CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 4 dicembre 2014
350.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 70

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 4 dicembre 2014. — Presidenza del vicepresidente Michele PELILLO.

  La seduta comincia alle 14.40.

Indagine conoscitiva sugli strumenti finanziari derivati.
(Deliberazione).

  Michele PELILLO, presidente, avverte che, sulla base di quanto convenuto nella riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, del 26 novembre scorso, è stata acquisita l'intesa con la Presidente della Camera, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento, per lo svolgimento di un'indagine conoscitiva sulle tematiche relative agli strumenti finanziari derivati.
  Propone pertanto di procedere alla deliberazione della predetta indagine conoscitiva, nei tempi e con le modalità illustrate nel relativo programma (vedi allegato).

  La Commissione approva la proposta del Presidente.

  La seduta termina alle 14.45.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 4 dicembre 2014. — Presidenza del vicepresidente Michele PELILLO.

  La seduta comincia alle 14.45.

  Michele PELILLO, presidente, avverte che per le vie brevi è stata comunicata l'impossibilità dei rappresentanti del Ministero dell'economia e delle finanze a partecipare alla seduta odierna. Pertanto lo svolgimento delle interrogazioni previste all'ordine del giorno di oggi è rinviato ad altra seduta.
  Segnala, peraltro, che il Sottosegretario Pier Paolo Baretta ha fatto pervenire, in merito alle interrogazioni a risposta immediata Causi 5-04202, Busin 5-04204 e Pagano 5-04207, concernenti l'applicazione dell'IMU ai terreni agricoli ubicati nei comuni montani, una lettera a sua firma, del seguente tenore: «Con riferimento alle interrogazioni degli onorevoli Pag. 71Causi, Busin e Pagano, il Governo informa che sta provvedendo ad una modifica delle modalità relative all'applicazione del decreto-legge n. 66 del 2014, relative all'IMU agricola, con l'obiettivo di rinviarne il pagamento stabilito per il 16 dicembre 2014, anche al fine di rivedere i criteri applicativi.
  La soluzione tecnica sarà predisposta a breve e verrà adottata dal Consiglio dei Ministri con le modalità più opportune».

  Daniele PESCO (M5S) esprime apprezzamento per l'indicazione fornita dal Sottosegretario Baretta, al fine di venire incontro alle difficoltà dei contribuenti interessati dall'applicazione dell'IMU sui terreni agricoli situati nei comuni montani.
  Auspica pertanto che il Governo riveda in tale materia la decisione di ridurre l'ambito dell'esenzione IMU per i terreni agricoli montani operata attraverso l'articolo 22, comma 2, del decreto-legge n. 66 del 2014, alleviando invece il più possibile il carico tributario gravante sugli agricoltori operanti in tali aree del Paese.

  Guido GUIDESI (LNA), in qualità di cofirmatario dell'interrogazione a risposta immediata Busin 5-04204, evidenzia come le modifiche al regime dell'IMU agricola introdotte con l'articolo 22, comma 2, del decreto-legge n. 66 del 2014, e con il relativo decreto interministeriale attuativo, abbiano suscitato notevoli preoccupazioni e discussioni, sia da parte dei contribuenti interessati, sia da parte delle amministrazioni comunali.
  Con riferimento alla comunicazione scritta in materia trasmessa dal Sottosegretario Baretta, sottolinea la necessità di valutare gli effetti di tale vicenda sui bilanci, già approvati, degli enti locali, rilevando come il maggior gettito dell'IMU agricola sui terreni montani previsto dal predetto articolo 22, comma 2, sia già stato scontato attraverso una riduzione dei trasferimenti statali ai comuni. Ritiene quindi che il Governo debba porre particolare attenzione anche a tale aspetto.

  Michele PELILLO, presidente, in merito ai rilievi del deputato Guidesi, ritiene che la soluzione tecnica a cui fa riferimento la comunicazione scritta del Sottosegretario Baretta riguarderà anche i profili di copertura attinenti ai bilanci dei comuni.

  La seduta termina alle 14.50.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

INTERROGAZIONI

5-04156 Pesco: Controlli sulla gestione della Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo.

Pag. 72