CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 20 gennaio 2015
372.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 61

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 20 gennaio 2015. — Presidenza del vicepresidente Tino IANNUZZI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 8.30.

Decreto-legge 192/2014: Proroga di termini previsti da disposizioni legislative.
C. 2803 Governo.
(Parere alle Commissioni I e V).
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo rinviato nella seduta del 15 gennaio scorso.

  Tino IANNUZZI, presidente, nel ricordare che il termine di presentazione delle proposte emendative presso le Commissioni di merito è fissato alle 15 della giornata odierna, invita il relatore ad evidenziare le principali questioni che, in sede di espressione del parere di competenza, potrebbero essere oggetto di rilievi da parte dell'VIII Commissione.

  Tiziano ARLOTTI (PD), relatore, osserva preliminarmente come il provvedimento in esame presenti, a differenza degli anni precedenti, una struttura molto snella. Richiama pertanto l'attenzione dei colleghi sull'opportunità di presentare proposte emendative strettamente attinenti alla ratio del decreto-legge, recante proroghe di termini previsti da disposizioni legislative.
  Per ciò che attiene ai profili di competenza dell'VIII Commissione, evidenzia la necessità che sia prevista una proroga del termine di esecuzione degli sfratti, allo scopo di dare risposte alle emergenze tuttora in corso nel Paese. Rileva, inoltre, la necessità di prevedere una proroga dei termini di operatività per gli enti locali non capoluogo di provincia della Centrale Unica di Committenza. Ritiene, infine, che debbano essere disposte proroghe di più ampia portata in merito all'adeguamento alla normativa antincendio delle strutture ricettive turistico-alberghiere, nonché degli adempimenti e degli obblighi relativi alla gestione dei rifiuti.

  Tino IANNUZZI, presidente, concorda con le osservazioni del relatore circa l'opportunità di presentare proposte emendative strettamente attinenti ai contenuti del decreto-legge in titolo. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 8.40.