CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 4 dicembre 2014
350.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 108

INTERROGAZIONI

  Giovedì 4 dicembre 2014. — Presidenza del vicepresidente Davide CRIPPA. — Interviene il viceministro dello sviluppo economico, Claudio De Vincenti.

  La seduta comincia alle 8.50.

5-02232 Mariano: Revoca delle autorizzazioni relative alla realizzazione di un rigassificatore da parte della società Brindisi Lng.

  Liliana VENTRICELLI (PD) dichiara di aver sottoscritto l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Claudio DE VINCENTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 109

  Liliana VENTRICELLI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal Governo.

5-02397 Gallinella: Sperimentazione di produzione di energia da processi di fissione piezonucleare.

  Il viceministro Claudio DE VINCENTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Filippo GALLINELLA (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta. Ricorda che lo scorso 18 marzo, il sottosegretario alla difesa, Domenico Rossi, in risposta al suo atto ispettivo n. 5-01813 di analogo contenuto, aveva dichiarato la sostanziale incompetenza del Ministero della difesa sulla materia. Preso atto che anche il Ministero dello sviluppo economico dichiara la medesima incompetenza, chiede al viceministro a quale Dicastero debba rivolgere la propria interrogazione.

5-02929 Ventricelli: Continuità produttiva della società Saem Energie Alternative e problematiche connesse all'utilizzo degli incentivi alle energie da fonti rinnovabili.

  Il viceministro Claudio DE VINCENTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Liliana VENTRICELLI (PD), replicando, sottolinea preliminarmente che rivolgerà ad altri ministeri i quesiti di natura lavoristica o penalistica. Si dichiara quindi soddisfatta della risposta, sollecitando al Governo una costante attenzione alle attività e ai lavoratori della società Saem Energie Alternative.

5-03197 Fedriga: Processo di riorganizzazione di Fincantieri con particolare attenzione allo stabilimento di Monfalcone.

  Stefano ALLASIA (LNA) dichiara di aver sottoscritto l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Claudio DE VINCENTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4). Aggiunge che la riorganizzazione della società sta dando risultati importanti rispetto alla situazione determinatasi qualche anno fa. Fincantieri è attualmente una delle aziende leader a livello mondiale e lo stabilimento di Monfalcone ha recentemente varato alcuni unità navali di grande dimensione che sono tra le più avanzate dal punto di vista tecnologico nel panorama delle navi da crociera.

  Stefano ALLASIA (LNA) replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta. Ribadisce la necessità che il Governo continui a monitorare la situazione dei carichi di lavoro degli stabilimenti di Fincantieri, non solo di quello di Monfalcone, e che verifichi le modalità di riorganizzazione aziendale con particolare riferimento al ricorso al lavoro straordinario. Ricorda in proposito che il proprio gruppo ha presentato altre interrogazioni sulla medesima questione.

5-03409 Prodani: Questioni connesse alla vendita della Ferriera di Servola a Trieste.

  Il viceministro Claudio DE VINCENTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Aris PRODANI (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta, innanzitutto perché giunge intempestiva rispetto al verificarsi degli eventi richiamati dal rappresentante del Governo che sono ormai noti e pubblicati sugli organi di stampa. Si chiede in proposito l'utilità di svolgere oggi, a distanza di quattro mesi dalla presentazione, l'interrogazione in titolo. Ribadisce nel merito come sussistano numerose criticità rispetto alle garanzie e alle prescrizioni contenute nell'AIA. Manifesta perplessità sull'ultimo accordo di programma che non ritiene sufficientemente chiaro sulle prospettive industriali e sugli aspetti ambientali. Nello scorso mese di ottobre si sono verificati gravi episodi di Pag. 110sforamento dei livelli massimi consentiti di benzene, benzoapirene e PM10.
  Invita pertanto il Governo a monitorare la situazione affinché quanto previsto nell'accordo di programma sia rispettato al fine di scongiurare l'ulteriore aggravarsi della situazione ambientale dell'area della Ferriera di Servola che negli ultimi venti giorni è gravemente peggiorata.

  Davide CRIPPA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.20.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 4 dicembre 2014. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 14.40.

DL 168/2014, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative concernenti il rinnovo dei Comitati degli italiani all'estero e gli adempimenti relativi alle armi per uso scenico, nonché ad altre armi ad aria compressa o gas compresso destinate all'attività amatoriale e agonistica.
C. 2727 Governo.

(Parere alla I Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 3 dicembre 2014.

  Guido GALPERTI (PD), relatore, formula una proposta di parere (vedi allegato 6). Sottolinea che vi è necessità di una soluzione complessiva in merito agli adempimenti relativi alle armi ad uso scenico e a quelle tipo paintball che consenta ai settori produttivi interessati (armerie, industria cinematografica ed esercizi in cui si utilizzano armi tipo paintball a fini amatoriali e sportivi) di rispettare le disposizioni in materia. Auspica infine il rinnovo della governance del Banco nazionale di prova per le armi da fuoco e per le munizioni commerciali che attualmente impiega più di cinquanta dipendenti e svolge un'importante funzione. Il BNP è infatti il «controllore tecnico» della rispondenza delle armi e delle munizioni alle norme tecniche e di legge e può essere considerato «l'ufficio anagrafe» di tutte le armi prodotte in Italia e buona parte di quelle importate.

  Marco DA VILLA (M5S), nel dichiarare voto favorevole sulla proposta di parere del relatore, stigmatizza il frequente ricorso allo strumento delle proroghe per «tamponare» le emergenze delle realtà produttive del Paese.

  Stefano ALLASIA (LNA) dichiara voto favorevole, lamentando il consueto costume italiano di ricorrere a soluzioni contingenti e non strutturali per risolvere le problematiche delle imprese.

  Angelo SENALDI dichiara il voto favorevole del proprio gruppo.

  La Commissione approva all'unanimità la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 14.55.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 4 dicembre 2014.

Audizione dei sindaci del comune di Campochiaro e del comune di Venafro, nell'ambito della discussione della risoluzione n. 7-00412 Folino, in materia di riconoscimento della situazione di crisi industriale complessa per il territorio dei comuni di Campochiaro e Venafro in Molise.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.55 alle 15.40.

Pag. 111