CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 24 febbraio 2015
394.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 177

RISOLUZIONI

  Martedì 24 febbraio 2015. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il viceministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Andrea Olivero.

  La seduta comincia alle 14.10.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Luca SANI, presidente, comunica che l'onorevole Dorina Bianchi, del gruppo Area Popolare, entra a far parte della Commissione, in sostituzione dell'onorevole Luigi Casero, membro del Governo. Da il benvenuto alla collega e le augura buon lavoro.

7-00505 Palma e 7-00558 Parentela: Iniziative di sostegno al settore agricolo nel territorio denominato «Terra dei fuochi».
(Seguito discussione congiunta e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 7-00505 Palma in una nuova formulazione e della risoluzione n. 7-00558 Parentela in una nuova formulazione).

Pag. 178

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta dell'8 gennaio scorso la Commissione ha deliberato che le due risoluzioni, trattando del medesimo argomento, fossero discusse congiuntamente. Comunica altresì che il deputato Franco Bordo ha comunicato di non voler più procedere nell'esame congiunto della sua risoluzione 7-00309.

  Paolo PARENTELA (M5S) comunica di aver predisposto e distribuito alla Commissione una riformulazione della sua risoluzione (vedi allegato 1) contenente alcune modifiche rispetto alla precedente formulazione, tra le quali la soppressione dell'ultimo impegno, alla luce della necessità di svolgere una azione più incisiva negli ambiti locali, senza scomodare in questa circostanza questioni relative ai marchi, che investono ambiti europei, in relazione alla quale invita il Governo a svolgere un ruolo propositivo per una maggiore sensibilizzazione sull'argomento della tutela delle produzioni agricole, zootecniche e ittiche.

  Giovanna PALMA (PD) illustra una proposta di riformulazione della sua risoluzione (vedi allegato 2) invitando il Governo ad esprimersi in senso favorevole e ad accoglierla nella sua interezza.

  Il Viceministro Andrea OLIVERO rende il parere favorevole del Governo sui testi delle risoluzioni così come da ultimo riformulate, precisando che il Governo valuta molto positivamente lo sforzo di miglioramento profuso nelle risoluzioni, che testimonia un'attenzione comune delle forze politiche su un tema assai rilevante. Ritiene inoltre importante che sul territorio si sviluppi un'azione comune di tutte le forze interessate alla risoluzione degli annosi problemi riscontrati in quelle zone, attraverso lo sviluppo di una sinergia che possa affrontare e risolvere i nodi piuttosto complessi che richiedono un lavoro ampio e puntuale che deve essere svolto nei tempi e nelle forme appropriate. Ad esempio, occorre tenere in particolare conto l'esigenza di evitare dannosi allarmismi che, senza alcuna utilità per i cittadini, nel settore agricolo si traducono in alterazioni del mercato particolarmente deleterie per gli operatori.

  Giovanna PALMA (PD) ringrazia il Governo per l'attenzione posta sul delicato tema del rilancio di una terra che, piuttosto che dei fuochi, confida in futuro possa essere nuovamente indicata come una terra sana, fertile e dispensatrice di prodotti di alta qualità.

  La Commissione approva la risoluzione n. 7-00505 Palma come da ultimo riformulata (vedi allegato 2).

  Luca SANI, presidente, comunica che, a seguito dell'approvazione della risoluzione n. 7-00505 Palma, risultano assorbiti i primi tre impegni della risoluzione n. 7-00558 Parentela.
  Fa quindi presente che il deputato Fiorio non ha potuto registrare la propria presenza.

  La Commissione approva la risoluzione n. 7-00558 Parentela come da ultimo riformulata (vedi allegato 1).

  La seduta termina alle 14.20.

INTERROGAZIONI

  Martedì 24 febbraio 2015. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il viceministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Andrea Olivero.

  La seduta comincia alle 14.20

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità Pag. 179dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-03656 Ribaudo: Iniziative da intraprendere per assicurare la regolare funzionalità dell'Associazione regionale allevatori della Sicilia (ARAS).

