CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 18 dicembre 2014
361.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale
COMUNICATO
Pag. 138

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 18 dicembre 2014. — Presidenza del presidente Giancarlo GIORGETTI. — Interviene il sottosegretario di Stato all'economia e alle finanze, Enrico Zanetti.

  La seduta comincia alle 8.15.

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri – note metodologiche e fabbisogni standard per ciascun comune delle regioni a statuto ordinario, relativi alle seguenti funzioni: istruzione pubblica, viabilità, trasporti, gestione del territorio e dell'ambiente, servizio di smaltimento dei rifiuti, settore sociale, asili nido.
Atto n. 120.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato, da ultimo, nella seduta del 10 dicembre 2014.

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, avverte che non sono state presentate proposte di modifica o alternative alla proposta di parere dei relatori, presentata nel corso della seduta del 10 dicembre 2014.

  Il sottosegretario Enrico ZANETTI osserva che nulla osta da parte del Governo in ordine alla proposta di parere dei relatori.

  La Commissione approva quindi la proposta di parere dei relatori (vedi allegato 1).

Pag. 139

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri – note metodologiche e fabbisogni standard per ciascuna provincia delle regioni a statuto ordinario, relativi alle seguenti funzioni: istruzione pubblica e gestione del territorio.
Atto n. 121.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato, da ultimo, nella seduta del 10 dicembre 2014.

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, avverte che è stata presentata una proposta modificativa, da parte del deputato Rubinato (vedi allegato 2), alla proposta di parere dei relatori, presentata nel corso della seduta del 10 dicembre 2014).

  Il senatore Vincenzo GIBIINO (FI-PdL), relatore, ritiene che il contenuto della proposta Rubinato sia condivisibile in tutte le sue parti. Ritiene, in particolare, che la proposta di parere possa essere riformulata, con il recepimento, nelle premesse, del primo capoverso della lettera a) della proposta Rubinato e, nelle osservazioni, di quanto indicato dalla lettera c) della medesima proposta, al n. 3

  La senatrice Maria Cecilia GUERRA (PD), relatrice, concorda con il relatore Gibiino.
  Il sottosegretario Enrico ZANETTI si rimette alla Commissione.

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, constata che la presentatrice della proposta modificativa non è presente. Si intende, pertanto, che abbia rinunciato a tale proposta, che, in due parti, è stata recepita nella nuova formulazione dei relatori.

  La Commissione approva quindi la proposta di parere dei relatori, come riformulata nel corso dell'esame (vedi allegato 3).

  Il senatore Federico FORNARO (PD) ringrazia i relatori per l'impegnativo lavoro svolto con riguardo ai due schemi di decreto sui fabbisogni standard, di cui oggi si è concluso l'esame.

  Giancarlo GIORGETTI, presidente, si associa al ringraziamento del senatore Fornaro.

  La seduta termina alle 8.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 8.20 alle 8.25.

Pag. 140