CAMERA DEI DEPUTATI
Venerdì 27 febbraio 2015
397.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e III)
COMUNICATO
Pag. 6

SEDE REFERENTE

  Venerdì 27 febbraio 2015. — Presidenza del Presidente della II Commissione Donatella FERRANTI. – Interviene il sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale, Benedetto Della Vedova.

  La seduta comincia alle 14.

Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti alla Convenzione sulla protezione fisica dei materiali nucleari del 3 marzo 1980, adottati a Vienna l'8 luglio 2005, e norme di adeguamento dell'ordinamento interno.
C. 2124 Governo.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 10 febbraio 2015.

  Donatella FERRANTI, presidente, comunica che le Commissioni I, V, VIII, XI, XII e XIV hanno espresso il parere di competenza sul testo risultante dagli emendamenti approvati, mentre le Commissioni IV e IX non daranno il parere.
  Rileva che la Commissione VIII ha apposto al parere condizioni ed osservazioni che meritano un approfondimento che, considerato che il provvedimento è inserito nel calendario dell'Assemblea a partire da martedì 3 marzo prossimo, non è possibile svolgere prima del conferimento del mandato al relatore, che si dovrà fare necessariamente oggi. Dopo aver ricordato l'urgenza di ratificare quanto prima gli Emendamenti alla Convenzione sulla protezione fisica dei materiali nucleari del 3 marzo 1980, adottati a Vienna l'8 luglio 2005, considerato che l'Italia è l'unico paese firmatario a non averli ancora ratificati, ritiene che le questioni sollevate dalle Commissioni VIII e X potranno essere esaminate dal Comitato dei nove.

  Il sottosegretario Benedetto DELLA VEDOVA si associa alle considerazioni della presidente in merito all'urgenza della Pag. 7ratifica degli Emendamenti alla Convenzione sulla protezione fisica dei materiali nucleari del 3 marzo 1980.

  La Commissione delibera di conferire il mandato all'onorevole Giuseppe GUERINI, relatore per la II Commissione, e all'onorevole Maria Chiara CARROZZA, relatore per la III Commissione, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Donatella FERRANTI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

Sui lavori della Commissione.

  Vittorio FERRARESI (M5S) comunica alla presidenza di aver appreso, dopo una sua specifica richiesta in merito, che non è possibile effettuare la registrazione delle audizioni la cui pubblicità è assicurata attraverso l'attivazione degli impianti a circuito chiuso. A parte le considerazioni sull'esigenza della massima trasparenza dei lavori della Commissione, sottolinea l'esigenza che sia almeno assicurata la possibilità di trasmettere le audizioni attraverso la diretta web tv. Ritiene grave che non sia possibile garantire quest'ultima forma di pubblicità per la Commissione Giustizia a causa della mancata dotazione degli strumenti necessari nell'aula di pertinenza della Commissione Giustizia, al contrario di quanto invece avviene per altre Commissioni.

  Donatella FERRANTI, presidente, replica al deputato Ferraresi di aver ben presente la questione da lui posta che, peraltro, è stata affrontata nella prima riunione dei Presidenti delle Commissioni con la Presidente della Camera, che si è svolta all'inizio della legislatura. A tale proposito, dichiara che è stato assicurato che durante la pausa estiva saranno svolti i lavori per dotare l'aula della Commissione degli strumenti necessari per la trasmissione web tv e assicura il deputato Ferraresi che verificherà la possibilità di anticipare tale lavori in vista delle audizioni che la Commissione Giustizia svolgerà su questioni estremamente rilevanti già prima della pausa estiva.

  La seduta termina alle 14.10.