  Il viceministro Andrea OLIVERO risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Francesco RIBAUDO (PD), nel ringraziare il Governo per l'articolata e completa risposta – della quale si dichiara soddisfatto –, per il fatto che essa effettivamente ricostruisce correttamente la vicenda, fa presente che l'interrogazione è del settembre 2014, e quindi è un po’ datata, essendo trascorsi cinque mesi dalla sua presentazione. Inoltre, poiché doveva essere predisposto un piano di riorganizzazione dell'ARAS, che si trova invece ancora in questa fase stando alla risposta del Governo, sollecita quest'ultimo ad adoperarsi affinché tale piano sia effettivamente posto in essere. Inoltre, ritiene che, più che cercare di ripristinare una situazione di corretto funzionamento attraverso la individuazione degli errori eventualmente commessi dal personale dipendente, ritiene necessario uscire dal circuito vizioso in cui si trova l'ente. Si tratta infatti di una situazione complicata in cui vi è, da una parte, la mancata erogazione del contributo per il miglioramento della razza agli allevatori che determina il mancato pagamento delle quote spettanti da parte di questi ultimi e, da un'altra parte, vi sono i mancati incarichi agli esperti per la rassegna di razza e di conseguenza, la mancata valutazione morfologica e la mancata iscrizione a registro degli animali, che comporta, di conseguenza, il decadimento del diritto degli allevatori al contributo di miglioramento. Si tratta dunque di una situazione complessa su cui chiede l'attenzione del Governo affinché giunga la sollecitazione al commissario.

5-02092 Gallinella: Iniziative per assicurare la migliore funzionalità del mercato delle sementi e degli agro farmaci.

  Il viceministro Andrea OLIVERO risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Filippo GALLINELLA (M5S), replicando, si dichiara non soddisfatto della risposta del Governo, a cui peraltro dedicherà un ulteriore approfondimento. La interrogazione infatti prendeva le mosse dalle risultanze della indagine conoscitiva sull'andamento dei prezzi nel settore delle sementi e degli agrofarmaci, conclusasi nella passata legislatura con la individuazione di criticità relative al funzionamento del mercato di tali importanti prodotti per il settore agricolo e zootecnico, mentre il Governo ha oggi manifestato la sua intenzione di non procedere ad alcuna azione di ulteriore verifica o controllo sullo stato reale della situazione, al fine di rompere una situazione di reale oligopolio in danno degli operatori del settore. In merito a ciò manifesta la sua preoccupazione e il suo rammarico.
  Auspica pertanto che, contraddicendo questa presa di posizione, il Governo, al pari del Parlamento, a cui peraltro chiederà le risultanze della precedente attività, si attivi anche con l'Autorità garante della concorrenza e del mercato al fine di modificare l'attuale stato di cose.

5-04469 Amoddio: Iniziative di sostegno a coltivatori e aziende agricole della provincia di Siracusa per i danni subiti a causa di eccezionali eventi atmosferici.

  Il viceministro Andrea OLIVERO risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Giuseppe ROMANINI (PD), cofirmatario dell'interrogazione, replicando, si dichiara soddisfatto della risposta e concorda in pieno con il Governo sull'adozione di strumenti di gestione del rischio ex ante, come le assicurazioni e i fondi di Pag. 180mutualità, apprezzando inoltre la sua decisione di dotare tali strumenti di importanti risorse finanziarie accanto quelle impegnate per il Fondo di solidarietà nazionale.
  Nello specifico contenuto della interrogazione fa presente che l'entità dei danni subiti è ingente e ammonta a quasi il 50 per cento del valore della produzione di un'area vastissima del siracusano. Ricorda inoltre che, dopo la presentazione dell'interrogazione, il 12 febbraio, la Regione Siciliana ha adottato un provvedimento per la dichiarazione dello stato di calamità naturale. A tale proposito formula pertanto l'auspicio che il Governo – come ha preannunciato nella risposta – si adopererà affinché le procedure siano il più solerti possibile e si dia presto agli operatori del settore il giusto ristoro a fronte dei notevolissimi danni subiti.

  Luca SANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.30.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari del 15 gennaio 2015:
   a pagina 173, seconda colonna, alla trentaduesima riga, dopo la parola: «risposta» inserire le seguenti: «ai quesiti posti»;
   a pagina 174, prima colonna, alla prima riga, dopo la parola: «presidente» aggiungere le seguenti: «– titolare di contratti di consulenza con società indirettamente riconducibili alla Coldiretti, come si evince dalla risposta –».

Pag. 181