CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 18 dicembre 2014
361.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 80

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 18 dicembre 2014. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 14.50.

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-04311 Pellegrino: Sulla localizzazione del deposito nazionale delle scorie nucleari da parte dell'ISPRA e la consultazione dell'INGV.

  Filiberto ZARATTI (SEL), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 81

  Filiberto ZARATTI (SEL), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta testé resa dal rappresentante del Governo. Ritiene infatti che sia necessario escludere, ai fini della localizzazione del deposito nazionale delle scorie, non soltanto le zone in cui si è effettivamente verificato un sisma, ma anche quelle in cui vi sia il rischio di eventi sismici a causa delle caratteristiche geologiche del terreno. Al riguardo, richiama l'attenzione sulla necessità di individuare le caratteristiche sismiche che dovrà avere l'area di deposito nazionale di smaltimento delle scorie radioattive. Ritiene, inoltre, che andrebbero chiarite le ragioni per cui l'INGV non sia coinvolto in modo significativo nella suddetta localizzazione.

5-04310 Zolezzi: Sulla nomina dei componenti della Commissione tecnica di verifica dell'impatto ambientale (VIA).

  Alberto ZOLEZZI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Silvia VELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Alberto ZOLEZZI (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto dalla risposta del rappresentante del Governo, ritenendo auspicabile un diverso e migliore criterio di nomina dei componenti della Commissione tecnica di verifica dell'impatto ambientale.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.05.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 18 dicembre 2014. — Presidenza del vicepresidente Ermete REALACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 15.05.

5-04076 Mannino: Sui dati contenuti nel rapporto Rifiuti Urbani – Edizione 2014 pubblicato dall'ISPRA.

  Il sottosegretario risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Claudia MANNINO (M5S), nel dichiararsi insoddisfatta dalla risposta testé resa dal rappresentante del Governo, si riserva comunque di valutare con attenzione i contenuti del nuovo rapporto dell'ISPRA che sarà pubblicato a breve.

5-03206 Vacca: Sull'attività di stoccaggio di gas naturale della società Plus Storage s.r.l.

  Il sottosegretario risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Gianluca VACCA (M5S), nel dichiararsi estremamente insoddisfatto della risposta del rappresentante del Governo, sottolinea il fatto che il rischio sismico indotto o attivato dall'attività di stoccaggio, come rilevato dalla Commissione VIA-VAS, non possa essere del tutto escluso, potendosi verificare eventi sismici sino a magnitudo 3. Sollecita, infine, la risposta ad ulteriori atti di sindacato ispettivo già presentati al Ministro dell'ambiente.

5-03851 De Lorenzis: Sulla valutazione di impatto ambientale relativa agli scarichi di acque reflue nel Canale Reale, sito nella riserva naturale marina di Torre Guaceto.

  Il sottosegretario risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Pag. 82

  Diego DE LORENZIS (M5S) si dichiara insoddisfatto della risposta del rappresentante del Governo, in quanto non ritiene che il Ministero dell'Ambiente stia adeguatamente gestendo una situazione ad alto rischio di inquinamento ambientale, tollerando che in una zona in cui è vietata la balneazione, vengano effettuati scarichi di acque reflue.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
  La seduta termina alle 15.20.

Pag. 83