CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 8 gennaio 2015
366.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 58

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 8 gennaio 2015. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 13.35.

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-04391 Iannuzzi: Sul potenziamento del raccordo Salerno-Avellino.

  Tino IANNUZZI (PD), nell'illustrare l'interrogazione in titolo, richiama l'attenzione della Commissione sulla questione, molto rilevante, del potenziamento e della messa in sicurezza del raccordo Salerno-Avellino, che nel primo tratto Salerno-Fratte-Mercato San Severino rappresenta una infrastruttura strategica, di assoluta valenza nazionale, svolgendo la funzione, fondamentale per l'intero sistema autostradale nazionale, di collegamento tra le Autostrade A30 Caserta-Roma e A3 Salerno – Reggio Calabria. Rileva come il finanziamento di quest'opera sia stato oggetto di vicende molteplici e contraddittorie e che negli ultimi mesi, grazie anche all'intensa collaborazione con il sottosegretario Del Basso De Caro, è stata messa in campo una nuova ipotesi di finanziamento dell'intero 1o lotto, che deve essere rapidamente portata in concreta esecuzione.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 59

  Tino IANNUZZI (PD) replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per l'articolata risposta. Rileva, innanzitutto, i ritardi gravi e le inerzie ingiustificate della regione Campania, che non è stata in grado di aggiudicare l'appalto del 1o Lotto Salerno-Mercato San Severino, esteso circa 8,5 km e dal costo totale pari a 237 milioni di euro, entro il termine ultimo fissato dal CIPE al 31 dicembre 2014, termine che non è stato rispettato, benché vi siano state diverse proroghe decise dallo stesso CIPE. Nel prendere atto che è stata messa in cantiere una nuova e diversa proposta per il finanziamento integrale del 1o lotto, che ha già compiuto positivi passi in avanti in vista della sua definitiva approvazione, sottolinea l'importanza di acquisire rapidamente il finanziamento di 123 milioni di euro, destinato al 1o stralcio funzionale Fratte- Svincolo di Baronissi, con le risorse assegnate al Fondo Sviluppo e Coesione relativamente al periodo 2014-2010, sulla base di quanto recentemente deliberato dalla regione e delle intese intervenute con il Ministero. Ritiene, tuttavia, necessario che, con la attivazione tempestiva della regione, il CIPE approvi con la massima urgenza tale finanziamento, per poter così procedere finalmente all'avvio dei lavori.
  Rileva, inoltre, che il finanziamento del 2o stralcio funzionale, Svincolo di Baronissi-Barriera di Mercato San Severino, per circa 114 milioni di euro, deve essere coperto con le risorse già destinate dalla legge di stabilità per l'anno 2015 al Contratto di Programma dell'Anas per il 2015, alla luce della scelta molto importante, compiuta dalla stessa Anas, di includere giustamente tale intervento fra le opere prioritarie, da avviare con immediatezza. Auspica, pertanto, che si provveda con rapidità alla erogazione del finanziamento per il 1o lotto, partendo dall'appalto del 1o stralcio funzionale.

5-04392 Grimoldi: Sul prolungamento della metropolitana di Milano M5.

  Paolo GRIMOLDI (LNA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

   Paolo GRIMOLDI (LNA) replicando, manifesta soddisfazione nell'apprendere l'esistenza di progetti per realizzare la linea metropolitana richiamata nell'atto di sindacato ispettivo. Invita pertanto il Governo a esaminare tali progetti al fine di dare attuazione all'opera nel più breve tempo possibile. Richiama, altresì, l'attenzione sul fatto che la predetta linea metropolitana dovrà servire una delle aree più densamente popolate del paese e ad alta vocazione turistica.

5-04393 Zolezzi: Sulla realizzazione di opere infrastrutturali sulla statale SS4-Salaria.

  Alberto ZOLEZZI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Alberto ZOLEZZI (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, apprezzando in particolare gli interventi compiuti al fine di attenuare la gravità del danno prodotto sul tratto stradale oggetto dell'atto ispettivo. Manifesta comunque l'intenzione di monitorare il compimento delle operazioni ancora necessarie al fine della salvaguardia del relativo contesto ambientale e paesaggistico.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.

Pag. 60

INTERROGAZIONI

  Giovedì 8 gennaio 2015. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 14.

5-03830 Zappulla: Sulla stipula della convenzione con la società di progetto Consorzio «Autostrada ragusana».

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Giuseppe ZAPPULLA (PD) si dichiara soddisfatto della risposta, esprimendo apprezzamento per l'avvenuta stipula della convenzione richiamata nell'atto ispettivo e per la predisposizione del relativo decreto interministeriale. Nel sottolineare l'importanza strategica dell'autostrada ragusana, sollecita il Governo ad adoperarsi al fine di porre in essere gli interventi necessari volti al definitivo compimento della suddetta opera.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento dell'interrogazione all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.05.

Pag. 61