavoratori di detti ruoli.

  Walter RIZZETTO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.25.

Pag. 86