CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 gennaio 2015
370.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 173

TESTO AGGIORNATO AL 24 FEBBRAIO 2015

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 15 gennaio 2015. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.05.

  Luca SANI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-04455 Gallinella: Sui profili di sussistenza, compatibilità o opportunità di incarichi del presidente dell'ISMEA.

  Filippo GALLINELLA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Filippo GALLINELLA (M5S), replicando, pur ringraziando il sottosegretario per i chiarimenti forniti e dichiarandosi soddisfatto della risposta, ai quesiti posti osserva che, in ogni caso, la situazione in cui si trova Pag. 174l'attuale presidente, titolare di contratti di consulenza con società indirettamente riconducibili alla Coldiretti, come si evince dalla risposta se pure eventualmente priva di rilevanza giuridica, non sgombra il campo da dubbi con riferimento ad una possibile situazione di conflitto di interessi.

5-04456 Caon: Sulla tutela delle produzioni di qualità certificata.

  Roberto CAON (LNA) si riporta al contenuto dell'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Roberto CAON (LNA), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto, ma rileva che la risposta del Governo non risolve il problema dei prodotti italiani, come il Prosecco, che continuano ad essere copiati da società estere e commercializzate in quei paesi, come l'Australia. Si tratta cioè di un problema che esiste e che danneggia i produttori italiani. Auspica pertanto che l'intervento dell'Unione europea possa contribuire ad una sua limitazione.

5-04458 Zaccagnini: Sul divieto in Italia di ogni coltura OGM.

  Adriano ZACCAGNINI (SEL) illustra l'interrogazione in titolo e paventa le possibili negative conseguenze dell'adozione di altre misure diverse dal divieto, come, ad esempio, il regime di coesistenza.

  Il Sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Adriano ZACCAGNINI (SEL), replicando, si dichiara soddisfatto soprattutto per la notizia della proroga del decreto e del dispositivo che vieta gli OGM, visti anche i tempi che non saranno certo brevi. Si rammarica tuttavia di non aver trovato un chiaro riferimento ad una netta scelta di divieto di coltivazione degli organismi geneticamente modificati per l'Italia e auspica che presto il Governo possa intraprendere con decisione questa strada.

5-04459 Cova: Sull'applicazione di una sentenza definitiva da parte dell'AGEA.

  Paolo COVA (PD), nell'illustrare l'interrogazione in titolo, manifesta stupore per il fatto che l'Agea abbia proceduto comunque a richiedere ad alcune aziende il pagamento per il prelievo supplementare per alcune annate, nonostante il chiaro pronunciamento del magistrato, di segno nettamente opposto.

  Il Sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Paolo COVA (PD), replicando, ringrazia il Governo e si dichiara soddisfatto per la risposta, anche se deve rimarcare la circostanza che le decisioni assunte non si sono ancora tradotte in pratica, arrecando aggravi alle aziende interessate che chiede possano essere risolti al più presto.

  Luca SANI, presidente, avverte che, su richiesta del presentatore e d'intesa con il rappresentante del Governo, lo svolgimento dell'interrogazione n. 5-04457 è rinviata ad altra seduta.
  Dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.25.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 15 gennaio 2015. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il Pag. 175sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.30.

Indagine conoscitiva sulle ricadute sul sistema agroalimentare italiano dell'Accordo di partenariato transatlantico su commercio e investimenti (TTIP).
Audizione dei rappresentanti delle organizzazioni agricole Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Alleanza delle cooperative italiane), Coldiretti, Copagri, UeCoop e UNCI.
(Svolgimento e conclusione).

  Luca SANI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Matteo MILANESI, responsabile dell'Area normativa della Fedagri, Enrico FRAVILI, esperto per i settori produttivi della Copagri, Roberto MONCALVO, presidente nazionale della Coldiretti, Vincenzo LENUCCI, direttore dell'Area economica di Confagricoltura, e Sonia POLLASTRI, referente tecnica della CIA, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Adriano ZACCAGNINI (SEL), Colomba MONGIELLO (PD) e Franco BORDO (SEL), ai quali replicano Roberto MONCALVO, presidente nazionale della Coldiretti e Grazia BUCARELLI, responsabile dell'Ufficio affari internazionali di Confagricoltura.

  Luca SANI, presidente, ringrazia gli auditi per il loro intervento e dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 176