CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 dicembre 2014
360.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 61

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 17 dicembre 2014. — Presidenza del vicepresidente Ignazio ABRIGNANI. — Interviene il viceministro dello sviluppo economico, Claudio De Vincenti.

  La seduta comincia alle 8.55.

5-01714 Crivellari: Intervento di riconversione della centrale termoelettrica di Porto Tolle.

  Il viceministro Claudio DE VINCENTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Diego CRIVELLARI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta del rappresentante del Governo, in particolare, per la volontà manifestata di interloquire con il territorio. Ritiene necessario che in questa vicenda vengano, al contempo salvaguardati la realtà produttiva e le esigenze ambientali. Auspica che il Governo possa individuare, in tempi brevi, le soluzioni più idonee con l'azienda per salvaguardare un'importante realtà industriale del territorio veneto – che peraltro l'amministratore delegato di Enel in una recente audizione presso la Commissione ha qualificato come strategica sul territorio nazionale – e la tenuta degli attuali livelli occupazionali.

5-04055 Scuvera: Continuità produttiva dello stabilimento Merck di Pavia.

  Il viceministro Claudio DE VINCENTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2). Aggiunge che il previsto tavolo interistituzionale avrà luogo a nella seconda metà del prossimo mese di gennaio, che è in corso la ricerca di interlocutori alternativi, che è sempre in campo la candidatura dell'azienda Zambon, ma assicura che vi sono attualmente altre manifestazioni di interesse. Sottolinea quindi che obiettivo del Governo è intensificare l'attività di ricerca e individuare un investitore alternativo, tenuto conto che si tratta di un sito tecnologicamente avanzato e che gli attuali problemi dipendono da una diversa strategia dell'azienda dal momento e non da passività di gestione.

Pag. 62

  Chiara SCUVERA (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Sottolinea in particolare come si tratti di un problema di strategia della multinazionale e sottolinea come la chiusura dello stabilimento di Pavia arrecherebbe un danno gravissimo a quelle realtà produttive. Auspica che l'annunciato tavolo interistituzionale possa effettivamente svolgersi anche con la partecipazione di qualificati rappresentanti politici dell'Esecutivo.

  Il viceministro Claudio DE VINCENTI assicura che si impegnerà ad assicurare la presenza del Governo.

  Ignazio ABRIGNANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 17 dicembre 2014.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.35 alle 17.20.

Pag. 63